A SORI I FESTEGGIAMENTI LAICI E RELIGIOSI IN ONORE DI N.S. DELLE GRAZIE


DA VENERDÌ 12 A LUNEDÌ 15 AGOSTO 2011 SI SVOLGONO A SORI I FESTEGGIAMENTI LAICI E RELIGIOSI IN ONORE DI N.S. DELLE GRAZIE: STANDS GASTRONOMICI, MUSICA, CABARET CON ANDREA DI MARCO E PAOLO LABATI E GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO


Da Venerdì 12 a Lunedì 15 Agosto 2011, per quattro giornate consecutive, sarà festa grande a Sori, in occasione delle celebrazioni - religiose e laiche - in onore di Nostra Signora delle Grazie. Come da tradizione, il programma è curato dal Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto di Sori (Internet: www.sori15agosto.it), presieduto da Vittorio Razeto e composto da decine e decine di volontari. Il culmine, come sempre, saranno i grandi fuochi artificiali, spettacoli pirotecnici e sparate di mascoli e colombe fissati per il giorno di Ferragosto. Uno spettacolo da non perdere e che richiama da sempre parecchi turisti, da tutte le parti della Liguria e non solo. I festeggiamenti per questo 2011 si sono aperti con il tradizionale alzabandiera. Per tutta la durata della kermesse, infatti, su Sori sventola un vessillo raffigurante la “Croce di San Giorgio”, che è poi la bandiera sociale del Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto. Lo spettacolo pirotecnico che il Gruppo (costituitosi ufficialmente nel 1996) organizza, dal 2003 è affidato alla Pirotecnica “Golfo Paradiso” di Avegno del cav. Carlo “Charlie” Ferreccio (Internet: www.golfoparadisofireworks.it), che allestisce il suo bellissimo show sulla chiatta ancorata in mezzo alla baia di Sori, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Durante le sere precedenti a Ferragosto, a partire da Venerdì 12 Agosto 2011, saranno allestiti stands gastronomici e spettacoli musicali, sul grande palcoscenico sistemato nella centrale Piazza Colombo. «Quest’anno - assicurano gli organizzatori - la festa sarà ancora più bella. Spareremo oltre 2.500 colpi, anche grazie alla maggiore disponibilità economica, venutasi a creare dopo il clamoroso successo delle precedenti sagre organizzate dal Comitato nei mesi scorsi: quella dell’Asado e della dei Ravioli con il Tocco, che hanno visto impegnato tutto il Paese». Ecco il programma completo, giorno per giorno.

Giovedì 11 Agosto - Illuminazione nelle vie del Paese di competenza del Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto, a cura della ditta Idea Luce di Bogliasco, con la collaborazione del Comune di Sori.

Venerdì 12 Agosto - Apertura degli stands gastronomici dalle ore 19 (piatto forte la Porchetta toscana) - Ore 21: spettacolo di cabaret con Andrea Di Marco e Paolo Labati, direttamente da “Zelig”.

Sabato 13 Agosto - Apertura degli stands gastronomici dalle ore 12 e dalle ore 19 - Ore 21,30: serata danzante con l’Orchestra Marino Castelli.

Domenica 14 Agosto - Apertura degli stands gastronomici dalle ore 12 e dalle ore 19 - Ore 20,30: sfilata per le vie del paese a cura della Banda Musicale “Filarmonica Gioacchino Rossini” di Recco - Ore 21,30: serata danzante in Piazza Colombo con Nicola Bacigalupo alla fisarmonica - Ore 21,30: concerto della Filarmonica in Piazza della Chiesa - Ore 22,30: sparata di antichi mortaretti liguri.

Lunedì 15 Agosto - Apertura degli stands gastronomici dalle ore 12 e dalle ore 19 - Ore 7,30 e 10: Sante Messe nel Santuario - Ore 9: Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale - Ore 11: Santa Messa solenne celebrata nella Chiesa Parrocchiale - Ore 12: sparata di antichi mortaretti liguri - Ore 18: Santa Messa Vespertina - Ore 20,30: Vespri solenni e Processione con la statua della Madonna e con gli artistici Crocifissi - Al termine, in Piazza della Chiesa, concerto della Banda Musicale - Ore 22,30: saluto a Nostra Signora delle Grazie in processione, con sparata di antichi mortaretti liguri sull’arenile - Ore 23,30: dal pontone al centro della Baia, in collaborazione con il Comune di Sori, spettacolo pirotecnico a cura della ditta Golfo Paradiso del cav. Carlo Ferreccio di Avegno.

Dopo lo spettacolo pirotecnico, è assicurato il Servizio Ferroviario straordinario per Genova alle ore 00,47 e per Sestri Levante alle ore 00,48. In caso di maltempo, lo spettacolo pirotecnico si svolgerà il giorno successivo.

Prevista anche, a cura del Consorzio Liguria Via Mare, la gita notturna a Sori con partenza dal Porto Antico di Genova alle ore 21,30 (occorre presentarsi 30 minuti prima della partenza). Il biglietto costa 18 euro per gli adulti, 10 euro per i ragazzi tra i 5 e i 14 anni, gratuito per i bimbi sotto i 4 anni.


I PROTAGONISTI


ANDREA DI MARCO. Profilo

Andrea Di Marco si è diplomato in tromba nel 1995 e dal 1996 ha fatto parte del gruppo comico musicale dei cavalli marci capitanati da Claudio Rufus Nocera. In televisione ha partecipato (con i Cavalli Marci) come attore-musicista alle trasmissioni “Ciro il figlio di Target” di Gregorio Paolini, condotto da Gaia De Laurentiis, “Serenate” di Fabio Fazio, condotto da Andrea Pezzi e “Palcoscenico” a cura di Felice Cappa; è tra gli autori ed interpreti della trasmissione radiofonica “Cavalli marci in treno” su Radio Italia Network ed ha interpretato un ruolo non protagonista nel film musicale “Come se fosse amore” prodotto da Medusa, film di prossima uscita. Ha all’attivo numerose turneè teatrali in alcuni dei principali teatri italiani. Da “solista” ha partecipato alla stagione 2002/2003 di “Colorado Cafè live” condotta da Diego Abatantuono alla salumeria della musica con registrazione di 6 puntate per la TSI (tv svizzera) e per il canale satellitare Paramount. Ha fatto parte del Comedy Club di Genova, sodalizio comico protagonista di una serie televisiva per TSI e per la TV locale ligure Telenord condotto da Max Novaresi. Ha fatto parte del cast fisso di “Bulldozer” edizioni 2003/2004 e 2005, presentati da Enrico Bertolino e Federica Panicucci. Nel 2006 è conduttore della trasmissione Picnic su radio2. Ha fatto parte del cast di Tribbù su rai2 edizione 2007 condotta da Alessandro Siani e Serena Garitta. Nel 2007/2008 fa parte del cast di “Quelli che il calcio e...”, condotto da Simona Ventura, di “Zelig off 2008”, condotto da Teresa Mannino e Federico Basso, e insieme al gruppo dei Bermuda Circus è la colonna sonora comica di “Mai dire Martedì” con la Gialappa’s band e il mago Forrest. Nel 2008 fa parte del cast di “Zelig” edizione condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Nel 2009 fa parte del cast di “Mai dire grande fratello show”, condotto dalla Gialappa’s band insieme al mago forest e a Lola Ponce.


PAOLO LABATI. Profilo

Paolo Labati, 39 anni, attore comico brillante. Muove i primi passi nei laboratori di cabaret milanesi tra i quali spicca quello di Zelig, vera e propria palestra per la trasmissione. Nei primi anni di carriera fonda con Giorgio Verduci e Luigi Saronni il trio comico “GPL” che li vede protagonisti nel 2005 a Mtv con COMEDYlab2, e sempre nello stesso anno sono a Radio 105 ospiti fissi del programma del mattino “Tutto Esaurito”. Successivamente Paolo partecipa a due edizioni di Zelig Off su Canale 5, ed è nel cast di GeppyHour in onda su Skyshow . Il 2009 lo vede protagonista sia a Scorie, il programma condotto da Nicola Savino su Rai2, sia all’ultimo Zelig Off. Nel 2010 è ospite fisso a Nientology il quiz nonsense di Deejaytv condotto da Diego e La Pina mentre sempre nello stesso periodo approda alla prima serata di Zelig al Teatro Arcimboldi a Milano dove è presente in tutte le puntate con i suoi provini per le trasmissioni più disparate.


FILARMONICA DI RECCO. Profilo

La Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco è una società con un grande interesse per la musica fin dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1850. La passione per la musica è sempre stata accompagnata da un grande spirito di associazione dei suoi musicanti, che ha mantenuto in vita la banda con un vigore sempre più intenso fino ai giorni nostri. L’attività è stata interrotta solo durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, in cui molti dei suoi musicanti sono dovuti partire per il fronte. Nel 1946 la banda si riforma e sono necessari solo pochi anni per formare un gruppo ben affiatato che la porta a vincere nel 1952 un concorso di esecuzione bandistica tenutosi a Lavagna. La caratteristica principale della Filarmonica Rossini è quella di curare moltissimo il suo organico: tutti i musicanti sono formati all’interno della “Scuola di Orientamento Musicale” e continuano a frequentare la scuola anche quando entrano a fare parte della banda. La banda è attiva durante tutto l’anno, ma l’impegno maggiore si concentra nel periodo estivo: sono molte infatti le manifestazioni civili e religiose in cui è coinvolta questa società, che accompagna musicalmente gli eventi popolari più importanti. L’attività che predilige maggiormente questo gruppo musicale è lo scambio culturale con altre associazioni: i gemellaggi sono per questo motivo l’attività più ambita da tutti i suoi musicanti, che accolgono questo tipo di attività principalmente come un’occasione di apprendimento e di sincera amicizia. In occasione delle manifestazioni Colombiane del 1992, la Filarmonica ha partecipato allo spettacolo teatrale “Ulisse e la Balena Bianca” di e con Vittorio Gassman, eseguendo musiche di scena scritte da Nicola Piovani. Il 16 giugno 1996 a Lavagna, in occasione del primo Concorso Nazionale per complessi musicali, la filarmonica recchese si è classificata seconda. Nel maggio 1999 la Filarmonica Rossini si è esibita in diretta durante la trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 “Katerpillar”, trasmessa in Italia e nel Nord America. Molte sono le iniziative organizzate nel 2000, storico appuntamento che festeggia il 150° anniversario di fondazione: si ricorda la sfilata durante Giubileo di Bande di Firenze (7 maggio), il bellissimo gemellaggio con la Los Angeles Symphonic Winds (14 maggio), la partecipazione al festival europeo di Bande di Genova (luglio), la comparsa musicale alla rappresentazione teatrale de “L’amico Fritz” di Mascagni. Nel 2002 la banda esegue una trasferta di due giorni in Valle d’Aosta, dove esegue un concerto una sfilata nelle vie del capoluogo. Nel 2003 la banda è ospite alla “Festa dell’Uva e del Vino” presso la cittadina di Collecchio (Parma). Nel 2004, in occasione dell’evento “2004 Genova Capitale Europea della Cultura”, la Filarmonica Giocchino Rossini collabora alla realizzazione dell’“International Music Festival” che ospita a Genova e dintorni ben trenta bande provenienti dall’Italia, dall’Europa e dagli Stati Uniti. La banda organizza l’“Anteprima del Festival” (28 giugno 2004) ospitando a Recco l’organizzatrice Filarmonica Sestrese “Casimiro Corradi” e la formazione “Los Angeles Symphonic Winds (California). La banda di Recco ospita anche la formazione orchestrale “Jeppo Ungdomsorkester” proveniente dalla Finlandia (concerto gemellaggio del 9 luglio). Nel settembre 2004 la banda partecipa alla rassegna musicale “Allegro per Bande”, organizzata nell’ambito del “Festival Romualdo Marenco”. Nel giugno 2005 la banda di Recco ospita la gemellata banda “Città di Collecchio” (Parma). Nel giugno 2005, la banda di Recco esegue il suo primo tour in Toscana, dove partecipa al festival musicale per bande di Terranova Bracciolini ed esegue un concerto presso la bellissima e storica San Gimignano. Nel maggio 2006 un concerto della banda di Recco inaugura il festival musicale “Augusto Bartoccioli” organizzato dalla Accademia Filarmonica “Virgilio Puletti” di Ponte Felcino (Perugia). A partire dall’estate 2006, inizia la programmazione del festival per bande musicali “Recco, un Mare di Musica”: l’obiettivo della manifestazione è quello di ospitare con regolarità annuale le migliori formazioni musicali bandistiche italiane e straniere. Le prime bande ad essere ospitate (luglio 2006) sono la Jeppo Ungdomsorkester (Finlandia) e la “Glenn Miller band” di Bedonia (Parma). Nel 2007 è la volta della banda “Romualdo Marenco” di Novi Ligure (Alessandria). Nell’edizione 2008 del festival “Recco, un Mare di Musica”, si ospita a Recco per un concerto la “Concert band of Sarvar”, proveniente dall’Ungheria. Il 5 ottobre 2008 la banda di Recco partecipa al 14º Concorso Bandistico Nazionale “Città di Cascina”, classificandosi al secondo posto.


MARINO CASTELLI. Profilo

Il bravo fisarmonicista Marino Castelli si esibisce per la prima volta alla fine degli anni Ottanta con il cantautore Gianni Salesi e con l’Orchestra Simpatia. Dopo pochi anni, prosegue gli studi militando nell’Orchestra Pier Caligaris di Genova. Nel frattempo, si esibisce anche in duo o da solista, in numerose manifestazioni da ballo e intrattenimento di ogni genere. Suona con l’Orchestra di Franco Bastelli per un breve periodo e nel 2000 parte con un gruppo che porta il suo nome. La Marino Castelli Band si esibisce tuttora in numerose occasioni.


INFORMAZIONI

Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto di Sori

Internet: www.sori15agosto.it

E-mail: maurotedone@yahoo.it

Nessun commento:

POST RECENTI