5 maggio-3 giugno: Mostra Silenzio, Ex Chiesa Mater Misericordiae, Casale Monferrato (Al)

Dal 5 Maggio al 3 Giugno 2012, presso Ex Chiesa Mater Misericordiae, Casale Monferrato (Al), Mostra "Silenzio. L'aspetto ambivalente del Silenzio. L'imposizione del Silenzio come arma di repressione della società o della libertà individuale. Silenzio come scelta omertosa, vigliacca e ipocrita. Silenzio come difesa per nascondere la violenza, la vergogna e i soprusi."

E' importante sensibilizzare, non solo l'opinione pubblica e gli adulti, ma anche i ragazzi dalle scuole medie in poi, al rispetto e alla tolleranza verso il prossimo, prendere le distanze dai modelli di comportamento violenti, incentivando il dialogo tra i sessi, essenziale per contrastare la violenza "per uscire dal silenzio", dare voce a chi ha subito un disagio, affinché il tema della violenza, in tutte le sue forme, non sia dimenticato e sottovalutata la sua gravità.
Perché non utilizzare l'arte, creata dai giovani, come un vero e proprio mezzo per comunicare questi messaggi importanti ai propri coetanei? Porre, così, l'attenzione degli spettatori verso i temi che affliggono la nostra società, come si evince dal titolo di questa mostra, in Collaborazione e con il Patrocinio dell'Assessorato per la Cultura e le Pari Opportunità del Comune di Casale Monferrato e il Patrocinio della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.
A dare forza e supporto a questo messaggio, il coinvolgimento dell'Associazione "L'albero di Valentina", la Onlus di Casale Monferrato, dedita a combattere proprio queste tematiche importanti.
A Valentina, infatti, è dedicata la mostra e per lei sarà allestito uno spazio, all'interno della location, dove verranno esposti i suoi lavori artistici, in sua memoria. Per non dimenticare l'atrocità della violenza e dell'indifferenza delle persone verso questi soprusi e per ricordare che troppo spesso, i colpevoli rimangono, purtroppo, impuniti.

Al fine di coniugare differenti forme d'aggregazione conviviale che abbiano, quale comun denominatore, l'amore per l'Arte, la Musica e la Cultura, piazza San Domenico, sarà allestita ad hoc, per la serata di inaugurazione del 5 Maggio, sabato 19 Maggio e sabato 2 Giugno, per creare una serie di eventi nell'Evento.
Infatti, gli spettatori potranno degustare aperitivi artistici e assistere a suggestive performance live painting degli artisti del collettivo r-EVOLution, intervallate da momenti di intrattenimento musicale dal vivo e deejay set, che renderanno ancor più magica questa serata.

Contatti:
Media Relation-Press Office r-EVOLution, Mail: chiara@kartrace.it
Collettivo r-EVOLution, Mail: anonimartisti@gmail.com,
Web: www.anonimartisti.it, Blog: anonimartisti.blogspot.com
Associazione L'albero di Valentina, Web: www.alberodivalentina.it, info@alberodivalentina.it

Nessun commento:

POST RECENTI