APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI DANZA CLASSICA E MODERNA ORGANIZZATI DALLA ASD L'ECOLE DI GENOVA ALBARO


SONO APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DI DANZA CLASSICA E MODERNA ORGANIZZATI DALLA ASD L’ECOLE DI GENOVA ALBARO A CURA DELLA PRESTIGIOSA BALLERINA INTERNAZIONALE DAWN ECCLES. DA QUEST'ANNO PARTONO ANCHE I CORSI DI DANZA JAZZ, DANZA DEL VENTRE, YOGA E THAI CHI


Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di Danza Classica e Moderna organizzati dalla ASD L’Ecole di Genova Albaro (Via Montezovetto 22/13, tel. 010 315401, mob. 338 3223548; Internet: www.ecolegenova.org), la storica scuola fondata e diretta da Giovanna Vitagliano Dubois. La prima lezione per tutti gli interessati è gratuita. Per informazioni e adesioni è possibile contattare il 338 3223548, oppure scrivere una mail all’indirizzo danza@ecolegenova.org. L’ASD L’Ecole propone: Corsi di danza classica dal propedeutico all’avanzato, a cura delle insegnanti Gianna Marina Negrotto Cambiaso e Dawn Eccles, quest’ultima diplomata alla prestigiosa Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra; Corsi di danza moderna con l’insegnante Dawn Eccles; Corsi pomeridiani di danza moderna young con l’insegnante Dawn Eccles. Da quest’anno, inoltre, spazio anche ai Corsi di Danza Jazz con l’insegnante Federica Spanu (diplomata a Milano), ai Corsi di Danza del Ventre con Laura Rubattino (in arte Najla, insegnante professionista qualificata in danza orientale), e ai Corsi di Yoga e Thai Chi con l’insegnante Marco Soggiu. Le iscrizioni si effettuano presso la sede, dalle ore 16,30 alle ore 18,30. Orario segreteria: al Martedì e al Venerdì dalle 15,30 alle 20. Il numero da contattare è 010 315401.


DAWN ECCLES. Profilo

Inglese di origini e italiana d’adozione, Dawn Eccles è una ballerina di livello internazionale con prestigiosi studi e un ricchissimo curriculum. La sua formazione inizia giovanissima in Gran Bretagna e, nel 1999, ottiene il diploma di Ballerina Professionale, presso la scuola “Northern Ballet School” di Manchester. Le sue specialità sono Balletto classico, Pas de Deux, Repertoire, Danza Moderna, Jazz, ma anche Tip Tap, Nazionale, Contemporanea, recitazione e canto. Una formazione a 360 gradi, che Dawn completa a Londra, presso la prestigiosissima “Imperial Society of Teachers of Dance” (I.S.T.D.): qui ottiene, nel 2008, la qualifica di insegnante per il balletto classico e per la danza moderna, sia per gli adulti che per i bambini. Nel frattempo, inizia la sua carriera professionale: oltre all’insegnamento, infatti, Dawn è protagonista di numerosi spettacoli dal vivo. Nel 2000, ad esempio, esegue performance nello show “Spirit of Irish Dance”, in una serie di alberghi situati nell’isola di Palma di Majorca. E, dalla terraferma, arriva il “salto” a bordo delle navi... Nel 2001, è Capo Ballerina sulla nave da crociera Magic One, dove esegue performance durante gli spettacoli nel teatro di bordo, organizza le prove, fa animazione per adulti e bambini e lezioni di fitness. Dal 2002 al 2004, invece, si imbarca sulla Costa Allegra: qui esegue performance durante gli spettacoli principali e nei grandi varietà per i passeggeri nel teatro di bordo. Gli show presentano coreografie con numerosi stili tra cui: Classical ballet, Pas de deux, Modern dance, tap, Irish dance, Jazz and Contemporary. Dal 2005 al 2007, sempre sulle navi Costa, prende parte numerose volte agli spettacoli di magia dell’artista Miss Connie Boyd, in veste di assistente. Sul fronte dell’insegnamento, inoltre, si occupa di spiegare la danza classica e moderna a studenti di età compresa fra i 4 e 22 anni, in Inghilterra. Dal 2008, si trasferisce in Italia, nella Riviera di Levante, a Recco. E’ insegnante madrelingua di inglese per tutte le età e, dal 2009, è insegnante di Danza Classica, Moderna, Jazz e Tap presso l’ASD L’Ecole di Via Montezovetto a Genova Albaro.


L’ECOLE DI GENOVA. La storia

La scuola nasce nel 1968 in Via Carrara a Genova col nome “Ecole de Danse”, poi diventa “Tuttadanza”. Nel 2002 si sposta in Via Montezovetto 22 e prende il nome di “L’Ecole, Laboratorio di Danza”. La direzione, da oltre quarant’anni, è di Giovanna Dubois Vitagliano; l’insegnante della sezione classica è Gianna Negrotto Cambiaso, mentre il settore della danza moderna è curato da Giusy Longo e da Dawn Eccles. Hanno collaborato per anni all’insegnamento nomi importanti della danza quali Ada Bessone Casabianca del Teatro Regio di Torino, Angela Kirsten, Gustaff Gherard. La scuola si distingue per aver collaborato a diverse manifestazioni. Da diciotto anni organizza il Gran Gala delle Debuttanti per il Fondo Tumori e Leucemie del Bambino. Si organizzano spettacoli per il Comune di Genova, tra cui “Carnevale in Via Aurea”. Si collabora con il maestro Juliano Cavicchi e la sua Orchestra al Gala “Vienna sul lago” a villa d’Este e in vari show con nomi prestigiosi dello spettacolo tra cui Gino Bramieri, Gino Landi, Gloria Paul, Daniele Piombi, Dado Tedeschi, Lara Saint Paul (Sporting di Montecarlo) e Sofia Loren (Giardini di Naxos).

Nel 1991 si fonda un’Associazione Culturale, “Luci sui Forti”, per promuovere le fortificazioni genovesi, importante patrimonio architettonico. In collaborazione con Regione, Provincia e Comune si crea un palcoscenico dedicato ai giovani artisti. Da quel palco, battezzato da Isabella Terabust e dall’Opera di Roma, si esibiscono compagnie di danza, prosa, musicals (“Grease”, “Saranno Famosi”, “Cats”, “Starlight”, “Jesus Christ Superstar”, “Joseph”, “La Bella e la Bestia”), le commedie musicali “Ciao Rudi”, “Alleluia brava gente”, “Aggiungi un posto a tavola” e “Rugantino”, che ricevono addirittura le congratulazioni dall’autore Garinei dal Sistina di Roma. Nel 1996, da un’idea di Giusy Longo, nasce la compagnia Enjoy, che prenderà parte a spettacoli televisivi nazionali. Questa compagnia di danza inizia la sua esperienza ballando sulle navi della Grimaldi, per poi cominciare a collaborare con il Ghost Tour per la Fondazione Amon, e continua a inserirsi in varie operette, commedie musicali, spettacoli teatrali. Nel 1999 si organizza il Carnevale a Palazzo Ducale per il Cepim: “Genova come Venezia”. Si collabora con varie Associazioni quali Lion’s, Zonta. Sempre nel 1999 con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova si realizza un musical, “Merlin, the Rock Opera”, rigorosamente musicato e cantato dal vivo, che più tardi riceverà il premio internazionale “Cultura Opera Prima”, consegnato dalla prof. Airaldi dell’Università di Genova.

Nel 2000 si partecipa alla tournée “Insieme in Liguria”, indetta dalla Regione Liguria e dalle quattro Province. Nello stesso anno, la compagnia di danza contemporanea Enjoy si presenta nei vari teatri della città riscuotendo ovunque successi e presentando uno spettacolo di tango in versione moderna con la collaborazione di famosi musicisti e ballerini argentini. Sempre nel 2000 si inizia un lungo percorso coreografando le selezioni provinciali di Miss Italia, fino a creare un vero e proprio spettacolo per la serata finale in cui veniva proclamata Miss Liguria. La scuola si è arricchita assumendo un ballerino di jazz televisivo proveniente dagli studi televisivi della Rai, Andrea Maresca, cui si è successivamente aggiunto Paolo Gentile dell’Opera di Roma per gli stage di danza classica.

Per l’anno 2005/2006 la direzione dell’Ecole ha aperto due nuovi corsi: uno di danza contemporanea con l’insegnante Paola Grazzi, più volte diplomata nelle varie discipline della danza e coreografa di importanti musicals; l’altro corso è curato dall’insegnante Lorraine Jenkins, ballerina professionista internazionale, dipolomata alla Northern Ballet School di Manchester e alla Royal Academy di Londra.

Dal 2008 si collabora con la Sartoria Storica del Comune di Genova, curando le manifestazioni dei cortei storici sia in Italia che all’estero. New entry, dal 2009, Dawn Eccles, professionista e insegnante diplomata all’Imperial Society of Teachers of Dance (I.S.T.D.), importante e prestigioso titolo riconosciuto a livello internazionale. Dawn Eccles collabora con L’Ecole insegnando danza contemporanea, moderna e classica, con possibilità di sostenere gli esami presso I.S.T.D.


GIOVANNA VITAGLIANO DUBOIS. Profilo

Da sempre appassionata di danza, ha iniziato i suoi studi da ragazza, andando ad approfondire le sue esperienze anche all’estero. In seguito, è diventata coreografa e si è occupata dell’organizzazione di spettacoli, in Italia ma anche in Francia e in Spagna. Alla fine degli anni Sessanta e agli inizi dei Settanta ha collaborato con il prestigioso Teatro Margherita di Genova. Contemporaneamente, nel 1968, ha fondato la sua scuola di danza in Via Carrara, “Ecole de Danse”, poi diventa “Tuttadanza”. Nel 2002 si è spostata in Via Montezovetto 22 ad Albaro e ha dato alla scuola il nome “l’Ecole, Laboratorio di Danza”. Cura la direzione dei suoi corsi da oltre quarant’anni; l’insegnante della sezione classica è invece Gianna Negrotto Cambiaso, mentre il settore della danza moderna è curato da Giusy Longo e da Dawn Eccles. Hanno collaborato per anni all’insegnamento nomi importanti della danza quali Ada Bessone Casabianca del Teatro Regio di Torino, Angela Kirsten, Gustaff Gherard. I percorsi di Giovanna Vitagliano e de “l’Ecole” sono praticamente identici. Da diciotto anni, ad esempio, organizza il Gran Gala delle Debuttanti per il Fondo Tumori e Leucemie del Bambino. Collabora con il Maestro Juliano Cavicchi e la sua Orchestra al Gala “Vienna sul lago” a Villa d’Este e in vari show con nomi prestigiosi dello spettacolo tra cui Gino Bramieri, Gino Landi, Gloria Paul, Daniele Piombi, Dado Tedeschi, Lara Saint Paul (Sporting di Montecarlo) e Sofia Loren (Giardini di Naxos). Nel 1999, organizza il Carnevale a Palazzo Ducale per il Cepim: “Genova come Venezia”. Collabora con varie Associazioni quali Lions e Zonta. Sempre nel 1999, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova, realizza un musical, “Merlin, the Rock Opera”, rigorosamente musicato e cantato dal vivo, che più tardi riceverà il premio internazionale “Cultura Opera Prima”, consegnato dalla professoressa Gabriella Airaldi dell’Università di Genova. Nel 2000, inizia un lungo percorso coreografando le selezioni provinciali di Miss Italia, fino a creare un vero e proprio spettacolo per la serata finale in cui veniva proclamata Miss Liguria. Dal 2008, collabora con la Sartoria Storica del Comune di Genova curando le manifestazioni dei cortei storici sia in Italia che all’estero. Giovanna Vitagliano ha una figlia di nome Chiara, che la aiuta nell’organizzazione di “Luci sui Forti”.


INFORMAZIONI

Giovanna Vitagliano Dubois

Via Montezovetto 22/13

Tel. 010 315401

Cell. 338 3223548

E-mail: danza@ecolegenova.org

Nessun commento:

POST RECENTI