PER IL CICLO DELL'HOTEL JOLANDA “A CENA CON L'ARTISTA” APPUNTAMENTO CON IL PITTORE RAPALLINO FRANCO BAGNASCO


SABATO 19 FEBBRAIO 2011 ALL'HOTEL JOLANDA DI SANTA MARGHERITA LIGURE SI VA “A CENA CON L'ARTISTA”: I TITOLARI BEPPE, NICOLETTA E JOLANDA PASTINE PRESENTERANNO LE OPERE DEL PITTORE RAPALLINO FRANCO BAGNASCO. CENA A CURA DELLO CHEF ALESSANDRO DENTONE

Sabato 19 Febbraio 2011, dalle ore 20 in poi, presso il Ristorante Porto Napoleone di Santa Margherita Ligure, all'interno dell'Hotel Jolanda (Via Luisito Costa 6, tel. 0185 287512/3; Internet: www.hoteljolanda.it), i titolari Beppe, Nicoletta e Jolanda Pastine organizzano un nuovo appuntamento del ciclo “A cena con l'artista”. In questa occasione, si incontrerà il pittore rapallino Franco Bagnasco (Internet: www.francobagnasco.com), che presenterà una trentina di suoi quadri lungo le varie sale di rappresentanza dell'Hotel Jolanda. Le opere resteranno poi esposte per una settimana. Ad accompagnare l'incontro, una presentazione a cura di Jolanda Pastine, l'introduzione critica a cura della Prof. Rosanna Armida e un'elegante cena coordinata dallo chef Alessandro Dentone dell'adiacente “Fish Club” in collaborazione con i cuochi del “Porto Napoleone”. Il menu prevede: Aperitivo di benvenuto; Antipasto misto del Fish Club; Risotto ai gamberi con carciofi croccanti; Bianco di pesce in crosta di olive su roast di patate; Semifreddo al croccante. Vini Vermentino, Pigato e Cinque Terre Arrigoni. Il prezzo è di 40 euro a persona, con prenotazione obbligatoria al numero 0185 287512. Le opere esposte saranno in vendita. Per ogni informazione, è possibile contattare Carlo Bagnasco al numero 347 0133593. «Continuiamo a puntare su queste iniziative – dicono Beppe e Jolanda Pastine – perché crediamo molto al connubio tra turismo, cultura e buona tavola. E poi, siamo sempre più convinti che Santa Margherita debba diventare un centro di attrazione anche nella stagione non estiva. Infine, come già successo per altri artisti o scrittori di casa nostra, offriamo i nostri spazi come una sorta di “vetrina” per presentare il loro lavoro e per parlare di loro stessi».


FRANCO BAGNASCO. Profilo

Franco Bagnasco, pittore e scultore, è nato a Novi Ligure (Alessandria) il 18 Maggio 1925. Inizia giovanissimo la ricerca pittorica incoraggiato dall’incontro con De Pisis a Sestri Levante negli anni 1938-39. Durante la guerra frequenta lo studio del pittore novese Luigi Podestà e fra il 1946 e il 1948 studia all’Accademia di Prera, allievo di Funi e di Tozzi. Nel 1952 vince il premio “Medici Domus”. Dal 1958 al 1962, a Rapallo, promuove, insieme a Sandro Cherchi e Luigi Giuffra, le attività e le manifestazioni artistiche denominate “La piazzetta”, che ebbero i consensi di alcuni fra i protagonisti del panorama artistico-culturale internazionale. Per anni ha avuto la responsabilità dei corsi di pittura all’Università della Terza Età a Rapallo ed ha insegnato tecniche artistiche in corsi specifici riservati ai giovani. Invitato, a partire dal 1959, ha partecipato alle biennali e quadriennali di Torino e di Roma. Nel 1993, nell’ambito della manifestazione “Il pittore dell’anno”, una rassegna nazionale d’arte promossa dai Comuni di Rapallo e Santa Margherita Ligure, vince il 1° premio. Nel corso della sua attività artistica è stato altresì premiato nelle seguenti manifestazioni: Premio Marsala, Premio Bari, Premio Bergamo, Premio Zoagli, Premio Medici Domus. Ha eseguito opere di scultura su committenza pubblica e privata, privilegiando tematiche di ispirazione sacra. Sue opere figurano in numerose collezioni pubbliche e private in Italia ed all’Estero, soprattutto in America. Ha affrescato alcune pareti della Facoltà di Chimica Farmaceutica dell’Università di Genova con personaggi storici e fantasie artistiche. Vive e opera a Rapallo dove risiede dal lontano 1949. Dal 1952 espone in varie collettive tra cui: 8° Quadriennale di Roma (1959); Quadriennale di Torino (1964-1966-1968-1972); Palazzo Ducale di Genova (1988). Sue mostre personali: Galleria La Bussola di Torino (1959); Galleria Al Portico di Santa Margherita Ligure (1960); Accademia Artistico Letteraria di Novi Ligure (1962); Galleria Arte Nueva di Puerto Alegre - Brasile (1982); Antico Castello di Rapallo (1984); Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure (1992); Mostra Premio Nazionale “Il Pittore dell’Anno” (1° cl. - 1993); Novi Ligure (2005); Nettuno (2006); Antico Castello di Rapallo (2009).


INFORMAZIONI

Hotel Jolanda

Via Luisito Costa 6 - Santa Margherita Ligure

Tel. 0185 287512/3

Internet: www.hoteljolanda.it

E-mail: desk@hoteljolanda.it

Nessun commento:

POST RECENTI