LA AZ CAMINI CONSEGNA IL CERTIFICATO DI TECNICI FUMISTI A VENTIDUE CANDIDATI


Si è conclusa nei giorni scorsi a Genova, presso la sede di AZ Camini Srl di Giovanni Cardamone (Via Pedullà 95, tel. 010 8680806; Internet: www.azcamini.it), la prima edizione del 2011 del Corso per Tecnici Fumisti, organizzato da Assocosma - Associazione Nazionale Costruttori Stufe (Internet: www.assocosma.org) e da Wit - Wöhler Institute of Technology, realtà che fa capo alla prestigiosa azienda tedesca Wöhler (Internet: www.wohler.it), leader mondiale nella produzione e commercializzazione di attrezzature e strumenti per spazzacamini e tecnici fumisti. Ventidue iscritti e frequentanti hanno ricevuto il Certificato Tecnici Fumisti rilasciato da Assocosma e Wit. Le lezioni, che erano suddivise in una parte teorica e in una pratica, sono state tenute da Giovanni Cardamone, rappresentante ligure di Assocosma e Wit, nonché Segretario Nazionale dell’ANIC - Associazione Nazionale Installatori Canne Fumarie, e da Dino Musso, docente presso l’Istituto Tecnico Statale di Udine e unico in Italia a poter rilasciare l’attestato di spazzacamino. I ventidue diplomati provenivano da Genova, ma anche da altre parti d’Italia. La genovese AZ Camini, infatti, rappresenta un polo di eccellenza in tutto il Nord Italia per la formazione dei tecnici. Il tutto grazie al rapporto di stretta collaborazione con la Wöhler, che ha voluto proprio a Genova un “Campo scuola” riservato a tutti gli installatori e manutentori. In pratica, l’“Università dello Spazzacamino”. «I corsi attivati presso il “Campo scuola” di AZ Camini - afferma Giovanni Cardamone - sono tre: verifica, risanamento e pulizia di camini e canne fumarie tradizionali; verifica e pulizia di condotti cucina; verifica e pulizia condotti di ventilazione. I corsi più innovativi sono gli ultimi due: vengono infatti presentate le nuove tecnologie e metodologie di intervento per il controllo, la pulizia e la sanificazione di condotti per cucine industriali e la pulizia di canali di ventilazione, due attività che nel passato non hanno avuto sviluppi significativi, proprio per la mancanza di adeguate tecnologie». Per conoscere le date delle prossime edizioni del Corso per Tecnici Fumisti è possibile consultare i portali web di Assocosma e di Wöhler, che vengono aggiornati periodicamente.

La lista dei diplomati: Livio Piroli e Luca Bolla da Genova; Davide Allocco e Davide Perelli da Cuneo; Floriano Zonca da Livorno; Enrico Mobiglia da Firenze; Mario Vegetti da Pisa; Dario Agnelli e Maycol Agnelli da Torino; Simone Boddi, Daniele Boddi e Roberto Sili da Prato; Andrea Castagna, Nicola Dell’Erba e Davide Pandolfini da Milano; Giampiero Gandolfo, Angela Gandolfo, Giuliana Scarato, Mykola Arzhantseu, Sergiv Arzhantseu, Lachen Medioum, Lucin Medioum da Imperia, questi ultimi tutti in rappresentanza della ditta Gandolfo Caminetti e Stufe (Località Paperera – Pieve di Teco, tel. 0183/36191; Internet: www.caminettigandolfo.com)


SAPERNE DI PIÙ: AZ CAMINI

La AZ Camini Srl è una ditta genovese che ha le sue origini nei primi anni ’70. L’azienda a quell’epoca si occupava di edilizia civile come tante altre, ma via via si distinse sul mercato per la propensione ad applicare modalità di intervento rivoluzionarie per l’epoca. Fu infatti tra le prime a risanare vecchie canne fumarie con la tecnica della reintubazione con moduli in acciaio inox, pratica divenuta solo con il passare degli anni di uso comune. Parte da quell’epoca la professionalità e l’esperienza dell’azienda, maturata poi nel tempo in una vera e propria vocazione impiantistica finalizzata al recupero e alla installazione di canne fumarie, atipica per aziende edili o termotecniche. Poggiando su questo patrimonio di esperienza, svolta prevalentemente sul mercato genovese, la AZ Camini Srl ha, negli anni a seguire, migliorato le tecniche relative a interventi mirati alla verifica, alla realizzazione e alla manutenzione di impianti fumari, creando un supporto logistico adeguato e investendo risorse per la preparazione tecnica del personale impiegato, assicurando pertanto qualità e professionalità a 360 gradi. Una delle parole d’ordine dell’azienda è “ricerca”. Sulle basi di un’esperienza pluridecennale, infatti, ogni giorno si tenta di aggiungere un mattoncino di conoscenza e di innovazione, cercando di imparare anche dai colleghi stranieri, soprattutto i tedeschi, considerati i più avanzati in materia. È anche per questo AZ Camini è sempre al passo con le innovazioni: metodologie, attrezzature e tecniche specifiche assimilate dai maggiori esperti mondiali - gli spazzacamini tedeschi - notoriamente attenti alle tradizioni ma anche alle problematiche globali, tra cui la tutela dell’utente e il risparmio energetico. Periodicamente il personale effettua un ciclo formativo di apprendimento e specializzazione presso le Scuole dell’Associazione Tedesca Spazzacamini e partecipa a convegni e seminari organizzati dal WIT tedesco. Grazie anche a questo scambio informativo, negli ultimi anni l’AZ Camini Srl ha ampliato la gamma della propria offerta inserendo servizi di diagnosi energetiche su edifici (termografie, blower door test) finalizzate a supportare sia i professionisti coinvolti nelle procedure di certificazione energetica (prevista dal D.L. 192/2006), sia i privati che desiderano verificare l’efficienza energetica del proprio immobile.


INFORMAZIONI

AZ Camini Srl.

Genova Struppa - Via Pedullà 95

Tel. 010 8680806

Internet: www.azcamini.it

E-mail: info@azcamini.it

gcardamone@tiscali.it

Nessun commento:

POST RECENTI