Aperto il bando per la terza edizione del Premio di letteratura Città di Como

​P​
REMIO INTERNAZIONALE DI LETTERATURA CITTÀ DI COMO:

APERTO IL BANDO DELLA TERZA EDIZIONE

 

Premi speciali, un prestigioso Comitato d'Onore, il Libro D'Oro scelto dalle principali librerie del territorio insubrico, le videopoesie: sono queste le principali novità della terza edizione del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como organizzato dall'Associazione Eleutheria.

Un premio che ritorna per il terzo anno consecutivo, dopo il grande successo delle edizioni precedenti che hanno visto ognuna più di 1.400 partecipanti provenienti da tutta Italia, dalla vicina Svizzera e dal mondo.

Tra i vincitori della seconda edizione Armando Massarenti per la sezione saggistica, Franco Di Mare per la narrativa edita e Tiziano Broggiato e Lucrezia Lerro per la poesia edita. A Ferruccio De Bortoli, invece, è stato assegnato un premio speciale alla carriera.

 

Il Premio è suddiviso nelle sezioni poesia "Alda Merini", alla quale è possibile partecipare con liriche edite e inedite e, da quest'anno, anche con video poesie; narrativa "Giuseppe Pontiggia", suddivisa nelle sotto-categorie "Libro edito di narrativa" e "Racconti del territorio"; saggistica, dedicata ai libri editi negli ultimi 5 anni; giovani per i ragazzi al di sotto dei 30 anni e aperta a tutte le classi delle scuole e, infine, "Quando l'immagine racconta ed emoziona" dedicata alla fotografia.

 

I vincitori saranno scelti dalla giuria tecnica presieduta da Andrea Vitali e formata da Raffaella Castagnola, Milo De Angelis, Emilio Magni, Armando Massarenti, Lorenzo Morandotti, Carlo Pozzoni, Laura Scarpelli e Mario Schiani, affiancata da una selezione di lettori scelti.

I primi classificati riceveranno un premio in denaro.

Molti i premi speciali: al migliore racconto che avrà come tema il territorio insubrico, a un racconto che avrà come tema la bioetica, a un racconto a tema sportivo e a un saggio sul tema "Il viaggio e il turismo culturale". Potranno inoltre essere assegnati premi speciali anche ai finalisti di componimenti provenienti da carceri scritti da detenuti a fini di riabilitazione.

Anche nell'edizione 2016 del Premio verrà conferito un premio a un personalità o un ente che si è particolarmente distinta per la diffusione della cultura.

 

La domanda di partecipazione deve essere consegnata entro il 15 maggio 2016.

Per informazioni: info@premiocittadicomo.it - www.premiocittadicomo.it

 

 "Una manifestazione che ha coinvolto il pubblico ben oltre i confini locali, e che anzi ha saputo contribuire fortemente allo sviluppo del turismo culturale del territorio" commenta Giorgio Albonico, ideatore e organizzatore del Premio, presidente dell'Associazione Eleutheria.

 

Il Premio Internazionale di Letteratura Città di Como è nato infatti per valorizzare non solo la cultura, gli scrittori, i poeti e gli artisti che ne prendono parte ma anche il territorio.

Principale novità di questa nuova edizione il Comitato d'Onore formato dal magistrato e scrittore Giuseppe Battarino, da Giuseppe Colangelo, Pro Rettore dell'Università degli Studi dell'Insubria, da Mauro Frangi, Presidente della Fondazione Volta di Como, dal poeta Giancarlo Majorino, da Barbara Minghetti, Presidente del Teatro Sociale di Como, da Corrado Passera, ministro comasco e dal giornalista sportivo Bruno Pizzul.

 

 

 

 

Cordiali saluti


Denise Peduzzi
ufficio stampa Premio Internazionale di letteratura Città di Como
 
Denise Peduzzi
ELLECISTUDIO
Tel +39 031.301037
Cel +39 333.1639705
fax +39 031.299028
www.ellecistudio.it
http://www.facebook.com/Ellecistudio


Nessun commento:

POST RECENTI