A CORNIGLIANO UN CONVEGNO SULL'AIUTO ALLE FAMIGLIE – PROCEDURE PER ASSUMERE BADANTI


VENERDÌ 29 GENNAIO ALLE ORE 15.00 PRESSO IL CENTRO CIVICO DI CORNIGLIANO, IN VIALE NARISANO, 14 SI SVOLGERÀ IL CONVEGNO DAL TITOLO “UN AIUTO ALLE FAMIGLIE – PROCEDURE PER ASSUMERE BADANTI”, ORGANIZZATO DALL'ATS DEL MUNICIPIO VI MEDIO PONENTE.

Gli operatori dei Servizi alla Persona del Municipio VI Medio Ponente da tempo non svolgono più soltanto il ruolo di erogatori di prestazioni sociali e assistenziali ai singoli utenti, ma hanno orientato la loro azione verso un più ampio supporto alle famiglie.
L'equipe Caregiver, composta da operatori dell'Ambito Territoriale Sociale del Municipio, ha accumulato un'esperienza pluriennale nell'aiuto alle famiglie con malati affetti da disturbi cognitivi: possiede attualmente una banca dati composta da oltre 200 casi.
Queste famiglie sono definite “seconde vittime” della malattia di Alzheimer, spesso si isolano e non sono in grado di affrontare i crescenti problemi. La malattia di un congiunto diventa fattore di crisi, anche psicologica, per l'intera famiglia. Per questo chiedono un sostegno nell'organizzazione dell'assistenza ai loro cari.
I Caregiver del Medio Ponente hanno al loro attivo esperienze innovative: corsi di formazione per famiglie e badanti, luoghi dove praticare l'autoaiuto, come l'Alzheimer Cafè di Villa Bickley, che hanno coinvolto anche utenti di altre zone della città.
Il fine è quello di rispondere alle richieste dei familiari che vogliono evitare il ricovero o altre soluzioni fuori dall'ambito familiare. In questo quadro si fa pesante il problema delle “badanti”.
Cercare, trovare, assumere una badante è difficile. Molte famiglie non sono in grado di orientarsi e ottenere risposte veloci e soddisfacenti al loro problema. Inoltre il panorama cittadino, al momento, non offre molte badanti “specializzate”, preparate cioè ad affrontare la malattia nelle varie fasi di aggravamento.
L'incontro del 29 gennaio è stato pensato per affrontare con un taglio operativo questi problemi, per sensibilizzare gli operatori pubblici e privati del territorio a lavorare in sinergia e con obiettivi concreti:
- costituire una banca dati delle badanti;
- aprire uno sportello integrato per l'accoglienza ed il supporto alle famiglie;
- assicurare forme di assistenza per la gestione dei contratti di lavoro;
- offrire consulenza legale per eventuali controversie.
Com'è d'abitudine in questa parte della città saranno chiamati a mettersi “in rete” enti pubblici, associazioni e privato sociale.

Hanno risposto all'invito:
Stefano BERNINI – Presidente Municipio VI Medio Ponente
Roberta PAPI – Assessore Comune di Genova
Claudia LANTERI – Direttore Sociale
Ornella FASCE – Responsabile A.T.S. n. 36
Flavia SACCARELLO – Assistente Sociale Comune di Genova
Guido RODRIGUEZ – Direttore U.O. Neurofisiologia Clinica Università Ospedale San Martino Genova
Raffaella DI NUCCI – Sostituto Commissario Ufficio Immigrazioni Questura di Genova
Aniello D’AMBROSIO – Direttore Sede I.N.P.S di Genova
Daniela NATTINO – Responsabile Progetto “Si-cura” Provincia di Genova
Modou KANDJI – Responsabile Federazione Solidarietà Lavoro
Anna FEDI – Presidente A.F.M.A.


Per ulteriori informazioni:

Luigi Greco - Gina Guarnieri - Letizia Ruggeri tel. 010 5578225
Flavia Saccarello tel. 010 6521452

Nessun commento:

POST RECENTI