13 maggio: Ultima domenica di "Caccia ai tesori" nelle langhe

Turismo in Langa 
News 13.05.09

 

Invito nei castelli e nei borghi
Da Alba all'Alta Langa

 

Domenica 17 maggio visite e percorsi d'arte ad Alba, mercatini e prodotti tipici a Baldissero d'Alba e i castelli di Guarene e Prunetto e l'ultimo appuntamento con la "Caccia ai tesori di Langhe e Roero".

 

Accanto alle tradizionali visite ai castelli, le strade e le piazze dei borghi saranno anche un campo di gioco pensato per dare ai turisti la possibilità di vedere e sperimentare direttamente alcune tradizioni e aspetti delle Langhe e del Roero. I visitatori troveranno spazi dedicati alle prove della "Caccia ai tesori": prove di degustazione, quesiti sulla storia dei manieri e dei loro celebri abitanti, ecc.
 
Chi volesse godere della tradizionale aria di festa, senza partecipare in prima persona alla caccia, potrà comunque visitare i castelli e gli altri gioielli coinvolti sul percorso in programma con l'accompagnamento delle guide tradizionali (acquistando il consueto biglietto d'ingresso).

 

ALBA


Ad Alba i turisti saranno coinvolti in una serie di visite guidate alle testimonianze archeologiche del centro cittadino: le prove della "caccia", per i turisti che si vorranno lasciar coinvolgere nel gioco, saranno occasione per visitare il centro storico in maniera ancora più divertente e interattiva.

 

GUARENE


Guarene mette in mostra invece il suo splendido castello barocco, impreziosito dal giardino all'italiana: anche qui, insieme alle tradizionali visite guidate, ai turisti l'opportunità di misurarsi in alcune prove per scoprire altri dettagli e curiosità sul prezioso maniero. Spazio dedicato alla produzione tipica del territorio, in particolare alla pera "madernassa", il cui nome deriva dall'omonima borgata che sorge su una collina nelle vicinanze di Guarene. A completare la giornata la proposta della Pro Loco: il raduno delle "mitiche" Cinquecento.

 

PRUNETTO


Con il terzo borgo della "caccia" ci si spinge fino in Alta Langa, a Prunetto: al centro della scena il suggestivo castello medievale, adagiato su un massiccio dirupo che sovrasta il paese insieme al Santuario della Madonna del Carmine, impreziosito dal ciclo di affreschi dell'artista monregalese Segurano Cigna. Aria medievale anche nelle prove proposte ai turisti, invitati a cimentarsi con l'antico gioco della "tella" sotto la guida della Pro Loco di Prunetto.


BALDISSERO D'ALBA

 

Protagonista di giornata sarà invece la fragola, prodotto di punta dell'agricoltura del centro roerino: al frutto è infatti dedicato il mercatino "Terra e sapori". Sempre a Baldissero, poi, appuntamento con i mercatini aleramici e con il tradizionale pranzo in piazza. Per quanto riguarda la "Caccia ai tesori" i turisti saranno coinvolti in prove di degustazione: qui protagonista il miele, con la possibilità per i turisti di scoprire la "Strada del miele del Roero" che proprio a Baldissero ha una delle sue "tappe".


INFORMAZIONI
 
I turisti possono raggiungere i borghi in qualsiasi momento della giornata (le visite, in partenza ogni mezz'ora circa, sono in programma dalle 10 alle 19, con una breve pausa tra le 13 e le 14) e naturalmente scegliere se scoprire tutti e tre i borghi della domenica o limitarsi alla visita di uno solo.
  
Per chi vuole partecipare alla "Caccia ai tesori" è previsto un biglietto di 8 euro che da la possibilità di visitare tutti i borghi della domenica, partecipare alle prove della "caccia" e visitare i due castelli (oppure potete acquistare esclusivamente i biglietti d'ingresso ai castelli).

 


La "Caccia ai tesori di Langhe e Roero" è organizzata da Turismo in Langa, gode del Patrocinio del Ministero per i Beni culturali, della Regione Piemonte e della Provincia di Cuneo. Lo sponsor ufficiale dell'evento è DIAGEO di Santa Vittoria d'Alba.

 

WEEKEND NELLE LANGHE?
 
La "Caccia ai tesori" è un'occasione unica per scoprire l'anima del territorio. Per viverla appieno, I Cannubi Tour Operator ha preparato un'offerta di viaggio dedicata: a 85 euro a persona il pacchetto prevede due giorni in Langhe e Roero, comprensivi di pernottamento in agriturismo, cena presso osteria tipica delle Langhe, degustazioni e partecipazione a tutte le visite e animazioni di "Caccia " nell'ambito della domenica prescelta. Per informazioni è possibile consultare il sito www.turismoinlanga.it o chiamare direttamente I Cannubi allo 0173.220943.

 

CONTATTI
 
Turismo in Langa
Tel 0173.364030
www.turismoinlanga.it 

1 commento:

Val Tidone ha detto...

Caccia ai tesori enogastronomici delle langhe! Non posso sottrarmi

POST RECENTI