XVIII EDIZIONE DELL'EXPO VALLE STURA


ROSSIGLIONE (GE): XVIII EXPO VALLE STURA 23-24-25 SETTEMBRE E 30 SETTEMBRE-1-2 OTTOBRE 2011.


A Rossiglione (GE) nei giorni 23-24-25 Settembre e 30 Settembre-1-2 Ottobre 2011 si svolgerà la XVIII edizione dell’Expo Valle Stura, l’immancabile mostra mercato che in autunno da 18anni propone al pubblico un’ampia varietà di prodotti, partendo da quelli tipici locali a confronto con le diverse realtà delle zone e delle regioni vicine. Ampio spazio sarà dato alle produzioni artigianali tipiche locali, come la filigrana, il legno, il ferro battuto e la ceramica, ma anche alle più moderne produzioni: impianti solari termici, attrezzature agricole e arredamenti per interni ed esterni. Non mancheranno i prodotti tipici liguri: formaggi, latte, pesto, olio, vino, miele e sciroppi, abbinati con gusto ai prodotti piemontesi come i formaggi, formaggi o i vini. Il programma prevede, come ogni anno, eventi collaterali di grande richiamo per il pubblico che coinvolgeranno noti gruppi musicali per gli intrattenimenti serali e pomeridiani. Non mancheranno poi i giochi e i laboratori per i bambini per imparare e divertirsi. Tra le iniziative collaterali, come ogni anno, in programma diversi convegni, incontri e presentazioni.

Il primo fine settimana l'Expo Valle Stura sarà affiancata dall'Esposizione zootecnica della Valli SturaOrbaLeira a cura dell'APA (Associazione Provinciale Allevatori): nel campo adiacente agli spazi espositivi in mostra i migliori capi di razze bovine, equine ed ovi-caprine delle vallate tra cui la pregiata razza bruna, uno spazio sarà dedicato alla “Vecchia Fattoria” con tutti gli animali da cortile. Sarà un'occasione unica per assistere da vicino alla “filiera corta”: dalla mungitura, alla produzione del formaggio di cui daranno dimostrazione i nostri allevatori e che sarà possibile acquistare negli stand all'interno della fiera. Per i bambini laboratori a tema, battesimo della sella e cavalcata con gli asinelli. Non potrà mancare infine la “serata dell'allevatore” con musica e balli in stile country.

Nel secondo fine settimana, Domenica 2 Ottobre, ritornerà l'appuntamento con la tradizionale Castagnata, giunta alla 34° edizione: i volontari della Pro Loco di Rossiglione, nei tradizionali abiti da “valoi”, stupiranno anche quest’anno il pubblico con la collaudata abilità a manovrare le padelle giganti per arrostire le deliziose castagne. Confermato inoltre, per la stessa giornata, l'arrivo del Treno d'Epoca a Vapore che, arrivando tra sbuffi di fumo e fischi di avvertimento alla stazione proprio adiacente all'area espositiva, suscita sempre esclamazioni di gioia e di stupore tra grandi e piccini.

Immancabile l’ottimo ristorante con i piatti tipici locali, aperto tutte le sere e il Sabato e la Domenica anche a Mezzogiorno.



INFORMAZIONI : CONSORZIO VALLE STURA EXPO

Via Caduti della Libertà, 9

16010 Rossiglione Ge

Tel. 010 924256 - fax 010 9239842

e-mail: info@consorzioexpovallestura.com

Sito Internet: www.consorzioexpovallestura.com



COME ARRIVARE :

In auto: Autostrada A26 GE-Gravellona Toce

Uscite: OVADA (da nord, direzione GE-Voltri) o MASONE (da sud)

In treno: Linea ferroviaria GE-Acqui Terme, Stazione di Rossiglione

In bus: Linea Ali; Linea Saamo

Nessun commento:

POST RECENTI