STORIE DI MARINAI E BANCHIERI NELLA GENOVA DEL MEDIO EVO, PRESENTAZIONE SABATO 14 SETTEMBRE



Storie di marinai e banchieri nella Genova del Medio Evo
Sabato 14 settembre alle ore 16
Museo Navale Pegli – Villa Doria in Piazza Bonavino 7- Genova Pegli

Presentazione del romanzo storico di Pier Guido Quartero "La lettera perduta - storie di marinai e banchieri nella Genova del Medio Evo." edito da Liberodiscrivere®.
Intervengono: l'autore del volume Pier Guido Quartero, la prof. Maria Paola Profumo, presidente Mu.Ma. Genova, Alfredo Dani, docente di diritto delle assicurazioni marittime nell'Università di Genova, Mauro Avvenente presidente del Municipio Ponente, Antonio Marani presidente dell'Assoc. Amici dei Musei e Ville di Pegli, Antonello Cassan editore, Fabio Contu, insegnante e attore.

 PRESENTAZIONE LIBRO: [.. ] sono gli anni in cui il Medio Evo, poco a poco, sboccia nella modernità, più tardi formalizzata da una data, in realtà, importante ad altri fini, il mitico 1492. Genova, raccontata con occhi innamorati, e Costantinopoli, Barcellona, Aigues Mortes sono le quinte mediterranee entro le quali volteggiano i personaggi, veri semiveri o inventati, di un vivacissimo teatrino (era appena terminata un’epidemia di peste e, si dice, in simili casi il morale dei mortali si fa euforico) dove, qualunque cosa accada, mai si perde l’occasione per una mangiata (o per soddisfare altri sensi, il cessato timore della malattia, si sa, li acuisce tutti…). Sono questi gli anni in cui nasce l’assicurazione ed essa nasce come assicurazione marittima. Ma sono anche gli anni in cui la Chiesa fulmina l’usura, evangelicamente intesa (peccato per la Chiesa, reato e reato grave per il braccio secolare) e, proprio in quegli anni che avevano visto la disgregazione dell’intelligente struttura finanziaria impiantata dai Templari... Tra un colpo di scena e l’altro, le figure del teatrino mediterraneo di Quartero ci conducono, arzille, all’epilogo, che viene propiziato dalla (ri)comparsa della lettera che dà il titolo al libro. E altro non dico per non togliere al lettore il piacere della lettura, e della sorpresa.
Alfredo Dani

PIER GUIDO QUARTERO è nato a Genova nel1949 (e quindi nella prima metà del secolo scorso, come lui tiene a far presente) dove ha studiato al Liceo classico Doria e si è poi laureato in Giurisprudenza. Ha trascorso tutta la sua vita lavorativa alla Camera di Commercio di Genova per poi concluderla ad Aosta in qualità di Direttore della Camera di commercio di quella città. Gli piacciono la lettura, la musica, le passeggiate e la pesca in acqua dolce. Dice di amare la buona cucina (e il suo fisico potrebbe esserne una prova). Il suo lavoro "L'amaro the del Dottor Traverso" si è classificato terzo nell’ambito della III edizione del Concorso letterario Colonia Arnaldi, il 20 settembre 2008

INFO TECNICHE: Autore, Pier Guido Quartero; Titolo, La lettera perduta - Storie di marinai e banchieri nella Genova del Medio Evo; Genere: narrativa; Collana Il libro si libera N.120; ISBN 9788873883463; Pagine 176; Prezzo 12,00 Euro; editore Liberodiscrivere®.


Antonio Marani 3385239050 antonio.marani@fastwebnet.it
Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere®: acassan@liberodiscrivere.it Tel.+39.010.540464 
Maria Cristina De Felice direttore di redazione: cdefelice@liberodiscrivere.it - tel. 335 6900223 

Nessun commento:

POST RECENTI