CAPODANNO DELL’ANTICA TRATTORIA “AI DUE G” DI SAMPIERDARENA PREVEDE IL GRAN CENONE E LE CANZONI DELL’OTTIMO FRANCESCO VINO ACCOMAPAGANTO DA TATIANA


VENERDI’ 31 DICEMBRE 2010 IL CAPODANNO DELL’ANTICA TRATTORIA “AI DUE G” DI SAMPIERDARENA PREVEDE IL GRAN CENONE E LE CANZONI DELL’OTTIMO FRANCESCO VINO ACCOMAPAGANTO DA TATIANA.


L’Antica Osteria “Ai 2 G” del cuoco Gianni Scioni a Genova Sampierdarena (Via Rosetta Parodi 9 r; traversa di Via Walter Fillak; 010411717; www.ai2g.it ) organizza un Gran Cenone di Capodanno con la Musica dal vivo del cantante Francesco Vino accompaganto da Tatiana. . Il prelibato menù prevede: Flute di benvenuto, il nostro “mare caldo” e altre golosità e crostini con caviale e salmone. I primi: risotto al sugo di aragosta e ravioli di pesce alla polpa di granchio. Filetto in salsa di tartufo e lenticchie, scampi gratinati al brandy. Sorbetto di mela al Calvados, torta beneaugurante di fine d’anno, l’immancabile frutta secca. Dalla cantina ottimi vini e spumante. Caffè e digestivo. Cotillons per tutti e la musica trascinante del cantante Francesco Vino, che riproporrà tutti i generi musicali grazie ad una versatilità decisamente fuori dall’ordinario. Il tutto al costo di 60.00 euro. La prenotazione va fatta presso il ristorante oppure telefonando al 3498608978 - 010411717.


FRANCESCO VINO. Profilo

Ex dipendente statale e oggi pensionato, ha sempre avuto il pallino della musica. Che ha saputo abbinare a un’innata simpatia. Con il pianobar ha iniziato a quindici anni. Strimpellava le prime note e cantava le canzoni italiane degli anni Sessanta e Settanta. La sua attività prosegue da più di quarant’anni, tra locali e sagre. Oltre al repertorio italiano, è molto bravo anche nel repertorio di canti tradizionali, tra pugliesi, napoletani, liguri e sardi. I suoi artisti preferiti sono Nomadi, Dik Dik, Cugini di campagna e i Teppisti dei sogni. Oltre alle esibizioni da solista, canta spesso anche in coppia con Tatiana.


ANNI SCIONI. Profilo


Intraprendenza ligure, tenacia tutta sarda. Gianni Scioni è l'“anima” dell'“Antica Osteria Ai 2 G”, a partire dal nome. G come Gianni e Giuseppina, connubio di fornelli e di vita che dura da decenni e che ha dato alla luce il figlio Andrea, anche lui con entusiasmo sulle orme di papà e mamma. Gianni Scioni nasce ad Arbus, in provincia di Cagliari, e dal lontano 1971 è sempre impegnato nella ristorazione, sempre con un occhio di riguardo rivolto alle tradizioni della sua regione. Ricette che ha “adottato” fedelmente, mentre altre le ha rielaborate in base all'esperienza, il gusto e la fantasia. Inizia a lavorare a 15 anni, come lavapiatti. Primo scalino della “gavetta” fatta sul campo, “assorbendo” dai colleghi e dai maestri più grandi tutto il possibile. Poi pizzaiolo, “Dal Corsaro”, famoso locale cagliaritano in Viale Regina Margherita. Secondo cuoco e pizzaiolo alla “Bella Cagliari”, un altro storico locale. Qui inizia a elaborare la sua ricetta della Pizza ai 5 Cereali, che ha affinato nel corso degli anni: impasto più leggero, e per questo più digeribile, ma anche tanto gusto da scoprire. Dal 1979 è a Genova. Sceglie una zona “difficile”, il Campasso di Sampierdarena. In quegli anni di spiccata genovesità, si ritaglia uno spazio nobile con la cucina sarda, grazie al suo spirito di accoglienza e alle delizie dei suoi piatti. Oggi è uno specialista per i piatti sardi, in particolare la porchetta, gli gnocchetti e i ravioli, ma è anche conosciuta e stimata la sua Paella valenciana. Senza dimenticare la Pizza ai 5 Cereali che continua a migliorare, stesura dopo stesura. Negli anni a venire, ha pure approfondito la conoscenza dei vini sardi, al punto da inserirne una selezione importante e ragionata nella sua carta dei vini: dal classico Cannonau alla Capichera e il Bianco di Gallura. Concepisce la tavola come un “rito di gruppo” e quindi ama le occasioni particolari, per le quali non manca mai di invitare bravi musicisti a intrattenere con la loro colonna sonora.

Nessun commento:

POST RECENTI