APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO “CONDOMINIO SICURO” ORGANIZZATO DALL'ANACI LIGURIA


Sono aperte le iscrizioni per il corso a livello regionale “Condominio Sicuro” organizzato dall’Anaci - Associazione Nazionale Amministratori Condominiali ed Immobiliari Regione Liguria e Provincia di Genova (Via XX Settembre 2/35 - quinto piano - Tel. 010 532660 - Internet: www.anaci.it, www.anacige.it). Le lezioni si terranno tra Genova e Chiavari, con inizio Venerdì 18 Febbraio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e Sabato 19 Febbraio dalle ore 9 alle ore 13 per il primo gruppo. Per il secondo gruppo, invece, lezioni Venerdì 1º Aprile dalle ore 14,30 alle ore 18,30 e Sabato 2 Aprile dalle ore 9 alle ore 13. Il corso, per perseguire le esigenze di formazione, è a numero chiuso, con un massimo di trenta partecipanti. I posti saranno attribuiti in ragione dell’ordine cronologico di arrivo delle e-mail di conferma di adesione pervenute all’indirizzo della sede provinciale. «Le norme sulla sicurezza sono nazionali e regionali - ricordano Ivano Rozzi, presidente di Anaci Liguria, e Pierluigi D’Angelo, presidente di Anaci Genova - La loro diffusione e applicazione avviene nell’ambito territoriale regionale. Solo con una formazione uniforme in questo ambito territoriale si possono conseguire risultati concreti e uniformità di rapporti». I docenti di “Condominio Sicuro” sono Cristoforo Moretti, ingegnere, consulente per la sicurezza di Anaci Milano, e Massimo Ginesi, avvocato civilista e penalista. Il costo del corso è di euro 50. Il solo materiale didattico consegnato è pressoché equivalente al costo e questo è possibile in ragione di una compartecipazione nella spesa di Anaci Liguria. La partecipazione al corso, verificata dalla firma dei docenti sull’attestato oltre che dal consueto metodo di identificazione con tessera associativa, darà diritto ai crediti formativi.


GLI ARGOMENTI

Il tema di fondo è “Il condominio e la sicurezza sul lavoro: dipendenti, appalti e cantieri edili”. 1) Inquadramento degli obblighi legislativi: le leggi sulla sicurezza sul lavoro; il condominio senza dipendenti; il condominio con dipendenti. 2) La sicurezza nello studio professionale: i “lavoratori” secondo il d.lgs. 81/2008; figure e corsi; documenti essenziali. 3) La tutela del dipendente di condominio: gli obblighi di legge e le strategie commerciali; formazione ed informazione del dipendente; la valutazione del rischio; procedure esecutive. 4) Appalti non edili: articoli contrattuali; richieste documentali; procedure esecutive. 5) Cantieri edili: campo di applicazione; il committente ed il responsabile dei lavori; i coordinatori per la sicurezza; la notifica preliminare; la verifica di idoneità tecnico professionale; articoli contrattuali. 6) Appalti edili di modesta entità: richieste documentali; lavori senza il tecnico esterno; linee vita alla ligure. Per i partecipanti al corso sono necessari i libri “Sicurezza sul lavoro nel condominio” ed. 2009 e “Millescale 1999-2009”. Prima e dopo le lezioni, verrà costituito un gruppo di discussione su Internet ed ad accesso dei soli partecipanti, a cui parteciperanno i docenti per ragionare sui temi e gli argomenti sviluppati. Per l’accesso è opportuno procurarsi un account gratuito su Gmail (l’email di Google) in modo da avere pieno accesso a tutte le funzionalità.


I DOCENTI

Cristoforo Moretti, ingegnere, consulente per la sicurezza di Anaci Milano e partecipante al Centro Studi Nazionale Anaci, ideatore e curatore del sito www.millescale.it e del blog collegato, autore di pubblicazioni sulla materia.

Massimo Ginesi, avvocato civilista e penalista, nonché Vice procuratore onorario presso il Tribunale di Massa, membro del Centro Studi Nazionale Anaci e direttore del Centro Studi Anaci Liguria, ha partecipato in tale contesto all’approfondimento delle tematiche relative alla sicurezza e all’applicabilità del d.lgs. 81/2008 all’interno del condominio.


INFORMAZIONI

ANACI - Genova

Via XX Settembre 2/35 quinto piano

Tel. 010 532660

Internet: www.anacige.it

E-mail: sede@anacige.it

Nessun commento:

POST RECENTI