CONTRASTI: SPETTACOLO DI DANZA ORIENTALE A CURA DI AMAR AL RAKISA


MARTEDÌ 28 GIUGNO 2011 AL TEATRO MODENA DI SAMPIERDARENA VA IN SCENA “CONTRASTI”, SPETTACOLO DI FINE ANNO DI DANZA ORIENTALE A CURA DI AMAR AL RAKISA, ACCOMPAGNATA DA FRANCO MINELLI, LUCIANO VENTRIGLIA E ROBERTO PIGA


Martedì 28 Giugno 2011 al Teatro Modena di Sampierdarena (Piazza Gustavo Modena 4), alle ore 21, andrà in scena “Contrasti”, spettacolo di fine anno di danza orientale a cura della Maestra e Ballerina Amar al Rakisa (Internet: www.amar-al-rakisa.it; E-mail: amar_tonia@yahoo.it; tel. 339 4152372), che sarà accompagnata musicalmente da Franco Minelli, Luciano Ventriglia e Roberto Piga (liuto, dabouka e violino). Si esibiranno anche le compagnie Abbad el Shams di Torino e Nejmet di Genova, formate e dirette dalla stessa insegnante. Così Amar parla di “Contrasti”: «Uno spettacolo in cui diverse culture, diversi stili di vita, diversi gusti e diversi sogni si scontrano, si incontrano, si abbracciano e si uniscono. Movimento e ritmo, danza e vita si accostano e si contrastano creando quella che in modo semplice possiamo chiamare ‘’magia’’». Amar è sicuramente una delle più importanti insegnanti di danze orientali ed opera con successo presso il Centro Ametista e alla scuola di ballo dell’Associazione Contatto Latino Csen presieduta da Rocco Mariani, oltre che ad Albissola Marina, Marassi e Staglieno. È anche co-organizzatrice del prestigioso “Genova Raks Festival” 2011, primo anno di un festival internazionale di danza e cultura medio orientale.


AMAR AL RAKISA. Profilo

Danzatrice, insegnante e coreografa, si forma dal ’97 presso il prestigioso “Centro Studi Danza Musica e Cultura Orientale Aziza” di Torino, e perfeziona costantemente i suoi studi con maestri di fama internazionale: Mahmoud Reda, Saad Ismail, Dr. Mo Geddawi, Khaled Zouaoui, Morocco, Nelly Mazloum, Fatima Chekkor, Raquia Hassan, Mayodì, Amir Thaleb e la compagnia Arabian Dance School, Hossam e Serena Ramzy, Hassan Hashraf, Hassan Khalil, Leyla Youvana, Hind, Horacio e Beata Cifuentes, Aziza (U.S.A), Ava Fleming, Virginia, Soraya, Amar Gamal, Yousry Sharif. Dal 1998 al 2007 ha fatto parte della compagnia Kawakib, gruppo di Danza Orientale formato da Aziza Abdul Ridha, partecipando al tour di spettacoli etnici in Italia e all’estero, in collaborazione con associazioni multietniche. Come membro della compagnia, ha partecipato a: “Suoni e Colori d’Oriente e d’Occidente” (2001), “Salomè e il corpo impuro della Luna” (2002), “Mata Hari” (2004), “Taks Raks” (2005), “I mille volti di Eva” (2007). Ha partecipato, inoltre, a diverse prestigiose edizioni di festival e rassegne di danza, quali la “Biennale Off dei giovani artisti d’Europa e del Mediterraneo”; “Festival Stelle D’Oriente” I, II, III, IV, V, VI edizione (Torino), organizzato dal Centro Aziza; Festival Internacional de Danza, Musica y Cultura del Medio Oriente di Madrid 2005/2006; 14º Orientalisches Tanzfestival Europas di Duisburg 2006, organizzato da Leyla Youvana. Danzatrice solista dal 1998, ha lavorato sia in Italia che all’estero, ottenendo lusinghieri risultati di pubblico e critica. Ha alle spalle numerose esibizioni nei migliori locali etnici (Centro Culturale Italo Arabo Dar Al Hikma, Il Mercante di Spezie, El Manar, El Karam, Kasba, Safir, Bagdad Cafè, Hafla Cafè, Mille e una Notte di Torino, Dar El Yacout di Milano). Attiva come insegnante dal 1999, ha insegnato a Torino, Asti, Acqui Terme. Attualmente insegna a Chieri (Torino), Genova e Savona, dove tiene corsi, stage e saggi dimostrativi, diffondendo con amore e professionalità la Danza Orientale, credendo nel suo valore artistico e terapeutico. Da sempre continua a partecipare e a organizzare rassegne di carattere culturale ed etnico.


FRANCO MINELLI. Profilo

Negli anni ’70 inizia il periodo artistico formativo attraverso gli studi sul Blues e il Ragtime e in seguito perfeziona gli studi sulla chitarra elettrica. Partecipa alla ricostruzione del gruppo musicale genovese “Delirium” e porta a termine una tournée in Italia. Nello stesso periodo suona in alcune compagnie d’avanspettacolo in Italia meridionale avvicinandosi alla musica napoletana e al genere melodico. Accompagna diversi gruppi musicali (Lina Savonà, Chris and Cream & Chocolate, Metropoli). Nel 1980 suona nell‟ambiente dei Night Club italiani. Nel 1981 fonda il gruppo rock U Boot con cui inizia una carriera pluriennale che dura tutt‟oggi. Nel 1985 cura e compone la colonna sonora della pièce teatrale “Arbeit macht frei” per la compagnia teatrale Bloko. Dal 1986 comincia un percorso di studi alla conoscenza della musica mediorientale e maghrebina che lo portano nel 1989 a creare l‟Orchestra Bailam. “Mamma li Turchi” (1991 Sud-Nord Crocevia), è il primo album e ne firma tutti i brani. Porta la formazione a esibirsi in tutta Italia e in Francia. Nel 1993 gli U Boot diventando U Boot 70 diventano una band revival Disco Music. Nel 1996 è uno dei fondatori del gruppo cabarettistico “Cavalli Marci”. Sempre nel 1996 Studia a Tunisi con il maestro di oud Kamal Farjani, direttore dell‟Institute de Music. Collabora con l‟eclettico Gianni Briano Mr Puma al suo primo Album. Nel 1997 partecipa con l’Orchestra Bailam alla trasmissione “Laboratorio 5” su Canale 5. È autore dello spettacolo etnocomico “Bailambaradam”. Cura le musiche e l’immagine dell’Orchestra Bailam nel film “Tandem” di Lucio Pellegrini con Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri. Nel1999 studia ad Atene con il maestro di bouzouky Fotis avvicinandosi alla musica rebetika. Dal 2000 comincia una lunga collaborazione con l’ideatrice e organizzatrice del Suq Carla Peirolero e con lei partecipa alla direzione musicale e alla stesura degli spettacoli teatrali: “Butterfly Bazar“(2000), “Moka Cabaret”(2002), “Il mare negli occhi”(2005) con l’Orchestra Bailam, e “Gli stranieri portano fortuna”(2007), “Gulliver”(2008) con la Compagnia del suq. È un vecchio suonatore di oud nello spettacolo teatrale “La terrazza proibita” (2001) di Consuelo Barillari. Con l’Orchestra Bailam incide “Tribù Italiche-Liguria”(2000). È il direttore artistico e arrangiatore dell’Orchestra Bailam negli album “Bailamme” (World Music 01), “Non occidentalizzarti” (Felmay ‟06) e “Harem Bailam” (Felmay 09). È compositore autore arrangiatore e direttore artistico dell’album “Lengua Serpentina”.


LUCIANO VENTRIGLIA. Profilo

1978: primi studi di batteria e percussioni.

1979: tour estivi in Italia meridionale con gruppi dintrattenimento (Campania, Calabria, Sicilia).

1980 lavori d’agenzia col gruppo “METROPOLIS” genere disco (Lina Savonà, Chris e il gruppo “Cream and Chocolate”); tour Italia (Roma, Gorizia, Trieste, Catania ecc).

1981 attività d’orchestrale in Night Club, ,sale da ballo e crociere, come batterista, corista e cantante.

1981 fonda a Genova, il gruppo musicale U-BOOT, tuttora attivo con più di 20 anni di storia. Memorabile lo spettacolo al Politeama Genovese per la raccolta fondi per la lotta alla sclerosi multipla in compagnia di Shel Shapiro, Quartetto Cetra, Gino Latilla, Carla Boni, Nunzio Filogamo.

1983: frequenta studi di batteria Jazz, armonia e divisione ritmica. Frequenta seminari e stages professionali di batteria (Walter Calloni, Roberto Gatto).

1988: fonda a Genova, con altri musicisti, il gruppo Orchestra Bailam.

1989: collabora per un anno con gruppo Arizona, formazione di Country rock americano composta dagli storici elementi di uno dei migliori gruppi di blue grass italiano i “Red Wine String Band”: Registrazioni in studio e tours in Italia, Francia e Svizzera.

1990: frequenta a Cuba lezioni di batteria Latin sotto la guida del batterista di Arturo Sandoval, approfondisce lo studio dei ritmi tipici dell’area caraibica (salsa, merengue, changui, rumba) applicati al set di batteria.

1991: incide (solo su vinile) con il gruppo Orchestra Bailam l’album “Mamma Li Turchi” edito con l’etichetta romana “Nord/Sud Crocevia”. Concerti a Parigi, Montpellier, Bezieres, Marsiglia.

1992: fonda con altri musicisti, per divertimento, il gruppo di cover disco U-Boot’70 che diventa subito richiestissimo per ogni genere di esibizione festaiola.

1995: esibilzioni con U-Boot ’70 e Orchestra Bailam in crociera nel Mediterraneo, a bordo della nave “Costa Romantica” di Costa Crociere, ribattezzata Videomusic. Boat, organizzata dallo staff di Videomusic Tv e del critico musicale Red Ronnie.

1996: collabora per un anno alle esibizioni del gruppo comico di cabaret “I Cavalli Marci” coi quali partecipa al Festival Nazionale dell’umorismo di Bordighera.

2001: con Orchestra Bailam partecipa al cd “Gruppi Liguri Tribù Italiche” per Word Music.

2001: esce il secondo cd di Orchestra Bailam “Orchestra Bailam” per Word Music.

2002: collabora con l’attrice ligure Carla Peirolero e col regista Enrico Campanati e il soggettista Arnaldo Bagnasco in diversi spettacoli teatrali Butterfly Bazar, Moka Cabaret, Il Mare negli occhi, quest’ultimo messo in scena anche a Mosca ed Eikaterineburg nell’estate del 2005.

2004: esibizione con gli U Boot 70 alla serata di festeggiamenti per il 110° compleanno della società di calcio Genoa Football Club, assieme a Baccini e agli Statuto.

2006: esce terzo cd dell’Orchestra Bailam, dal titolo “Non occidentalizzarti”.

2007: esce cd di Orchestra Bailam e Roberta Alloisio “Lengua Serpentina”. Concerti in Ucraina, Sudak (Crimea).

2008: Orchestra Bailam alla fiera del turismo Bit (Milano).


ROBERTO PIGA. Profilo

Intraprende lo studio del violino all’età di 9 anni, diplomandosi brillantemente presso il Conservatorio N. Paganini sotto la guida di Roberto Sechi e Donella Terenzio. Frequenta vari corsi di perfezionamento, con musicisti tra i quali Giulio Franzetti, Anthony Flint, Francesco Manara, Anahi Carfi, Marco Rizzi, Giulio Plotino. Ha frequentato il corso di perfezionamento per professori d’orchestra del Teatro Alla Scala ricoprendo il ruolo di "primo violino di spalla", ed è stato inserito nel Progetto Giovani, con il ruolo di "spalla dei secondi violini" per l’allestimento di due opere liriche in coproduzione con il Teatro Alla Scala. Ha ricoperto il ruolo di primo violino "di spalla" anche presso la sala Verdi del conservatorio di Milano, diretto dal Maestro Riccardo Muti, che lo ha successivamente selezionato per l’orchestra Luigi Cherubini. Ha eseguito in prima assoluta il brano “pot-pourri” per violino della compositrice Carla Magnan, presso la sala Paganini di Genova. Collabora con varie formazioni sinfoniche e cameristiche come l’Orchestra dell’Università statale di Milano (prima parte), l’orchestra Giovani Solisti (con la quale ha inciso due cd anche in veste di solista), l’orchestra del Teatro Carlo Felice (presso la quale ha conseguito l’idoneità artistica) e l’Orchestra Filarmonica del Teatro Alla Scala. La sua attività spazia anche nella musica etnica, nel teatro musicale e in varie collaborazioni con attori e cantautori.


INFORMAZIONI

Amar Al Rakisa

Mob. 346 5103052 - 339 4152372

E-mail: amar_tonia@yahoo.it

Internet: www.amar-al-rakisa.it

Nessun commento:

POST RECENTI