LA SOCIETÀ GENOVESE ECM SERVICE FESTEGGIA I PRIMI CINQUE ANNI DI ATTIVITÀ


Domenica 12 Dicembre 2010, alle ore 20,30, presso l’Acquario di Genova, la società genovese ECM Service - Educazione Continua in Medicina (Via Tommaso Invrea 9/13, tel. 010 505385; Internet: www.ecmservice.it) festeggerà i primi cinque anni di attività con un incontro conviviale. Le due fondatrici Antonella Allegretti e Monica Malpeli (nella foto) faranno il punto della situazione, in merito alla Formazione e all’Aggiornamento del Personale Medico e Paramedico. Invitati numerosi ospiti tra medici, dirigenti ospedalieri, direttori sanitari, politici e imprenditori nel campo farmaceutico e delle apparecchiature medicali. Dal Dicembre del 2005, la ECM Service di Genova si occupa, nello specifico, dell’Ideazione ed Erogazione di Corsi di Formazione in Medicina, con particolare attenzione a determinate aree terapeutiche, come il settore Cardio-Metabolico, la Radiologia e l’Ecografia (quest’ultima con particolare riferimento alle nuove tecniche diagnostiche, grazie all’importante partnership con Esaote).

I corsi sono ideati da relatori esterni, scelti tra i membri più eminenti della comunità scientifica.

ECM Service è un Provider Nazionale, accreditato (all’elenco con il numero 275) dal Ministero della Salute, e quindi ufficialmente riconosciuto per effettuare corsi di formazione ed aggiornamento, in base alla Legge Bindi 229/1999. «Dalla nostra fondazione - raccontano Antonella Allegretti e Monica Malpeli - sono passati solo cinque anni, ma per tutti i cambiamenti avvenuti nel nostro “mondo lavorativo” sembra sia trascorso molto più tempo. Sappiamo che ancora tanta strada dev’essere fatta. E noi raccogliamo la sfida». Da donne tenaci e sempre intraprendenti. Antonella Allegretti ha lavorato per quindici anni nel settore biomedicale ed ha successivamente approfondito il discorso nell’’organizzazione di congressi medici. Monica Malpeli, invece, ha lavorato per 10 anni nell’ambito della comunicazione per approdare anch’essa all’organizzazione di congressi medici.

«Ora - proseguono le due socie, che hanno voluto insieme a loro uno staff interamente “in rosa” (formato da Daniela Bomba, Daniela Ceriello, Silvia Mazzantini, Emanuela Orengo, Gabriella Tatullo, Cristina Zetti e Francesca Zunino) - vogliamo impegnarci con ancora maggior dedizione nell’ideazione di progetti formativi di reale utilità. Vogliamo continuare affinché il nostro “mestiere” contribuisca al raggiungimento dell’obiettivo di cui parlava il Ministro Ferruccio Fazio che, in una recente intervista, sosteneva come ogni organizzazione, ancorché funzionante, necessiti di manutenzione, e che la Formazione Continua in Medicina è quella “manutenzione”. Insieme ai migliori docenti italiani abbiamo realizzato i nostri progetti formativi che hanno riscosso tanto successo. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza la preziosa collaborazione con il mondo scientifico e medico italiano, con il mondo biomedicale e con le aziende che hanno economicamente sostenuto molti dei nostri progetti. Siamo un Provider privato, è vero, non un concorrente del Provider pubblico ma un suo partner, perché facciamo conoscere il valore della scientificità medica di un determinato territorio al di fuori dei confini territoriali in cui essa lavora e opera. Per il futuro, ci auguriamo di poter interagire serenamente con tutti gli attori coinvolti nel sistema dell’Educazione Continua in Medicina».


ECM SERVICE. La storia

ECM Service di Genova è stato fondato nel Dicembre del 2005 da Antonella Allegretti e Monica Malpeli. La struttura è un Provider Nazionale, accreditato dal Ministero della Salute, per l’Ideazione ed Erogazione di Corsi di Formazione in Medicina. Il raggiungimento dell’obiettivo più importante, ovvero essere riconosciuti ed inseriti nell’ Albo Nazionale dei Provider (ID 275) è stato raggiunto nel 2010, grazie al prezioso contributo di tutto lo staff di Ecm Service e alla loro provata esperienza nell’accreditamento e organizzazione di corsi di formazione continua in medicina e nella gestione di segreterie scientifico-medico nazionali.

Le esclusive partnership definite con: Medtravel (importante tour operator di Genova); Esaote Spa (nota azienda italiana di apparecchiature biomedicali); Wi-Form (azienda fondata da medici e ingegneri informatici che fornisce innovative metodologie didattiche interattive) consentono di offrire ai clienti la più vasta gamma di servizi, supervisionati e garantiti dal Provider stesso. Ecm Service Srl ha ottenuto la certificazione Iso 9001 nel maggio 2010, a conferma dello standard elevato del servizio offerto.

Sono tre gli ambiti in cui vengono erogati i corsi di Ecm Service: Residenziale, Formazione sul Campo e Formazione a Distanza. Per quest’ultima sezione, esiste una “Piattaforma Fad”, che prevede: Accesso riservato con login e password fornite ai discenti all’atto dell’iscrizione al corso; accesso alla documentazione didattica on line con sistema di monitoraggio di lettura; questionari di “apprendimento” con domande precostituite sugli argomenti didattici; materiale didattico in download; report di monitoraggio sulle attività dei discenti; piattaforma di amministrazione dei contenuti e dei questionari tramite CMS; mail di comunicazione personalizzate; form privacy; hosting e 10 Mbps di banda garantiti. Di recente, inoltre, Ecm Service è diventata anche editrice di testi scientifici. I primi titoli sono distribuiti in esclusiva dalla Libreria Frasconi di Corso Gastaldi 193 Rosso (tel. 010 5220147).

L’esclusivo rapporto con Esaote consente a Ecm Service di poter ideare percorsi formativi pratici che prevedono l’utilizzo di apparecchiature diagnostiche di ultima generazione (con il supporto del personale tecnico Esaote) quali: Ecocardiografi; Ecocolordoppler; Ecografi; Risonanza Magnetica dedicata; Risonanza Magnetica total body; Tac.

Ecm Service collabora con numerose Società scientifiche italiane: AIMAR (Associazione Interdisciplinare per lo Studio delle Malattie dell’Apparato Respiratorio); AIPO (Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri); ALIOTO (Associazione Ligure degli Ortopedici e Traumatologi Ospedalieri); AMD (Associazione dei Medici Diabetologi); ANCE (Associazione Nazionale dei Cardiologi del Territorio); ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri); ARCA (Associazioni Regionali dei Cardiologi Ambulatoriali); FADOI (Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti); SIA (Società Italiana di Artroprotesi); SID (Società Italiana di Diabetologia); SIIA (Società Italiana di Ipertensione Arteriosa); SIFO (Società Italiana Farmacisti Ospedalieri); SIMeR (Società Italiana di Medicina Respiratoria); SIMEU (Società di Medicina di Emergenza e Urgenza); SIMG (Società Italiana di Medicina Generale); SIRM (Società Italiana di Radiologia Medica); SIR (Società Italiana di Reumatologia); SISET (Società Italiana per lo Studio di Emostasi e Trombosi).

Collaborazioni anche con Società scientifiche estere: ESC (European Society of Cardiology); ESRA (European Society of Regional Anaesthesia Therapy); IDF (International Diabete Foundation). Inoltre, Ecm Service Srl è Segreteria del Gruppo di Studio dell’EASD: D&CVD (Diabete and Cardiovascular Desease).


INFORMAZIONI

Ecm Service Srl

Via Tommaso Invrea 9/13

Tel. 010 505385

Internet: www.ecmservice.it

E-mail: info@ecmservice.it


Nessun commento:

POST RECENTI