Principi di astrologia di LOREDANA GALIANO




L’astrologia è uno strumento di indagine estremamente prezioso, potente, esclusivo,  mirato solo e soltanto a noi stessi.
L’astrologia è una chiave interpretativa di noi stessi e della realtà che ci circonda.
Essa è uno studio, una disciplina vecchia quanto il mondo, il suo inventore si perde fin dalla notte dei tempi, non si sa chi sia e non si sa quando l’abbia inventato. Già gli antichi scrutavano il cielo, fino a studiarla con precisione.
Siamo nati tutti sotto lo stesso cielo ma in tempi e luoghi diversi e questo fa di noi persone uniche e irripetibili. Condividiamo gli stessi problemi, le stesse gioie e le stesse paure, ma ognuno le esprime in modo diverso.
Nella preistoria i pianeti venivano considerati come piccoli puntini sperduti nella galassia che ci aiutavano ad orientarci, a trovare il Nord e la strada di casa. Oggi i pianeti sono anche dei personaggi, sono attori che prendono parte quotidianamente al dramma della nostra vita, ci guidano per trovare il nostro equilibrio, il nostro Nord “interno”, la strada che porta alla nostra vera casa, ossia la nostra anima.

  All'interno del fantastico gioco astrologico i pianeti assumono diversi ruoli, ad esempio, il Sole recita il padre o il marito; la Luna recita la mamma, o la moglie; Mercurio fa il messaggero, mentre Venere recita la dea della bellezza o l’amore; Marte recita il guerriero con spada e fucile; Giove recita il benefattore e Saturno gioca a fare il maestro di vita.
Naturalmente ognuno di noi è il padrone del proprio destino, della propria vita, e nei limiti della Propria Provvidenza e in accordo col disegno divino che non ci è dato di capire, ognuno è libero di esercitare la propria volontà di scegliere, di creare la propria vita con consapevolezza e in piena autonomia.
Per secoli, l’Astrologia è stato uno studio solo per pochi, un po’ per il suo linguaggio ostico e di difficile interpretazione, un po’ perché questa materia si allaccia ad altre disciplina, in primis alla mitologia.


PRINCIPI DI ASTROLOGIA

L’uomo, essendo parte dell’universo, è soggetto alle sue leggi, è collegato ai ritmi del cielo e della Terra, non è una entità separata, ma fa parte del tutto.
Ermete Trismegisto afferma: “Come in alto così in basso”.
Il Tema Natale di un soggetto è il suo Dna astrale, è la foto al momento della sua nascita. Si possono individuare il suo carattere, la sua personalità, i suoi piaceri, la sua indole, le sue predisposizioni ai suoi lavori, ai suoi studi, a possibili viaggi, al matrimonio o a determinati benessere e malesseri, le sue parti del corpo più vulnerabili, i suoi possibili fastidi, disturbi e, magari, una corretta prevenzione o almeno limitare i suoi effetti.
Ovvio che tutto ciò non è facile, richiede uno studio approfondito, ben attento e preciso, e non sempre di facile interpretazione. A volte leggere un Tema Natale richiede del tempo e una conversazione con il consultante. Leggere un grafico astrologico di un soggetto non è tirare ad indovinare, non si vince nulla, anzi rischia di essere quasi una violazione della propria vita.


Le prime battute di un Tema Natale sono i tre pilastri della personalità: Sole, Luna e Ascendente. Successivamente i pianeti e i loro aspetti, in seguito le case dove “alloggiano” i protagonisti e i segni dello Zodiaco, ossia le finestre dell’anima. Tutti sono protagonisti di uguale importanza, tutto serve per costruire e analizzare un Tema astrale. Lo Zodiaco è un cerchio attorno al quale si svolge la nostra vita, suddiviso in 12 settori che corrisponde un segno. Il primo segno è l’Ariete che coincide con l’inizio della primavera, ossia il 21 marzo, a seguire il Toro, i Gemelli, il Cancro, il Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione, il Sagittario, il Capricorno, l’Aquario e infine il segno dei Pesci. Ognuno dei quali rappresenta un mese, perché il Sole, che indica il pianeta di nascita, sosta in un segno 30 giorni e fa il giro dello zodiaco in 365 giorni, ossia un anno.
L’Ascendente rappresenta il segno zodiacale al momento della nascita ed è situato nella Prima casa e si manifesta nel modo in cui ci poniamo agli altri e nell'impressione che gli altri hanno di noi.
Il terzo pilastro è la Luna, il pianeta femminile per eccellenza, è legata alle emozioni, all'umore  ai sentimenti, alla madre, al sonno, al sogno, all'intuito  alla sensibilità, influenza il nostro carattere a 360° come il Sole, l’ego. E’un pianeta (in astrologia è considerato tale) più emotivo, che pratico.

Spesso si associa al ciclo mestruale, alle maree, alla natura.

Infine, ecco tutti in fila i pianeti, ognuno dei quali influenza la nostra vita, a partire da quella personale, quindi il nostro carattere, altri caratterizzano i nostri eventi:

      Mercurio rappresenta la comunicazione, l’intelletto, i brevi viaggi, gli amici coetanei, i fratelli o sorelle;


     Venere rappresenta l’amore, la bellezza, il buon gusto, l’esteta, la salute , la pelle;
   

             Marte rappresenta l’energia, la lotta, l’irruenza, l’impulsività, lo sport; 

      Giove rappresenta la fortuna, l’abbondanza, la religione, la filosofia,                     i lunghi viaggi, l’ottimismo;
   
   
    Saturno rappresenta la saggezza, la razionalità, la tenacia, le fatiche, le prove della vita, la concretezza, la serietà, la persona anziana;

       Urano rappresenta l’anticonformismo, l’innovazione, l’imprevisto, il taglio netto, il gruppo, il cambiamento improvviso;
      Nettuno rappresenta l’inconscio, i sogni, l’idealismo, l’arte, il mare, la fuga;
     Plutone rappresenta il potere, l’occulto, la rinascita dopo la morte, la politica, la finanza.



Nessun commento:

POST RECENTI