Email marketing efficace: 8 semplici consigli da tenere a mente

Si parla molto di newsletter come strumento per la promozione di aziende e prodotti, spesso però, se non si è seguiti da un esperto di web marketing, non è semplice progettare una campagna efficace. Ecco otto semplici consigli, a cura dell'agenzia email marketing CreatorMail, da tenere sempre a mente per ottimizzare i risultati nell' invio newsletter .



1) Evitare messaggi a rischio spam:  a cosa serve tutto il lavoro di progettazione e realizzazione di una campagna newsletter se poi le email non arrivano a destinazione? La maggior parte degli ISP usano filtri sempre più rigidi per arginare lo spamming. I filtri usano metodi di valutazione particolari affidando un "punteggio" ad ogni email in base a criteri prestabiliti; ottenuto un determinato ranking il messaggio considerato come SPAM viene contrassegnato ed eliminato. Per evitare dunque che le nostre email vengano classificate come tali ed eliminate ancor prima che l'utente possa leggerle è buona regola non inserire sia nell'oggetto quanto nel corpo del messaggio riferimenti eccessivi a parole tipo: FREE, BUY,  CLICCA QUI!!!!, OPPORTUNITA' DA NON PERDERE!!!!! ed in generale evitare l'uso eccessivo dei punti esclamativi.


2) Massimizzare il CTR (Click-Through Rate): spesso molte newsletter contengono tanto testo e altrettanta grafica, confondendo il destinatario e nascondendo i link. Numerosi studi hanno appurato come gli utenti reagiscano meglio ad un link in grassetto o con il tipico colore blu rispetto ad un banner o un'immagine. Se si ha intenzione di inserire un collegamento all'interno della mail, è meglio utilizzare il grassetto, in questo modo aumenterà sensibilmente la percentuale di click.


3) Personalizzazione: fate sentire il destinatario della newsletter più vicino a voi, meglio iniziare un messaggio con "Ciao [subscriber_name]" piuttosto che con il solo " Ciao ", questa semplice pratica aumenta in maniera esponenziale l'open rate e la percentuale di click.


4) Cancellazione rapida e double opt-in: sono due passaggi fondamentali, se un utente vuole rimuovere la propria iscrizione dalla nostra newsletter, dobbiamo agevolarlo e rendere il processo più veloce possibile, basta solo un click per disiscriversi. In molti paesi l'unsubscribe link è obbligatorio e va inserito.
Anche il processo di iscrizione deve essere gestito in maniera regolare e pulita (double opt-in), chiedete conferma di iscrizione attraverso un apposito messaggio di cortesia, dopo che l'utente ha inserito la mail all'interno del form sul sito.

5) Inviare il Martedì/Mercoledì:
secondo recenti studi Americani, martedì e mercoledì sono i giorni della settimana migliori per inviare newsletter, in quanto gli utenti sono più ricettivi e propensi a cliccare.



6) Dimensioni della newsletter: assicurati che il peso della tua mail sia tra i 20 e i 50 kb, in modo che il tuo messaggio venga considerato affidabile dai filtri antispam; spesso infatti le email contenente spam hanno un peso inferiore ai 20 kb.

7) Evita di inserire troppi indirizzi nel campo Ccn
, altrimenti è molto probabile che la tua newsletter venga considerata come spam.



8) Formato testo: esistono due tipo di email, formato testo e formato HTML, il primo è molto più sicuro agli occhi dei filtri antispam. Se invece preferisci inviare email in formato HTML assicurati di averne formattato il contenuto.

Nessun commento:

POST RECENTI