17 e 24 marzo 2013 Tutti in Oltrepò Pavese per le degustazioni in cammino

TRA VINO E CASTELLI
Passeggiata panoramica dal castello di Santa Giuletta al castello di Mornico Losana con visite guidate e light lunch in cantina storica


Foto di Daniele Marioli su Panoramio

DOMENICA 17 MARZO 2013
Ritrovo partecipanti ore 10:30

La passeggiata di circa 6 km. si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline coperte da vigneti.
Il percorso, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.
Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Postumia, si salirà al colle del castello Isimbardi, trasformato poi da questi ultimi in una villa neoclassica. I marchesi Isimbardi, controllarono per secoli questa zona, diventando grandi estimatori della produzione agricola del loro feudo, tanto da fondare già nel Seicento fattorie modello dedite tra l’altro alla coltivazione razionale della vite.
Una di queste, la Tenuta Isimbarda, verrà raggiunta dall’itinerario per ospitare una lezione in vigneto ed in cantina e la degustazione vini guidata con buffet.

Si proseguirà poi lungo la Strada delle Cinque Strade, importante snodo della comunicazione appenninica, per raggiungere Mornico Losana, grazioso centro medievale arroccato sul colle dominato da un castello merlato, voluto dai conti Belcredi come avamposto del loro maniero di Montalto Pavese. Il castello di Mornico, ancor oggi abitato, aprirà eccezionalmente le porte alla nostra associazione per la visita dei giardini e della parte non padronale utilizzata per l’organizzazione di matrimoni ed eventi. Il castello è un punto di osservazione eccezionale che permette allo sguardo di spaziare fino al castello di Cicognola, residenza di campagna della famiglia Moratti.
Al termine della visita l'organizzazione offrirà ai conducenti delle auto un servizio di navetta da Mornico per il recupero degli automezzi

Per questioni pratiche il punto di ritrovo per i partecipanti è stato stabilito alle ore 10.30 nella piazza dietro gli uffici municipali di Santa Giuletta (L’ingresso della piazza è più o meno di fronte al Bar La Villa, via Martiri della Libertà 4, coordinate gps 45.034087,9.181529). Da qui ci si muoverà in auto con le guide fino al punto d’inizio della passeggiata.

L’ATTIVITA’ E’ A NUMERO CHIUSO E PERTANTO SI RICHIEDE LA PRENOTAZIONE ENTRO IL 14 MARZO 2013

QUOTA PARTECIPAZIONE 25 Euro a persona

Per informazioni e prenotazioni contattare:
CALYX Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea) 
E-mail: calyx_pv@alice.it
 --------------------------------------------------------------------------------------

PASSEGGIATA GOLOSA SULLE ORME DEI TROVATORI E PELLEGRINI MEDIEVALI

Escursione storico-naturalistica su percorso panoramico dalla rocca di Oramala all'Abbazia di Sant'Alberto di Butrio (sec. X) con visite guidate dei due monumenti e pranzo leggero a base di specialità locali

Foto di Terensky su Panoramio 

DOMENICA 24 MARZO 2013
 

Per la serie "Passeggiate golose tra natura e storia", l'associazione ricreativa culturale Calyx organizza per Domenica 24 marzo 2013 una camminata con accompagnatori locali e  pranzo del mulattiere tra la rocca di Oramala e l’Eremo di Sant'Alberto di Butrio lungo uno dei percorsi più belli e ricchi di storia dell’Oltrepò Pavese montano.

Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 09:45 al cancello di ingresso della Rocca di Oramala (velocemente raggiungibile in auto da Varzi)


Le attività inizieranno con la visita guidata della Rocca, oggi residenza privata, ma un tempo culla della famosa dinastia dei Malaspina che dominò le vie appenniniche tra la Pianura Padana ed il Mar Ligure dal Medioevo fino all’età moderna. 
Terminata la visita si intraprenderà il cammino verso S. Alberto di Butrio attraverso un paesaggio d’altri tempi, caratterizzato da boschi secolari e squarci panoramici sulle vette Appenniche. Questo percorso si snoderà a quota 700 metri, parte su fondo stradale e parte su sentieri sterrati ed avrà una durata di circa 2 ore e 30 min.(Km. 5), offrendo numerose occasioni di conoscere, tramite gli accompagnatori locali, storie e curiosità su questi antichi percorsi e sul paesaggio, la flora e la fauna che li caratterizzano.

All’arrivo della passeggiata gli organizzatori in collaborazione a produttori locali predisporranno presso la foresteria dell’abbazia un pranzo freddo a base di specialità “di strada” tipiche del territorio e provvederanno anche a spiegare l’origine dei vari cibi.


Una volta consumato il pranzo verrà effettuata la visita guidata dell’Abbazia medievale, situata in posizione panoramica sopra la valle del Begna e famosa per lo splendido ciclo di affreschi Quattrocenteschi che raccontano la storia e l’importanza di questo territorio per il transito dei pellegrini medievali diretti a Roma e Gerusalemme. Le attività si concluderanno verso le ore 17:00 circa.


Dopo la visita dell’abbazia, l’organizzazione riaccompagnerà i conducenti delle auto alla rocca di Oramala in modo da consentire il recupero dei propri automezzi.


Ai partecipanti è richiesto di adottare un abbigliamento comodo secondo le temperature del momento e calzature da escursione, senza dimenticare  una borraccia o bottiglietta con acqua per il percorso ed eventuale  giacca impermeabile in caso di tempo incerto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 20 Euro a persona
L'attività è a numero chiuso e quindi è richiesta la prenotazione entro venerdì 22  Marzo 2013


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
 www.calyxturismo.blogspot.com

E-mail: calyx_pv@alice.it

Tel 349.5567762 (Andrea)- 347.5894890 (Mirella)

Nessun commento:

POST RECENTI