LA RIPRESA DELLA NUOVA SERISTUDIO DOPO L'INCENDIO DELLA SEDE DI CARASCO


LA NUOVA SERISTUDIO PRONTA A RIPARTIRE A PIENO RITMO DOPO L'INCENDIO DELLA SEDE DI CARASCO: PREVISTE NUOVE COMMESSE DA GRUPPI STRANIERI E UN INCREMENTO DELLA PRODUZIONE. APPELLO DEL TITOLARE ROBERTO DEIANA PER UN FINANZIAMENTO DALLA FILSE


«Le prospettive di crescita ci sono tutte. Gli ordinativi da parte dei clienti pure. I potenziali nuovi interlocutori non mancano. Occorre soltanto una spinta per poter partire». Chi parla è Roberto Deiana, titolare dell’azienda Nuova Seristudio di Monleone di Cicagna (Via Alberogrosso 92 B-C-D-E-F-G-H, Cicagna, tel. 0185 351840; Internet: www.seristudio.com), un bellissimo esempio di eccellenza tutta ligure. Una fabbrica che si occupa di produzione di particolari in plastica verniciati per il settore automotive e che, nei mesi scorsi, è stata messa fortemente in difficoltà dopo un vasto incendio che ha pressoché devastato la seconda sede, quella di Carasco. «I fatti - ricorda Deiana - risalgono allo scorso aprile. Le fiamme hanno distrutto gran parte del capannone, abbiamo dovuto rallentare la produzione e molti miei dipendenti sono stati messi in cassa integrazione». Ma l’incidente non ha piegato Deiana e la sua validissima schiera di lavoratori. «Ci siamo rimboccati le maniche con uno spirito costruttivo davvero encomiabile, e oggi, a qualche mese di distanza da quei bruttissimi momenti, possiamo dire di aver praticamente rialzato la testa. E siamo pronti per riprendere la produzione a pieno ritmo». Mentre la fabbrica di Monleone, infatti, ha continuato ad operare senza nessun rallentamento, quella di Carasco è stata costretta a veder ridimensionato il proprio lavoro. Ma l'azienda è riuscita a non perdere i clienti. «Le persone hanno capito le nostre difficoltà in quel momento e ci hanno dato una grossa mano. Un grazie lo devo a Claudio Burlando, Governatore della Regione Liguria, che per due volte è stato in visita da noi. Grazie anche al suo staff, a cominciare da Gianfranco Antoni, con il quale siamo sempre in contatto. E come dimenticare i sindacati, che hanno compreso le nostre criticità».

Oggi, la Nuova Seristudio è in attesa dei rimborsi assicurativi. Intanto, con lo stesso entusiasmo con cui Roberto Deiana lanciò la sua avventura imprenditoriale, si pensa al futuro. «L’azienda - spiega - verrà ristrutturata, dal punto di vista produttivo. Stiamo recuperando la produttività che avevamo prima dell’incendio a Carasco. I nostri vecchi clienti sono tornati e per i nuovi siamo in trattativa. Il progetto è quello di creare un compattamento delle due unità produttive». Nuova Seristudio, che già lavora per la Fiat, potrebbe acquisire prestigiosi partners internazionali del calibro di Bosch e Continental. «Dobbiamo fare investimenti in vista del 2013 - spiega Deiana - Ci sarà un piano industriale che presenteremo a breve e che prevede, tra l’altro, la creazione di almeno quaranta nuovi posti di lavoro. Faremo un nuovo impianto nella sede di Monleone, un investimento milionario che ci permetterà di acquisire nuove commesse e confermarci come un’azienda di riferimento in tutta Europa. Già oggi possediamo un impianto di verniciatura, interamente costruito dai nostri ingegneri, che rappresenta un fiore all’occhiello e un’avanguardia di livello assoluto. Vogliamo proseguire su questa direzione». Il problema è legato allo “start-up”: «Ci occorre, per partire, una liquidità che, per il momento, non abbiamo. Per questo facciamo appello alla Regione Liguria e alla Filse, perché, attraverso un credito, ci diano la spinta per partire». Deiana torna poi ad analizzare quanto fatto negli ultimi mesi: «Abbiamo cercato di contenere al massimo la cassa integrazione. Devo fare un elogio di tutto il personale della Seristudio, che ha dato prova di orgoglio, impegno e attaccamento all’azienda. Abbiamo retto alla crisi, ai tempi duri, all’incendio e abbiamo continuato a lavorare. I miei cento lavoratori meritano di essere elogiati. Al pari dello staff dirigente, eccellente e di altissimo profilo. Quando avremo certezze sui rimborsi assicurativi e sugli eventuali finanziamenti, allora potremo pianificare l'assunzione di tecnici specializzati in grado di crescere ulteriormente con noi: faremo a proposito “campagna acquisti” presso le scuole dei periti e presso la Facoltà di Ingegneria di Genova». La Nuova Seristudio è la quarta azienda in Italia, nel suo ramo, per dimensioni, e la prima in Europa come tecnologie. L’investimento futuro porterà ad aumentare in maniera sensibile il fatturato dell'attuale sede e soprattutto creerà le basi per l'internazionalizzazione dell’azienda.


INFORMAZIONI

Nuova Seristudio

Via Alberogrosso 92 B-C-D-E-F-G-H, Cicagna

Tel. 0185 351840

Internet: www.seristudio.com

E-mail: info@seristudio.com

Nessun commento:

POST RECENTI