BNI: IL MARKETING DEL PASSAPAROLA ARRIVA A GENOVA


ARRIVA ANCHE A GENOVA IL MARKETING DEL PASSAPAROLA, GRAZIE AL MARCHIO BNI - BUSINESS NETWORK INTERNATIONAL: I PROFESSIONISTI DEI VARI SETTORI SI INCONTRANO E SI SCAMBIANO REFERENZE, CONTATTI E OPPORTUNITÀ DI LAVORO


Arriva anche a Genova, e con ottimi risultati, il marketing del passaparola. Le buone, sane e vecchie abitudini messe a sistema, per diventare occasione di business e di crescita professionale. Un’idea semplice come l’uovo di Colombo: professionisti che si incontrano, si conoscono e si scambiano referenze, con l’obiettivo condiviso di aumentare tutti il proprio giro di lavoro. È il concetto di fondo del marchio BNI - Business Network International, organizzazione a livello mondiale che conta centinaia di migliaia di membri e che ha una sezione tutta italiana. Dove si aiuta per essere aiutati, secondo il motto coniato appositamente: “Givers Gain”. I latini avrebbero detto “Do Ut Des”. Va da sè che una struttura di questo tipo debba funzionare come un meccanismo ad orologeria: e infatti BNI Italia è costituita da vari Capitoli, che operano nelle rispettive città (per la gran parte, in quelle del Nord Italia). A Genova, tra i vari Capitoli, c’è quello denominato Capitolo Vittoria, che ha iniziato la sua attività quattro anni fa ed è attualmente presieduto da Massimo Tosetti, responsabile commerciale di Autoservice s.r.l., un'azienda di servizi automobilistici. «Siamo partiti in sette affiliati - ricorda - e ora siamo in ventisei, ma il numero aumenta di riunione in riunione». Gli incontri, a proposito: se per molte altre associazioni, meno lanciate rispetto a BNI, le riunioni sono “virtuali”, per BNI non si può prescindere da quelle “fisiche”. Ogni giovedì mattina, alle ore 7,30, cappuccino, focaccia e brioche in pieno centro, alle Terrazze del Ducale (ma il ritrovo può variare, a seconda delle esigenze): partecipano tutti i Membri del Capitolo Vittoria, più alcuni ospiti portati dai singoli. Tutto avviene “all’americana”, e all’insegna della più assoluta par condicio, a partire dalla scelta del Presidente e del Comitato di Gestione che variano ogni sei mesi, in modo da responsabilizzare, a giro, tutti quanti. E poi, gli interventi: ognuno ha un minuto per presentare agli altri se stesso e la propria attività, poi parlano per un minuto a testa anche gli ospiti, quindi c’è l’intervento di dieci minuti che a rotazione ogni singolo socio ha a disposizione per meglio approfondire la propria presentazione (con un calendario prestabilito). Orologio alla mano, non si supera mai l’ora e mezza. Perché alle 9 in punto, scatta il rompete le righe, e ci si dà appuntamento alla settimana successiva. Una puntualità svizzera, un rigore tedesco, ma siamo a Genova e i vantaggi per le varie aziende sono tangibili. Perché, esauriti i vari interventi, ecco la parte più importante: ogni socio scambia con gli altri le “referenze”, cioè i contatti procurati in settimana per gli altri operatori. Esempi? «Una mia cliente - spiega l’Avvocato Paolo Longone, tra i soci più di vecchia data - aveva bisogno di un arredatore. Le ho consigliato il socio BNI che fa parte del nostro capitolo. Funziona proprio così: nel nostro lavoro, ci troviamo a incontrare moltissime persone e capita che, parlando, venga fuori che i propri clienti siano alla ricerca di altri professionisti. Come soci di BNI, quindi, tiriamo fuori il nostro raccoglitore di biglietti da visita (con tanto di logo BNI in bella vista) e indichiamo la persona giusta». Sempre alla voce “perfezione”, va detto che dentro il Capitolo è ammessa soltanto una persona con una precisa professionalità, in modo da evitare la concorrenza interna. Attualmente, nel Capitolo Vittoria, ci sono (sotto l'elenco completo): un assicuratore, un architetto, un fisioterapista e osteopata, un consulente immobiliare, un arredatore, un rappresentante di purificatori d’acqua, un'impresa di pulizie, un esperto di antinfortunistica e antincendio, un dentista, una concessionaria d’auto, un esperto di ginnastica posturale, una life-coach (“allenatrice dell’anima”), un agente di mutui e prestiti, un organizzatore di eventi, un avvocato, un’agenzia di stampa digitale, un’azienda di automotive, un’azienda di servizi automobilistici, un ristoratore, un esperto di soluzioni di stampa e archivio, una ditta di bagni, una di assistenza tecnica e informatica, un geometra, un medico chirurgo, un promotore finanziario, un ingegnere, un elettricista, una esperta di auto d’epoca. Esiste anche un casellario di legno, dove ognuno lascia i propri biglietti da visita. «Nell’ultimo mese - ricorda Massimo Tosetti - sono state scambiate ben 82 referenze, un numero molto positivo. Significa che la rete funziona sempre di più. Per questo è il momento buono per entrare». La domanda si fa presso BNI Italia. Si paga una quota annuale (deducibile fiscalmente) e poi si viene assegnati al Capitolo che abbia ancora libera la determinata posizione professionale. «Più soci ci sono - osserva Tosetti - più si allarga il giro delle conoscenze. E le testimonianze di chi ha aderito sono sempre più positive». Il passaparola regimentato e portato all’eccellenza. «Un’idea semplice, con un successo assicurato». Anche grazie agli incontri “one to one”, che vanno a integrare le riunioni di tutto il Capitolo. Sono i momenti decisivi, in cui due professionisti si scambiano i contatti, con altissime probabilità, a questo punto, di chiudere l’affare.


L’ELENCO DEI PROFESSIONISTI ISCRITTI AL CAPITOLO VITTORIA

Ballotta Massimiliano, Girasole di Ballotta M., impresa pulizia; Bazzano Fabio, Autoquadrifoglio S.R.L. Savona, auto nuove e usate; Bolognesi Mario, Cuoghi F.sco & C. S.R.L., ascensori- impianti ed ausili per disabili; Calbo Filippo, Aqua Chiara, acqua microfiltrata; Canella Giordano, Barclays, mutui e prestiti; Cavanna Alberto, New Tecnoerre, sistemi di stampa - archiviazione documentale; Cimino Pietro, Cimino, tributarista; Cuttica Talice Laura, Evergreen International S.R.L., Mcc Master Certified Coach; Fassio Aldo, Studio Dentistico, medico chirurgo dentista; Gerosa Annibale, 3A Sicurezza e Prevenzione, antifortunistica-assitenza-antincendio; Ghione Corrado, Centro Physiosteo, posturologo - terapie manuali; Gismondi Enrico, Itnet Service s.r.l., informatica; Pesce Maurizio, Pla Paolo Lanfranconi, architetto; Longone Paolo, Studio Legale Associato Longone & Bonini, avvocato; Mantia Daniela, Allianz Assicurazioni, agente assicurativo; Marconi Gianluca Status, agenzia stampa digitale; Marino Roberto, Stima Srl, servizi automotive; Parodi Mario, Puntoquattro, arredamenti per ufficio; Pascale Giovanni, Studio San Fruttuoso Sas Aff.Tecnocasa, agenzia immobiliare; Perasso Paolo, Elettricità Genovese di Paolo Perasso, impianti elettr.-rete dati-video sorveglianza; Piombo Alberto, E20 Organizzazione, organizzazione eventi; Riggi Roberto, Roberto Riggi, studio e ristrutturazioni d’interni; Rossi Paolo Servizio Catering Agorà Sas di Rossi Paolo, catering-servizio domicilio; Santandrea Lucia, Bagno in Arte, arredo bagno; Tosetti Massimo, Autoservice Srl, automotive carrozzeria; Verardo Michela, Saluteinmovimento, personal trainer.


BNI - BUSINESS NETWORK INTERNATIONAL. Profilo

BNI, Business Network International, è l’organizzazione di scambio referenze più vasta e di successo a livello mondiale. Nasce nel 1985 negli Stati Uniti e in 25 anni si è imposta nel panorama del Networking mondiale con oltre 135.000 Membri e 5.900 Capitoli in più di 40 Paesi in tutto il mondo. Scopo principale di BNI è l’aumento del giro d’affari di professionisti e imprenditori grazie allo scambio di Referenze e di contatti. Uno scambio che avviene fisicamente, a differenza degli altri professional network on line. I Membri dei Capitoli BNI (Capitolo è il gruppo di lavoro all’interno del quale è ammesso un solo rappresentante per categoria professionale) instaurano relazioni personali con dozzine di professionisti e imprenditori qualificati. Grazie ad un sistema strutturato del dare e ricevere referenze, i Membri BNI allargano la propria sfera di contatti e, di conseguenza, incrementano il proprio giro d’affari. La filosofia di BNI è riassunta nel suo motto: Givers Gain. I Membri che mettono a disposizione degli altri Membri la propria sfera di contatti e forniscono referenze, ricevono a loro volta contatti e nuove opportunità di incrementare il proprio giro d’affari. In sostanza: se io porto nuovi clienti a te, tu sarai motivato a portare nuovi clienti a me.


LA STORIA

Arcadia, California, Gennaio 1985. Prima riunione del primo Capitolo BNI. Inizia così il cammino di quella che nel giro di pochi anni sarebbe diventata la più grande organizzazione di scambio referenze a livello mondiale. Lo stesso fondatore di BNI, Ivan Misner, è rimasto stupito dalla rapidità e dal successo di quello che, come afferma lui stesso, era nato come un modo per aumentare il proprio volume d’affari. «Non posso certo affermare che il mio obiettivo di allora fosse quello di creare un’organizzazione che contasse decine di migliaia di Membri e che valesse miliardi di dollari in referenze, con migliaia di Capitoli in dozzine di stati in cinque continenti. E non avevo nemmeno idea che una cosa simile potesse accadere in così breve tempo» (da Givers Gain, La Storia BNI, STATUS srl - Genova, 2007). Ivan Misner, consulente d’azienda, attraversava, agli inizi degli anni ’80, un periodo di crisi nella propria attività. Aveva bisogno di nuovi clienti e nuovi contatti per aumentare il suo fatturato. Pubblicità? Telemarketing? Cold calls? Metodi efficaci ma dispendiosi in termini di tempo e di investimento. Perché, ha pensato Misner, allora non rivolgersi al metodo che usiamo tutti noi ogni giorno, nella vita quotidiana anche senza accorgercene? Il metodo delle referenze. Da quella prima riunione è nato un meccanismo che da 25 anni contribuisce ad incrementare il volume d’affari di professionisti e imprenditori che hanno deciso di iscriversi a BNI. Dai 20 Capitoli del primo anno di vita di BNI agli oltre 5.600 che si trovano oggi in tutto il mondo. Una presenza capillare in tutti i continenti oltrepassando barriere linguistiche e culturali perché, come dice Misner, «negli affari non ha importanza il credo politico o religioso, tutti parlano il comune linguaggio delle referenze». Diciotto anni dopo la sua fondazione, BNI arriva anche in Italia grazie a Paolo Mariola, trovando fin da subito nuove opportunità di sviluppo. Dopo una prima espansione nelle regioni del Nord Ovest del Paese (Lombardia, Piemonte e Liguria), BNI ha iniziato a svilupparsi anche in altre zone d’Italia (Veneto, Lazio, Abruzzo e Sicilia), raccogliendo al suo interno un numero sempre maggiore di Membri. Un successo che dimostra che anche gli imprenditori e i professionisti italiani hanno visto nel passaparola e nello scambio delle referenze strutturato e regolato un’opportunità per l’allargamento della propria sfera di contatti e l’incremento del proprio giro d’affari. Fanno parte del Managment BNI Italia il Socio Fondatore, Paolo Mariola, e il Responsabile dello Sviluppo del Franchising Fulvio Sperduto. Completano l’organigramma di BNI Italia Laura Hurren e James Sanderson, partner inglesi di BNI Italia che, operando con successo da anni nello sviluppo di BNI in Gran Bretagna, hanno sostenuto la diffusione di BNI in Italia, collaborando alla nascita dei primi Capitoli e fornendo continuo supporto organizzativo e di training.


INFORMAZIONI

BNI Italia

Tel. 02 67380119

Internet: www.bni-italia.com

E-mail: bni@bni-italia.com

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