FIRMATO L'ACCORDO TRA L'AZIENDA GENOVESE DI SERVIZI COSME SRL E I SINDACATI FILCA CISL E FILLEA CGIL


FIRMATO L'ACCORDO TRA L'AZIENDA GENOVESE DI SERVIZI COSME SRL E I SINDACATI FILCA CISL E FILLEA CGIL PER LA RICOLLOCAZIONE DEI 23 LAVORATORI DEL COMPARTO IRIDE RIMASTI SENZA IMPIEGO


Si è finalmente arrivati a una soluzione, per il futuro occupazionale dei 23 lavoratori del comparto Iride rimasti senza impiego qualche mese fa. E' stato infatti firmato l'accordo tra la società Cosme Srl (Corte Lambruschini, Piazza Borgo Pila, Torre A – 7° piano, tel. 010 564289; Internet: www.cosmesrl.com) e le organizzazioni sindacali per l'assunzione temporanea dei lavoratori per quattro mesi, cui seguirà una sistemazione definitiva in un'altra realtà. Il protocollo di intenti è stato firmato da una parte da Giorgio Zaffiri, amministratore delegato di Cosme Srl, e dall'altra dai segretari di Filca-Cisl e Fillea-Cgil, Salvatore Teresi e Silvano Chiantìa. L'accordo mette fine a mesi di durissime proteste da parte dei 23 operai rimasti senza impiego, culminate con lo sciopero della fame e con un accampamento in tenda di fronte a Palazzo Tursi: iniziative clamorose dopo che i lavoratori erano stati lasciati a casa dalla Leg, ditta di appalto di Iride, senza passare alla nuova ditta che si è aggiudicata l’appalto. «La lotta questa volta è stata estremizzata – afferma Giorgio Zaffiri – Adesso sono felice per aver firmato questo accordo e concesso un'occupazione, seppur temporanea, a questi lavoratori, ma spiace rilevare che si deve sempre arrivare a situazioni di estremo disagio, prima di mettersi tutti d'accordo. I lavoratori si occuperanno di posa di tubazioni e di rinnovamento delle reti gas». Cosme infatti, che è una società partecipata all'1% da Iren – Iag (l'ex Iride), opera dal 1964 in manutenzioni edilizie e di impianti: proprio il collegamento diretto con la nuova multiutility ha permesso la firma del protocollo d'intenti. «L’accordo firmato con Cosme Srl tampona una situazione che si stava facendo sempre più critica ed è funzionale trovare con Iride una soluzione definitiva per i lavoratori interessati - dicono i segretari di Filca-Cisl e Fillea-Cgil, Salvatore Teresi e Silvano Chiantia - Infatti, a questo accordo, dovrà seguirne un altro (questa volta definitivo) che dia le certezze occupazionali che lavoratori e sindacato chiedono da tempo». Ma c'è un altro punto che sta a cuore agli edili, che chiedono un vertice in prefettura per parlare di appalti e infiltrazioni mafiose, per mettere a punto norme di tutela. «Chiediamo che siano convocate le istituzioni, le maggiori stazioni appaltanti territoriali, le forze imprenditoriali e le organizzazioni sindacali al fine di elaborare protocolli di legalità in cui trovino collocazione adeguate norme, finalizzate a garantire la trasparenza negli appalti pubblici e impedire infiltrazioni mafiose, in grado di tutelare le imprese sane e strutturate nel settore, nonché garantire l’applicazione delle normative contrattuali e previdenziali ai lavoratori del settore», concludono i sindacati.


COSME SRL. La storia

Cosme Srl, che oggi è guidata da Giorgio Zaffiri insieme ai figli Simone e Daniele, da oltre quarant'anni opera nel settore delle costruzioni e delle manutenzioni edili nel campo civile e industriale. Grazie alla sua struttura organizzativa ed al vasto parco attrezzature, Cosme può gestire il pronto intervento ed i cantieri permanenti con estrema snellezza e puntualità. L'azienda opera nelle seguenti attività: edifici civili e industriali; impianti tecnologici, strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane, acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione, opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica, lavori in terra, impianti di rete di telecomunicazione, di trasmissione e di trattamento, impianti di potabilizzazione e depurazione. Cosme è certificata SOA dalla SOA ALPI ed è in possesso di diverse categorie ed importi; anche il sistema di Qualità è certificato ISO 9001 dalla URS Itlia. Inoltre Cosme adotta procedure in materia di sicurezza sul lavoro sempre aggiornate, mantenendo il proprio personale formato ed informato sui rischi derivanti dalle lavorazioni. Il suo amministratore delegato Giorgio Zaffiri è figura di riferimento nel settore: in passato è stato, tra l'altro, presidente regionale e vice presidente nazionale di Aniem Confapi; vice presidente di Ascom Genova; consigliere di Arred e Confidi Liguria.


INFORMAZIONI

Giorgio Zaffiri - Cosme Srl

Corte Lambruschini, Piazza Borgo Pila, Torre A – 7° piano

Tel. 010 564289

Internet: www.cosmesrl.com

E-mail: giorgio.zaffiri@cosmesrl.com


Nessun commento:

POST RECENTI