Il boom della tecnologia a LED

Il boom dell’illuminazione LED avverrà nei prossimi due anni: secondo le previsioni entro il 2014 il 9,3% del mercato dell’illuminazione sarà sinonimo di luci LED.


Sviluppata per la prima volta negli anni ‘60, la tecnologia LED si è affermata negli ultimi due decenni come la soluzione produttiva più adatta ed efficiente in molti e disparati settori: dall’elettronica all’arredamento passando per l’automotive.



Osannate per l’efficienza (almeno a partire dagli anni 90 quando furono realizzati i primi LED ad alta efficienza) e l’affidabilità, le luci LED, secondo le previsioni, sostituiranno in un futuro non troppo remoto la  totalità dei dispositivi d’illuminazione.


La ricerca applicata ha infatti permesso un continuo incremento dell’efficienza dei LED ormai in grado di sostituirsi anche in casa alle vecchie lampadine, senza contare cellulari, televisori, auto, dispositivi elettronici, ecc in cui sono già ampiamente utilizzati.
Una lampada LED da 8 watt dispone circa della stessa intensità luminosa di una lampadina ad incandescenza da 40 watt ma presenta un consumo elettrico inferiore di circa l’80%.
Un netto risparmio energetico, a cui va sommato anche quello in fase di produzione (si consuma meno a produrre LED che non vecchie lampadine).


Alla luce di questi dati, gli enti statali, impegnati nella riduzione dei consumi energetici dei sistemi d’illuminazione, hanno avviato una rivoluzione che si concretizza proprio nel 2012 con il divieto di vendita di lampadine ad incandescenza tradizionali in tutta Europa. Un ulteriore spinta al boom delle luci LED.


Il successo si riverbera così sull’economia, con dati di crescita da record. Secondo Strategies Umlimited, l'azienda addetta alla ricerca di mercato specializzata nei LED, il volume del mercato internazionale dei LED è incrementato del 9,8 % passando dagli 11,3 miliardi di dollari statunitensi nel 2010 ai 12,5 miliardi di dollari statunitensi nel 2011.


Rispetto agli altri sistemi di illuminazione le luci LED disponevano solo di una quota di mercato pari all'1,4 % nel 2010, mentre nel 2014 la percentuale di penetrazione passerà, secondo la società di ricerche di mercato Display Search, al 9,3%.


Oltre ai vantaggi legati al basso consumo, i LED da illuminazione si sono evoluti a tal punto da garantire una durata pari o superiore ai 35 anni.


Per arrivare ad una simile longevità è necessario installare le luci LED correttamente ed integrarle in un sistema d’illuminazione con componenti adeguati


Per ottenere questi risultati è necessario installarli correttamente ed integrarli nel sistema d'illuminazione con componenti adeguati. È necessario quindi prestare attenzione al fatto che i componenti stessi presentino un'elevata durata e il sistema consenta un funzionamento ottimale. Si ricordi inoltre che l'esposizione al calore estremo o a forti picchi di tensione può danneggiare i LED.

Nessun commento:

POST RECENTI