PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UNA SOLITUDINE AFFOLLATA” DI FRANCESCO GRECO


MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO 2010, PRESSO L'AREA DI LIBERODISCRIVERE, NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA “MERCOLEDÌ D'AUTORE”, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UNA SOLITUDINE AFFOLLATA” DI FRANCESCO GRECO, EDITO DA LIBERODISCRIVERE. INGRESSO LIBERO

Mercoledì 3 Febbraio 2010, dalle ore 18 in poi, l’Area Liberodiscrivere di via Tommaso Invrea 38 rosso (Tel. 010 540464; Internet: www.liberodiscrivere.it) ospita, nell’ambito della rassegna “Mercoledì d’autore” ideata dall’editore Antonello Cassan, la presentazione del libro “Una solitudine affollata”, il romanzo d’esordio dello scrittore genovese Francesco Greco, edito da Liberodiscrivere. Insieme all’autore sarà presente Renato Bino. L’entrata al pubblico è gratuita sino ad esaurimento dei posti. “Una solitudine affollata” (168 pagine, prezzo dieci euro, collana “Il libro si libera”) parte da un viaggio in Argentina, che G., un impiegato cinquantenne, compie insieme alla donna che ama e che rappresenta l’improvvisa svolta nella sua vita, che fino ad allora era come tutte le altre. A spingerlo è la comparsa di un misterioso personaggio, del quale scoprirà la vita e i segreti. La storia si sviluppa prima a Buenos Aires, e da qui fino al nord pre andino, nel grosso centro di San Miguel, con un succedersi di esperienze e di incontri con personaggi ricchi di umanità, fino alla conclusione che svelerà al protagonista e ai lettori i misteriosi risvolti della vicenda.
L’autore: Francesco Greco è nato a Genova nel 1955, dove vive. È sposato e ha due figli. Ha sempre desiderato scrivere un romanzo sui temi che più l’appassionano: i viaggi, la storia, gli uomini e le donne incontrate, tanto nella realtà quanto nella fantasia. “Una solitudine affollata” è il suo romanzo d’esordio. «Ma ho sempre amato scrivere - racconta - Una “passionaccia” che ho sin da quando ero ragazzo». Oggi Greco ha 54 anni. Abita nella zona della Valbisagno, è vicedirettore di una filiale bancaria. Ragioniere, si è diplomato presso l’Istituto Vittorio Emanuele, ed è subito entrato a lavorare presso un istituto di credito. Anno dopo anno, ha fatto carriera, sino all’attuale posizione di vice-direttore. Nel romanzo, Greco ha riversato la sua passione per i viaggi: «Ho sempre amato andare in giro, quando il tempo me lo ha permesso. Ho visto tanti posti e ne vorrei vedere altrettanti. Amo, in particolare, le città d’arte italiane, ma anche altri posti meno famosi e più da “scoprire”. E poi mi piace il mare». Da trentacinque anni, Greco lavora in banca. «Scrivo quindi nel tempo libero, in particolare alla sera. “Una solitudine affollata” è il primo romanzo che dò alle stampe, ma in realtà ne ho abbozzato parecchi altri, che mi riprometto di completare, per pubblicare, a breve, anche un secondo libro». Tra gli scrittori preferiti di Greco ci sono Niccolò Ammaniti e, nell’ambito dei classici, Giorgio Bassani. Ama anche la cucina (e prepara molti piatti, seguendo ogni tipo di ricetta) e la musica italiana, in particolare quella degli Anni Sessanta.

INFORMAZIONI
Antonello Cassan - Liberodiscrivere
Tel 335 6900225
E-mail: acassan@liberodiscrivere.it
Internet: www.liberodiscrivere.it

Nessun commento:

POST RECENTI