le cose che ami di più dal 23 al 29 novembre di Loredana Galiano





Quest’ultima settimana di novembre termina con uno favoloso stellium nel segno del Sagittario, che è il vincitore dello Zodiaco con Sole, Saturno e Mercurio.
I nativi potranno finalmente osare, avere tregua dall’insegnamenti rigidi del vecchio e saggio maestro, ma che vi permette di riflettere e pensare a lungo. Non serve essere ostili, ma serve, per imparare tutto e subito, ascoltare di più e mettere in pratica i consigli, anche quelli non richiesti.
Tutti possiamo trarne insegnamento, imparando ad amare le cose che abbiamo, la gente che ci circonda. Questa settimana è all’insegna de “le cose che ami di più”. Una carrellata, segno per segno, per individuare i nostri oggetti del desiderio, a partire dall’abbigliamento ad una grande casa, da un libro ad una pietanza golosa. Giove in Vergine rimarca il pensiero: “meno è meglio”. Approfittiamo di scegliere, in libreria, un libro che ci ispira di più, che ci cattura all’istante, senza pensarci due volte!!

Ariete: 21/3 – 20/4: lucidità
Il libro della settimana: “Godetevi la corsa” di Irvine Weish.
Riempite di allegria una casa sfavillante di luce e di colori, il resto, spartano com’è, non ha molta importanza: pochi mobili ma solidi, possibilmente dalle forme arrotondate, senza spigoli, vista la velocità con cui vi muovete e la scarsa attenzione che prestate mentre camminate. Non deve mancare  una grande stanza per i vostri attrezzi ginnici, ai quali difficilmente sapete rinunciare, perché con l’esercizio fisico potete scaricare tutte le tensioni che in genere accumulate durante la giornata. Siete felicissimi quando potete assistere alle corse delle vostre amatissime automobili: il rombo dei motori suona come una sinfonia di Wagner alle vostre orecchie e vi accendete di entusiasmo e di passione. I regali che preferite? Una pista da go-Kart, accendini, capi di abbigliamento casual dai colori sgargianti, libri di avventura, profumi sensuali, l’abbonamento ad una palestra. Infine, vi rende fieri assumere il comando in qualsiasi situazione, anche in quelle più difficili. Quello che vi irrita? Dover far la fila agli sportelli, le critiche di qualsiasi natura, passare inosservato, le attività sedentarie, le persone troppo lente o che si lamentano spesso, o peggio ancora, quelle pignole o pedanti.

Toro: 21/4 – 20/4: intuito
Il libro della settimana: “Il racconto dell’isola sconosciuta” di Josè Saramago.
Il vostro passaporto per la felicità? Avere due case, una in città e una in campagna o al mare, entrambe devono essere molto accoglienti e con un’atmosfera calda ed intima. Siete amanti della natura, fiori e piante si trovano ovunque e non mancheranno dipinti alle pareti, possibilmente paesaggi, scene campestri e qualche nudo d’autore. La cucina è la vostra stanza preferita, ampia, luminosa e dotata dei più moderni elettrodomestici, vista la vostra passione per la buona tavola e il desiderio di sfoggiare le arti culinarie con amici e parenti. Siete al settimo cielo quando potete stare a contatto con una natura incontaminata e selvaggia per poterne assaporare tutta la magia.  Eccovi quindi felici che vi crogiolate al sole, magari in costume sobrio respirando a pieni polmoni brezze marine o montane, oppure inebriandovi dei profumi che la natura rigogliosa generosamente dispensa. I vostri regali preferiti? Tutto ciò che è legato alla casa e alle cose belle: soprammobili, quadri, una bella pianta, attrezzi da giardinaggio, gioiello di raffinata fattura o un sofisticato impianto hi-fi, dal momento che adorate la musica o ancora più semplicemente qualcosa che vi prenda per la gola, come dolci e altre specialità gastronomiche. Ciò che vi rende infelici è invece essere costretti fare le cose in fretta, le infedeltà, l’improvvisazione, il disordine, dover rinunciare alle vostre abitudini, ed infine le ristrettezze economiche.

Gemelli: 21/5 – 21/6: rallento
Il libro della settimana: “Inchiostro rosso” di Julie Mayhew.
Une delle cose che vi rende felici ed orgogliosi, è vivere in una casa costruita a vostra misura: un’abitazione grande ed estremamente luminosa; sarà per voi con un angolo in penombra che vi aiuti nei momenti di riflessione. La vostra grande passione sono i libri, soprattutto se in edizione “preziosa” e di difficile reperibilità. Il fatto è che in voi gli interessi si accendono e si spengono con grande rapidità: quando siete entusiasmati da qualcosa, cominciate a girare come una trottola per procurarvela, andando talvolta anche oltre le vostre possibilità economiche e spacciandovi per un grande esperto dello specifico settore, ma spesso e volentieri, una volta raggiunto, o almeno sfiorato l’obiettivo, l’interesse è già cambiato. Farvi un regalo che vi accontenta non è comunque troppo difficile: basta che sia un oggetto di pregio, come un soprammobile in avorio o in legno intagliato, indipendentemente dalla sua utilità o dalla facilità di collocazione; a questa penserà l’imbattibile capacità del Gemelli nell’armonizzare anche i contrasti più accesi. Ciò che invece vi rende insoddisfatti è constatare che le persone a voi vicine non si impegnano abbastanza (sempre a suo modi di vedere) nella ricerca, preferendo soluzioni più comode e scontate. Amate parlare, e non sopportate di non essere ascoltati con sufficiente attenzione, qualunque sia il livello qualitativo dei vostri discorsi.

Cancro: 22/6 – 22/7: pensieri ricorrenti
il libro della settimana: “Il paese dei coppoloni” di Vinicio Capossela.
Una delle cose che vi rende felici ed orgogliosi è riuscire ad abitare nella vostra vecchia casa, respirandone gli aromi e lasciandola il più possibile inalterata, con le sue stanze, perfettamente squadrate: una destinata a contenere l’attrezzatura per dipingere, disegnare le innumerevoli fotografie che rivedere spesso in una specie di ripasso di esperienze lontane. Regalarvi qualcosa di sicuramente gradito significa assecondare ed incoraggiare quello che per voi è più un semplice hobby: un buon proiettore o un obiettivo particolare per la fotocamera (particolarmente improbabile conoscere un Cancro che ne possiede una) così come un cavalletto per alloggiare le tele, anche se sono di non eccelsa qualità, vi riempiranno di una gioia sincera. Molto apprezzato anche il profumo, purché sia discreto e in qualche modo legato al passato. Se vengono a portarvi il regalo, non vi troveranno in casa, ma certamente in riva al adorato mare o in crociera. Ciò che invece vi rende insoddisfatti è la mancanza di sentimento nelle persone che incontrate: un rapporto troppo mediocre non fa decisamente per voi, persone molto sensibili. Anche un lavoro che vi costringa al “rampantismo”, non è particolarmente ben accetto e rischia di urtare la vostra suscettibilità.

Leone: 23/7 – 23/8: eccessi e follia
Il libro della settimana: “L’ultimo arrivato” di Marco Balzano.
Una delle cose che vi rende felici ed orgogliosi è possedere un’abitazione che superi le vostre reali possibilità e che si differenzi da ogni altra, anche a costo di armarsi di pennello e cacciavite per renderla originale. Amate soprattutto comportarvi educatamente e lo stesso stile pretendete dai vostri familiari, ai quali è pronto a dare, in cambio, tutta la vostra attenzione e tutto il vostro aiuto. Vi interessate di molte cose, purché l’oggetto della vostra ricerca abbia un valore riconosciuto, vi piace documentarvi accuratamente quando vi fa entusiasmare qualcosa. Farvi un regalo non è una cosa molto semplice perché se è vero che il solo gesto vi gratifica interiormente, è altrettanto vero che una banalità vi indispone: quindi, al di là del prezzo, bisognerà sforzarsi di attribuire all’oggetto un “messaggio” ben chiaro, legato al tipo di rapporto che si vuole instaurare, anche quando le vostre finanze altrui non potrebbero permetterlo, non è raro vedervi circondati dal lusso: in fin dei conti, non è così importante che i soldi siano vostri, ma quello che importa veramente è che gli girino intorno. Ciò che invece vi rende insoddisfatti è dover rinunciare ad una manifestazione mondana, l’allontanamento di amicizie influenti, non potervi permettere una spesa pazza quanto superflua. Temete in questo modo di perdere l’amor proprio, ma è anche la molla che vi rende grandi in ogni situazione.

Vergine: 24/8 – 22/9: relax
Il libro della settimana: “Volevo essere Lady Oscar” di Marie Renèe Lavoie.
Una delle cose che vi rende felici ed orgogliosi è il grado di ordine della vostra abitazione e la cura meticolosa dei dettagli, dopo una concreta pianificazione. Amanti dell’igiene  e della pulizia, passate molto del vostro tempo libero dando la caccia agli acari e spolverando, questo almeno se non potete occuparvi di un giardino, anche se piccolo, in cui dimostrare di avere un insuperabile pollice verde. Quando non siete impegnati in queste attività, adorate leggere o vedere un film d’autore, e se ciò che passano le primarie reti televisive non vi accontenta, correte a noleggiare una videocassetta. Un regalo sicuramente gradito è dunque un abbonamento ad una fornitissima videoteca, mentre con libri, di cui siete ugualmente ghiotti, rischiate qualche brutta figura, mettendovi sotto al naso un pacchetto contenente un’opera già letta o posseduta. Per le vacanze aspettate la buona occasione, indipendentemente dal fatto che la stagione non sia quella ideale, certo non andrete in India nel periodo dei monsoni, ma la prospettiva di un notevole risparmio non vi lascia certo indifferenti. Ciò che invece può rendervi insoddisfatti, è trovarsi in un ambiente poco rassicurante. Timido e discreto per natura, preferite tornare rapidamente a casa vostra piuttosto che “gettare il cuore oltre ‘ostacolo” col rischio, magari di non vedervi ritornare.

BILANCIA: 23/9 – 22/10: socievolezza
Il libro della settimana: “Ricordami così” di Bret Anthony Johnston.
Una delle cose che vi rende felici ed orgogliosi è ricevere gli amici, quindi nell’organizzare mentalmente la vostra casa partirà dall’idea di una grande sala in cui poter servire una cena raffinatissima personalmente da voi realizzata (siete ottimi cuochi) e dove magari, una volta sparecchiata la tavola, si possa danzare al ritmo mai troppo esasperato di una musica romantica. In camera, poi, avrete un letto morbido prono ad accogliervi quando gli amici, magari non proprio tutti, se ne saranno andati. Non pretendete regali di particolare valore: un utensile per la cucina o un vassoio su cui disporre i bicchieri per un aperitivo saranno assolutamente ben accetti. Amate gli sport che rifuggono la violenza fisica: è impensabile immaginarvi a bordo ring in un incontro di Kick boxing, mentre il fascino di una scacchiera vi intriga enormemente. Concepite la vostra vacanza ideale in un posto mondano, in cui il divertimento non sia un accessorio, ma quasi un dovere, anche se una sana dose di sentimento non guasta nemmeno in queste occasioni, e il desiderio di incrociare l’anima gemella ha sempre il suo spazio nella vostra valigia. Ciò che invece vi rende insoddisfatti è la sensazione di non essere al centro dell’altrui attenzione o di non ricevere quell’auto che rappresenta il vostro asso nella manica: dover far tutto da solo vi rende ai vostri occhi ogni piccola difficoltà una impresa titanica, e male si accorda alla vostra proverbiale pigrizia.

Scorpione: 23/10 – 22/11: impegno
Il libro della settimana: “Una farfalla nel cuore” di Kevin Alan Milne.
Una delle cose che vi rende felici ed orgogliosi è sentirvi chiedere: “Ma come ci hai pensato?” riferendosi a dei colori, al soggetto di quadri o allo stile di monili liberamente accostati in casa vostra. E non importa che la domanda sottintenda un apprezzamento o una critica, tanto spartana, quasi austera appare all’esterno la vostra abitazione, tanto originale e al limite eccentrico ne apparirà l’interno. E’ che voi scegliete le cose in base alle vostre personali emozioni e non vi preoccupate affatto di seguire uno sviluppo logico che possa essere gradito ai vostri ospiti. Collezionista nell’animo, vi attaccate morbosamente a tutto ciò che sia stato in grado, anche in tempi non vicinissimi, di toccare le vostre corde interiori, indipendentemente  dal valor venale degli oggetti collezionati. Leggete volentieri, soprattutto libri gialli, ancor meglio se con una spruzzatina di macabro, e una delle vostre massime soddisfazioni è quella di riuscire ad anticiparne il finale, individuandone il colpevole prima che la sua identità venga svelata dall’autore. Amate anche dimostrare l’abilità nei lavori di casa e poco importa se un professionista otterrebbe risultati migliori in un tempo decisamente inferiore. Ciò invece vi rende insoddisfatti è il disinteresse vero o presunto che sia nei vostri confronti. Lo può desumere da un regalo banale, che denoti lo scarso impegno del donatore o dall’atteggiamento di una persona cara, fatto questo che, sovente, scatena in voi qualche eccesso di gelosia.

Sagittario: 23/11 – 21/12: al top
Il libro della settimana: “La torre di Ruin” di Simon Toyne.
Una delle cose che vi rende felici ed orgogliosi è riuscire a cambiare spesso abitazione o almeno a modificare profondamente la vostra. A voi importa solo che rimanga una stanza grande e informalmente arredata, che vi consenta di ospitare le vostre numerose amicizie. Che cosa regalarvi? Di sicuro non un oggetto dalla linea eccessivamente variegata: voi amate una semplicità quasi spartana e trovandovi di fronte ad una “cineseria” il vostro pensiero dominante sarebbe quello di trovare un posto in cui nasconderla. Molto meglio regalarvi qualcosa che abbia attinenza con il vostro lavoro o i vostri interessi, soprattutto quelli sportivi, dunque un paio di scarponi da trekking o una racchetta nuova. Viaggiate volentieri anche in modo impegnativo, e vi piace entrare in diretto contatto con abitudini e stili di vita assolutamente diversi dai vostri. Vi considerate in qualche modo cittadino del mondo ed è molto raro per voi abbandonarvi alla nostalgia di casa. Ciò che invece vi rende insoddisfatti è un lavoro che vi racchiuda entro quattro mura, senza la possibilità di gustare il sole  e l’aria dei grandi spazi aperti nei quali amate muoversi. Anche un partner che viva il rapporto senza entusiasmo vi fa sentire in gabbia e come cantava Battisti “… come un ‘aquila può diventare aquilone? Che sia legata oppure o no, non sarà mai di cartone”.

Capricorno: 22/12 – 20/1: meditazione
Il libro della settimana: “Il duca che non poteva amare” di Elena e Michela Martignoni.
Una delle cose che vi rende felici ed orgogliosi è il vostro lavoro: ciò che per altri rappresenta solo un mezzo per sopravvivere, per voi diventa una ragione di vita, anche perché in cuor vostro sentite di possedere tutte le qualità per emergere e vi piace interessarvi anche di ciò che non sarebbe di vostra competenza convinti come siete di poter contribuire a migliorare l’andamento delle cose. Nella vostra casa, l’arredamento vede spesso la presenza di mobili antichi anche se l’accessorio che più frequentemente appare è il personale: se potete permettervelo, ad un maggiordomo o ad una governante non rinunciate volentieri. Abituati ad assegnare a tutti un valore concreto, gradite regali significativi, giudicando un vero e proprio spreco di denaro un oggetto bello ma inutile. Anche le piante vi sono assai gradite, poiché il verde è uno dei vostri colori preferiti e ve ne circondate volentieri. La musica vi affascina, generalmente siete dotati di ottimo orecchio, ma le tendenze musicali più moderne vi lasciano abbastanza indifferente: vi sentite molto più a vostro agio ad una rappresentazione di un’opera lirica. Ciò che vi rende insoddisfatti è l’incompetenza di chi vi gravita attorno. Anche un amore che non rispetti i suoi tempi viene visto con sospetto, il tempo è la vostra arma migliore, e non avete nessuna intenzione di forzarlo.

Aquario: 21/1 – 19/2: equilibrio
Il libro della settimana: “Il console” di Marco Vichi”
 Ciò che vi rende felici è una casa spaziosa, piena di luce che arredate in modo eccentrico e stravagante. Non è raro trovarsi mobili antichi e modernissimi, di morbida foggia orientale o di linea supertecnologica che spostate in continuazione, perché così avete la sensazione di vivere in case sempre diverse e nuove. Ricevete i vostri amici, che sono tanti, in comodi divani dai colori brillanti e da disegni stravaganti, intrattenendoli proponendo loro giochi di abilità che tanto vi divertono e facendo vedere loro le diapositive dei vostri amatissimi viaggi alternativi nelle terre di tribù amazzoniche a rischio di estinzione, nei mari fuori ogni rotta o ancora sulla cima di vette inaccessibili in località fuori dal mondo. Impazzite per i negozi d’informatica dove fa diventare matto il povero commesso, chiedendogli tutte le ultime novità. Quanto ai regali da farvi, più sono insoliti, più sono graditi, oggetti strani di provenienza sconosciuta, magari meteoriti di pianeti remoti o rarissimi pezzi di roccia del mesozoico. Saranno apprezzati anche tutte quelli legati all’elettronica e alla tecnologia d’avanguardia. Ciò che vi rende infelice è un’amicizia tradita o essere privato della vostra libertà. Detestate le persone grette, ipocrite e meschine e non sopportate quelle schiave di pregiudizi e del conformismo. Guai a imporvi la volontà altrui, nelle migliori delle ipotesi scappereste a gambe levate.

PESCI: 20/2 – 20/3: A.A.A. cercasi un po’ di pace
Il libro della settimana: “Un week end da sogno” di Jojo Moyes.
Una delle cose che vi rende maggiormente felici ed orgogliosi è quella di possedere una casa calda ed accogliente, dai colori tenui e sfumati, soprattutto lontana dal frastuono esterno. Il bagno sarà la stanza più importante, il vostro tempio in cui trascorrerà molto tempo tra idromassaggi, docce e bagni profumati da essenze esotiche. Amate ritagliarvi momenti di solitudine in cui potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività. Vi piace essere indaffarati in cucina intenti a preparare succulenti manicaretti o dolci sontuosi. L’unico pericolo è spesso dimenticate qualche ingrediente, rovinando irrimediabilmente un piatto elaborato con tanto amore. Quanto ai regali da farvi per il vostro compleanno ci si può indirizzare verso tutto ciò che è creativo e fantasioso come un libro capace di farvi sognare, un cd di melodie dolci e romantiche, profumi freschi e leggeri, infine foulard di lucente seta o morbido cachemire. Sarete poi al settimo cielo quando potrete effettuare viaggi per mare di cui amate profondamente l’immensità, i colori, i cambiamenti improvvisi e il mistero. Ciò che invece vi rende insoddisfatti, insicuri e tristi sono le compagnie rumorose e volgari, i lavori noiosi, ripetitivi o in posizione di dipendente, essere criticati senza motivo, non poter condividere i vostri sogni con la persona che amate o non riuscire a tradurli in realtà.





Nessun commento:

POST RECENTI