ESCURSIONI ENOGASTRONOMICHE DI APRILE IN OLTREPO PAVESE

01 APRILE 2013 ESCURSIONE GOLOSA DI PAQUETTA AL BORGO DI FORTUNAGO ED AL CASTELLO DI STEFANAGO



Nuovo appuntamento per escursionisti buongustai sulle colline d’Oltrepò: l’Associazione Culturale Calyx organizza per Lunedì 1 Aprile 2013 (Pasquetta) una passeggiata con visite guidate e buffet finale che condurrà tra natura, sapori e leggende dai Celti al Medioevo avendo come sfondo paesaggi mozzafiato e due tra i borghi più belli d’Italia.

L’escursione partirà infatti dal pittoresco borgo di Fortunago per concludersi al vicino Castello di Stefanago,  splendido maniero medievale, situato in posizione panoramica su uno sperone affacciato sulla valle del Coppa che oggi ospita il Resort e l’Enoteca delle Cantine Baruffaldi.
Il ritrovo è previsto per le ore 09:30 a Fortunago davanti alla fontana di San Ponzo, leggendaria sorgente d’acqua potabile oggi bevibile anche in versione gassata, posta a lato dell’ampio piazzale con parcheggio di via Roma, ai piedi del borgo antico (Si trova nel piazzale dietro il ristorante La Pineta).
Da qui, in compagnia di esperti locali si risaliranno le viuzze del grazioso paesino dalle case in pietra, legato sia per aspetto che per antiche storie popolari alla lontana Provenza. Una volta raggiunta la sommità del colle, al quale la tradizione vuole far risalire il nucleo preromano della località, si visiterà la cinquecentesca chiesa di San Giorgio per poi ridiscendere a valle lungo il sentiero dei vecchi bastioni.
Le attività proseguiranno con un percorso agro-naturalistico intorno al castello di Stefanago durante sarà possibile acquisire informazioni  su geologia, natura ed ambiente strettamente legate alla storia dei prodotti che verranno degustati durante la visita guidata del possente castello medievale. Quest’ultimo, oltre ai suoi vini, deve la fama alla storia d’amore e morte narrata nel romanzo storico  “La pianta dei sospiri” di Defendente Sacchi, vero e proprio best-seller di metà Ottocento.
L’escursione si concluderà verso le ore 14:00 con un pranzo a base di formaggi, salumi  e vini D.O.C. di produzione del Castello, presso l’Enoteca di quest’ultimo.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE TUTTO INCLUSO: 20 EURO
Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione entro venerdì 29 Marzo 2013
Per informazioni sulle modalità di partecipazione utilizzare i seguenti contatti:
Ass. Calyx, E-mail: calyx_pv@alice.it    Tel. 347-5894890 / 349-5567762
 www.calyxturismo.blogspot.it

--------------------------------

DOMENICA 14-21-28 APRILE 2013 L'ERBAVOGLIO, PASSEGGIATE DIDATTICHE POMERIDIANE CON MERENDA A TEMA DEDICATE ALLA RICERCA E RACCOLTA DELLE ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI D'OLTREPO'

L’Erba-Voglio non esiste nemmeno nel giardino del re…. Eppure con circa quaranta specie presenti, il territorio dell’Oltrepò Pavese è uno dei più ricchi di erbe selvatiche commestibili. Quest’abbondanza trova riscontro in numerose ricette locali della tradizione contadina, la cui origine risale già alle prime civiltà mediterranee e che, attraverso la storia degli orti botanici, sono giunte fino a noi.
Dopo anni di oblio a favore della cultura del supermercato, esse vengono ora riscoperte ed apprezzate per il loro valore nutritivo e salutistico.
Per far scoprire questa ricchezza, l’Associazione Ricreativa Culturale Calyx, in collaborazione all’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano, ha organizzato per  il pomeriggio di domenica 14 Aprile con replica il 21 e 28 aprile una giornata durante la quale sarà possibile gustare nonché imparare a trovare, raccogliere e cucinare le erbe locali commestibili reperibili in natura.

IL PROGRAMMA:

Il ritrovo è previsto per le ore 14:30 presso l’Agriturismo Chiericoni di Rivanazzano Terme, dal quale, lasciate le auto, si partirà per una passeggiata didattica della durate di circa 2 ore, immersi nel dolce paesaggio delle prime pendici collinari della Valle Staffora.
Due esperti naturalisti impartiranno una lezione sul campo, guidando i partecipanti lungo un facile  e percorso campestre tra le colline durante il quale mostreranno via via le varie specie di erbe selvatiche commestibili presenti. Di ognuna verranno spiegate le caratteristiche nonché i tempi ed i modi di raccolta, preparazione e conservazione  sapore e dando istruzioni sui tempi e sui modi di ricerca, raccolta, preparazione e conservazione.

Tornati all’Agriturismo Chiericoni si parteciperà ad un’aperi-cena con servizio al tavolo, a base di piatti della tradizione oltrepadana elaborati con le erbe selvatiche conosciute durante il percorso. Al termine del rinfresco, lo chef dell’Agriturismo illustrerà la preparazione in cucina dei piatti presentati, consegnando a tutti i partecipanti un ricettario personalizzato a ricordo dell’evento. Le attività avranno termine verso le ore 18:30.

LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE TUTTO INCLUSO E’ DI 25 EURO A PERSONA.

Si raccomandano calzature comode ed un abbigliamento adatto ad un’escursione campestre.


E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE possibilmente con almeno 2 giorni di anticipo rispetto alle date degli eventi.

Per informazioni sulle quote di partecipazione e per prenotare contattare l’Ass. Calyx ai seguenti contatti:

E-mail: andrealafiura@gmail.com           Tel. 349-5567762 (Andrea La Fiura) 
 -----------------------------------------------
21 APRILE 2013 TRA TERME E STORIA, ESCURSIONE MATTUTINA CON VISITA GUIDATA DEI LUOGHI STORICI DI SALICE TERME E DELLA ROCCA MALASPINIANA DI MONTALFEO. DEGUSTAZIONE FINALE DI VINI E PRODOTTI TIPICI LOCALI


Ritrovo davanti alle Terme di Salice
ORE 9:45

La passeggiata in compagnia di guide locali avrà una durata di circa 2 ore e porterà alla scoperta delle origini storiche di Salice Terme e delle sue fonti minerali, utilizzate fin dall’antichà per le cure termali.
Il piacevole percorso in prima collina toccherà anche la splendida rocca malaspiniana di Montalfeo appartenente alla catena di castelli posta in essere nel Medioevo a difesa della via dei Feudi Imperiali che collegava il porto di Genova alla Pianura Padana attraverso l’Appennino Ligure. 
La rocca, oggi proprietà privata, per gentile concessione dei proprietari potrà essere visitata anche all’interno.
Gli aspetti naturali ed agricoli che verranno mostrati durante il cammino, potranno essere approfonditi “con gusto” una volta tornati al punto di partenza, visitando gli stand dei produttori locali presenti alla manifestazione.

La quota di partecipazione alla passeggiata è di 5 Euro, che non comprendono le eventuali degustazioni di prodotti tipici presso gli stand.

Per questioni organizzative è raccomandata la prenotazione possibilmente entro il 20 aprile 2013 utilizzando i seguenti recapiti:
Telefono: 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea)
Mail per informazioni: calyx_pv@alice.it
 

Nessun commento:

POST RECENTI