SEMIFINALE DEL GENOVA PESTO WORLD CHAMPIONSHIP A FAVORE DELLA BANCA DEGLI OCCHI MELVIN JONES


VENERDÌ 29 GENNAIO 2010, AL GRAND HOTEL SAVOIA DI GENOVA, I LIONS CLUB GENOVA PORTO ANTICO E VALLESCRIVIA E L'ASSOCIAZIONE PALATIFINI ORGANIZZANO UNA SEMIFINALE DEL GENOVA PESTO WORLD CHAMPIONSHIP 2010. RACCOLTA DI OFFERTE PER LA BANCA DEGLI OCCHI MELVIN JONES

Venerdì 29 Gennaio 2010, dalle ore 20 in poi, presso il Grand Hotel Savoia di Genova (Via Arsenale di Terra 5, tel. 010 27721; Internet: www.grandhotelsavoiagenova.it), di fronte alla stazione ferroviaria di Genova Principe, il Lions Club Genova Porto Antico, il Lions Club Valle Scrivia e l’Associazione Palatifini organizzano l'eliminatoria Lions del Genova Pesto World Championship 2010 (Internet: www.pestochampionship.it), ovvero il Campionato Mondiale del Pesto alla Genovese, realizzato nel mortaio secondo la ricetta tradizionale. Durante la serata, che comprenderà una cena (con menu a 45 euro), verranno raccolti fondi in favore della Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones del Distretto Lions 108 Ia 2 - Onlus di Genova (Vico San Matteo 2/4, tel. 010 2461266; Internet: www.banca-occhi-lions.it). Il vincitore della semifinale (saranno ammessi in tutto dieci partecipanti), come spiegano i due presidenti Mario Milanta (Lions Club Genova Porto Antico) e Renzo Oldrati (Lions Club Vallescrivia), «si qualificherà direttamente per la finalissima del Genova Pesto World Championship 2010, che si svolgerà Sabato 20 Marzo 2010 a Palazzo Ducale». La gara sarà curata dall’Associazione Palatifini, che provvederà a distribuire ai partecipanti dieci mortai e l’occorrente per realizzare il pesto secondo la ricetta tradizionale. Ognuno preparerà il suo pesto, poi la giuria, composta da Lions ma anche da membri dell’Associazione, giudicherà quale sarà il pesto migliore. Tutti i presenti potranno “fare il tifo” per l’uno o per l’altro concorrente, anche grazie al gioco “Indovina il vincitore”. Nella Grande Sala del Savoia sarà anche esposto un antico mortaio genovese, del peso di circa quaranta chilogrammi, con il quale si cimenterà Roberto Panizza, presidente dell’Associazione Palatifini. La partecipazione alla cena ed eventualmente alla gara è aperta a tutti. Per informazioni, telefonare al numero 010 2476926, oppure via mail all’indirizzo info@pestochampionship. L’Avv. Santo Durelli, delegato alla comunicazione della Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones, ringrazia sentitamente l'Associazione Palatifini e i Lions Club per l'organizzazione di quest'originale iniziativa e per il sostegno offerto alla benemerita Fondazione.

SAPERNE DI PIÙ. L’ASSOCIAZIONE PALATIFINI
L’Associazione nasce circa dieci anni fa da un gruppo di amici appassionati della gastronomia e dell’arte del “bien vivre”. L’Associazione organizza incontri ed eventi culturali e gastronomici improntati alla qualità della vita e allo stare bene. Pubblica la Rivista “PalatiFini” con cadenza trimestrale, specializzata in gastronomia, curiosità, idee nuove, associazionismo ed eventi della gastronomia e dell’arte. Fortemente radicata a Genova e in Liguria, con l’ideazione e la realizzazione del Campionato Mondiale di Pesto Genovese al Mortaio, l’Associazione si pone l’obiettivo culturale e promozionale di realizzare la prima esperienza di un evento forte, originale e di grande proiezione verso il futuro. Un evento che racconta ed esalta le qualità di un territorio antico. Nel Campionato, cento concorrenti provenienti da tutto il mondo si sfidano a colpi di pestello e mortaio nella preparazione del pesto genovese secondo le modalità tradizionali e utilizzando ingredienti autentici e genuini. La gara è aperta a tutti: professionisti, amatori e curiosi in cucina.

INFORMAZIONI
Associazione Palatifini
Tel. 010 2476926
E-mail: info@pestochampionship
Internet: www.pestochampionship.it

Fondazione Banca degli Occhi Melvin Jones
Vico San Matteo 2/4
Tel. 010 2461266
Internet: www.banca-occhi-lions.it

Nessun commento:

POST RECENTI