22e23 marzo 2013 canti tradizionali con il gruppo corale dell'alta valle staffora con LE VOCI DI CONFINE...intanto al MUSICOMIO...


ASSOCIAZIONE CULTURALE LE VIE DEL SALE
AGRITURISMO "LA TORRAZZETTA"
OSTERIA / ACOUSTIC LIVE "HANGAR22"

presentano...

I VENERDI' ALL'OSTERIA

Musiche, Strumenti, Balli e Canti della Tradizione Popolare Italiana e del resto del mondo

direzione artistica di FRANCO GUGLIELMETTI

venerdì 22 marzo

LE VOCI DI CONFINE

canti tradizionali con il gruppo corale dell'alta valle staffora


"Da diversi anni il Coro  "Voci di Confine" in collaborazione con associazioni, Comuni e Pro Loco ha come obbiettivo qualificante quello di raccontare e far conoscere la propria terra attraverso la memoria storica dei canti popolari che raccolgono la testimonianza di vita vissuta"
"tornare a cantare certe canzoni e ripercorrere strade vecchie"
"il nome prima ancora che una connotazione geografica, parla del confine temporale in cui le massicce emigrazioni dai contesti contadini hanno portato a tralasciare certe quotidianità fra cui il tramando naturale fra generazioni durante le lunghe sere nelle stalle o nelle osterie o anche durante certi tipi di lavoro"
"Non la ricerca di una perfezione formale, ma di quell'etnicità che poi fa costantemente dire a tutti: 'Così si cantava una volta' "

Ai tempi di Carlo Magno, i feudatari, protettori e custodi del Sacro Romano Impero, costituirono dei "sicuri passaggi al mare" sull'asse nord sud. Su questi sentieri venivano portati al mare i prodotti di facile esportazione, principalmente armi e lana e veniva riportato il preziosissimo sale, indispensabile per la conservazione di formaggi ed insaccati.
Queste mulattiere evocano nomi oggi noti sia a tutti gli amanti del trekking ma anche a tutti gli appassionati della cultura popolare lombarda, emiliana, ligure e piemontese: Valle Staffora, Val Trebbia, Val di Taro, Val Curone, Val Borbera, Monte Chiappo, Monte Antola, Torriglia...

Ma nella fitta trama di sentieri e strade che attraversano le alte valli delle province di Piacenza, Genova, Pavia e Alessandria , i luoghi del passaggio dalla pianura padana al mare, non si sono solo scambiate merci, ma è fiorita nel corso dei secoli una ricca tradizione musicale, per molto tempo tramandata solo oralmente da musicista a musicista.

La musica, il ballo e il canto segnavano e segnano i momenti più importanti della vita delle genti dell'Appennino: il fidanzamento, il matrimonio, la gioia del ritorno della stagione primaverile, le feste nelle notti d'estate, le nascite e le morti.

La ricchezza e la bellezza di questo repertorio, la sua struggente vitalità, rivivono nella esecuzione e nel lavoro di appassionata ricerca di questi musicisti

Queste tradizioni si sono tramandate nei luoghi tipici di queste valli, le osterie, le sagre e le feste popolari, grazie alla passione e alla caparbietà di alcune persone, custodi orali dei tempi passati.

Intenzione di questa rassegna è ricreare quelle atmosfere e coinvolgere tutti gli amanti di uno degli aspetti più importanti della cultura tradizionale locale

 


  • Venerdì 5 APRILE  - DaBeGu Folk - canti e balli con la musica delle 4 provincie

HANGAR22 - IL MUSICOMIO

PROGRAMMA "LIVE" DELLA SETTIMANA

  • Venerdi 22 Marzo NEW LEVEL - Italian Pantera Tribute + Amorbus
  • Sabato 23 Marzo CHARLIE LIKES POTATOES - tributo a SKUNK ANANSIE + karbon paper

Per info: artistica.hangar @ gmail.com 388/8090271

Hangar22  Str.Prov Bressana - Salice, 22 - RETORBIDO PV - info @ hangar22.it 388/8090271 - 340-1470640

http://www.hangar22.it/
http://www.facebook.com/hangar22.it
https://twitter.com/Hangar_22



This message and any attachments is intended for the named addressee(s) only and may contain information that is privileged and/or confidential. If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any copying, dissemination or disclosure, either whole or partial, by a person who is not the named addressee is prohibited. We use virus scanning software but disclaim any liability for viruses or other devices which remain in this message or any attachments.
*******************************
Ce message, ainsi que toute piece jointe, est exclusivement adresse au(x) destinataire(s) nomme(s) et peut contenir des informations confidentielles. Si vous recevez ce message par erreur, merci de le detruire et d'en avertir immediatement l'emetteur. Toute copie, transmission ou divulgation, integrale ou partielle, par une personne qui n'est pas nommee comme destinataire est interdite. Nous utilisons un logiciel anti-virus mais nous denions toute responsabilite au cas ou des virus, ou tout autre procede, seraient contenus dans ce message ou toute piece jointe.

Nessun commento:

POST RECENTI