Giornata Europea del Patrimonio con visita del borgo di Nazzano e inizio ottobre a caccia di funghi e tartufi

 DOMENICA 29 SETTEMBRE 2013

GIORNATA EUROPEA DEL PATRIMONIO

NAZZANO TRA NATURA E STORIA

Visita agro-culturale guidata delle colline e del borgo di Nazzano con i giardini all’italiana di Villa Sanpietro
Partenza alle ore 10.30 dal castello Malaspina, durata 2 ore

  Nazzano e la più recente Rivanazzano costituivano la porta d’ingresso ad uno dei più potenti marchesati dell’Italia medievale, quello della famiglia Malaspina. Attraverso i possedimenti di questi ultimi transitavano i commerci tra la Pianura Padana ed il Mar Ligure. Questi scambi portarono non solo ricchezza, ma anche contaminazioni culturali, agricole e gastronomiche che rendono ancor’oggi l’Oltrepò Pavese una realtà  davvero unica all’interno del panorama lombardo.
Il tour guidato intorno e all’interno di questo minuscolo borgo che domina con il suo castello la bassa Valle Staffora, porterà alla scoperta delle sue origini legate alla presenza di fonti termali ed alla sua attività norcina. La bellezza quasi mistica di questi luoghi fu tale da attirare qui anche S. Francesco d’Assisi e più recentemente gli investimenti immobiliari di nobili famiglie pavesi.
Ne è esempio villa San Pietro, di cui si visiteranno i giardini all’italiana e due mostre allestite all’interno della foresteria, dedicate rispettivamente a fotografie di volti di donne dall’800 alla seconda Guerra Mondiale ed alle forme e suggestioni femminili d’argilla dell’artista salicese Francesca Scupelli.

 
Per l’occasione, i ristoranti del borgo  di Nazzano: “Belvedere La terrazza” (con vista strepitosa sulla Valle Staffora)  e “ La Cantina di Nazzano” proporranno menù tipici a prezzo  speciale e mostre dedicate ad opere degli artisti del Circolo Pittorico Vogherese.

Nel borgo alle ore 15:00 avrà luogo un concerto di musiche e balli celtici a cura del gruppo L’Ontano ed alle 16:00 la presentazione del libro “Rivanazzano, porta della Valle Staffora e crocevia di culture” di Emilio Francioso.

La quota di partecipazione alla visita guidata è di 8 Euro a persona. E’ richiesta la prenotazione entro sabato 28 settembre 2013 ai seguenti recapiti:

Ass. Calyx   
Tel. 349 5567762 (Andrea) – 347-5894890 (Mirella)
E-mail: calyx_pv@alice.it
 

 DOMENICA 06 E 13 OTTOBRE 2013
RIVANAZZANO TERME (PV)

SAPOR DI FUNGHI E TARTUFI

Passeggiata didattica dedicata alla ricerca e raccolta di funghi, tartufi e frutti autunnali con pranzo a tema e istruzioni di cucina

Quante volte, gustando un profumato piatto di funghi o un dolce alle castagne, avete immaginato le atmosfere magiche e brumose dei boschi d’ autunno,  fantasticato sugli arcani naturali che tanta delizia producono….
Questi e mille altre segreti saranno rivelati durante la passeggiata didattica del 6 ottobre, che verrà ripetuta anche domenica 13 ottobre, organizzata dall’Associazione Calyx sulle colline di RIVANAZZANO TERME nel cuore dell’Oltrepò Pavese.
Durante questa piacevole escursione, una guida naturalistica spiegherà sotto il punto di vista faunistico e botanico le caratteristiche dei boschi attraversati e darà indicazioni su come trovare e raccogliere nel pieno rispetto della natura i preziosi  frutti dell’autunno.
Dopo tanto impegno, anche le papille gustative vorranno la loro parte… ed allora ci si dovrà “arrendere” ad un gustoso pranzo con piatti a base  di funghi ed altri prodotti autunnali presso l’Agriturismo IL BELVEDERE di Nazzano.

Al termine, una breve lezione di cucina della cuoca Patrizia rivelerà tutti i segreti delle ricette presentate.
Il ritrovo per l’inizio delle attività è previsto per le ore 10.00 a Rivanazzano Terme, in Piazza Cornaggia, lato  municipio. Il trasferimento all’area della passeggiata avverrà sotto guida degli organizzatori, ma con auto proprie. Si raccomanda la puntualità ed un abbigliamento adeguato ad un escursione campestre. Il percorso della passeggiata è su sterrato non carrabile senza particolari difficoltà. Le attività si concluderanno verso le ore 16.30.
La quota di partecipazione è di 35 € a persona pranzo incluso. Per i bambini sotto i 12 anni sono previste riduzioni in base all’ età.
E’ richiesta la prenotazione entro i giovedì precedenti i due eventi domenicali (ossia 3 e 10 ottobre)
La manifestazione verrà rinviata solo in caso di forte maltempo.
INFO E PRENOTAZIONI:
Calyx Associazione Ricreativa Culturale

E-mail:  andrealafiura@gmail.com  oppure  calyx_pv@alice.it
                                                             Tel.  349-5567762

Nessun commento:

POST RECENTI