A SORI FESTA SACRA E LAICA IN ONORE DI NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE: CINQUE GIORNI DI FESTEGGIAMENTI


DA MERCOLEDÌ 11 A DOMENICA 15 AGOSTO 2010 A SORI SI SVOLGONO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE. STANDS GASTRONOMICI, PROGRAMMA SACRO, MUSICA DAL VIVO E IL GRANDE SPETTACOLO PIROTECNICO DELLA NOTTE DI FERRAGOSTO


Da Mercoledì 11 a Domenica 15 Agosto 2010 si tengono a Sori (in provincia di Genova), per cinque giornate consecutive, i festeggiamenti in occasione della Festività di Nostra Signora delle Grazie 2010. Previsti un programma sacro e uno laico, il tutto a cura del Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto di Sori (Internet: www.sori15agosto.it), presieduto da Vittorio Razeto e composto da decine e decine di volontari. Il culmine, come sempre, saranno i grandi fuochi artificiali, spettacoli pirotecnici e sparate di mascoli e colombe fissati per il giorno di Ferragosto. Uno spettacolo da non perdere e che richiama da sempre parecchi turisti, da tutte le parti della Liguria e non solo. I festeggiamenti per questo 2010 si sono aperti lo scorso Giovedì 5 Agosto, con il tradizionale alzabandiera. Per tutta la durata della kermesse, infatti, su Sori sventola un vessillo raffigurante la “Croce di San Giorgio”, che è poi la bandiera sociale del Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto. Lo spettacolo pirotecnico che il Gruppo (costituitosi ufficialmente nel 1996) organizza, dal 2003 è affidato alla Pirotecnica “Golfo Paradiso” di Avegno del cav. Carlo “Charlie” Ferreccio (Internet: www.golfoparadisofireworks.it), che allestisce il suo bellissimo show sulla chiatta ancorata in mezzo alla baia di Sori, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale, grazie all’interessamento del Sindaco Luigino Castagnola. Durante le sere precedenti a Ferragosto, a partire da Giovedì 12 Agosto 2010, saranno allestiti stands gastronomici e spettacoli musicali, sul grande palcoscenico sistemato nella centrale Piazza Colombo. «Quest’anno - assicurano gli organizzatori - la festa sarà ancora più bella. Spareremo oltre 2.500 colpi, anche grazie alla maggiore disponibilità economica, venutasi a creare dopo il clamoroso successo delle precedenti sagre organizzate dal Comitato nei mesi scorsi: quella dell’Asado e della dei Ravioli con il Tocco, che hanno visto impegnato tutto il Paese». Ecco il programma completo, giorno per giorno.

Mercoledì 11 Agosto: si parte dalle ore 18 con l’Illuminazione delle vie di competenza del Paese a cura della ditta “Idealuce” di Cevasco & C. (Bogliasco), in collaborazione con il Comune di Sori.

Giovedì 12 Agosto: si parte dalle ore 19,30 con l’apertura degli stands gastronomici, allestiti nella centralissima Piazza Colombo. Dalle ore 21, la musica dal vivo dei North Pole, a base di cover dagli anni Settanta e Ottanta, italiane e internazionali. Il menu degli stands prevede: Trofie al Pesto, Ravioli al Tocco, Tagliata al Chianti, Tagliata all’aceto balsamico, Grigliata mista, Pollo alla birra, Asado di Maiale al Vino Marsala, Spiedino di casa con erbe aromatiche e Barbera, Salsiccia alla piastra, Hamburger XXL, Patatine fritte e Verdure grigliate. Inoltre, si potrà gustare la vera Focaccia al Formaggio, preparata dai due maestri Corrado ed Emanuele del nuovo negozio “Il Focacciaio” di Viale Sauli a Sori. La carne, invece, è tutta di prima scelta, grazie al lavoro di Mauro Tedone “The Butcher”, consulente per le carni della rinomata catena dei Ristoranti “Maxelà.

Venerdì 13 Agosto: dalle ore 19,30 l’apertura degli stands gastronomici, allestiti nella centralissima Piazza Colombo. Dalle ore 21,30, la musica dal vivo con l’Orchestra Ai Yin Group, con una bravissima cantante cinese, abile nell’interpretare i classici del ballo italiano e non.

Sabato 14 Agosto: dalle ore 19,30 l’apertura degli stands gastronomici, allestiti nella centralissima Piazza Colombo. Dalle ore 20,30, la sfilata per le vie del Paese della Banda Musicale “Filarmonica Gioacchino Rossini” di Recco. Dalle ore 21,30, quindi, serata danzante in Piazza Colombo con l’Orchestra di Marino Castelli, considerato il “mago della fisarmonica”.

Domenica 15 Agosto: per il gran finale, alle ore 12, la prima “sparata” di Antichi Mortaretti Liguri. Alle ore 18, la Santa Messa Vespertina, che sarà seguita dai Vespri Solenni e dalla Processione con la Statua della Madonna e con gli artistici Crocifissi. Alle ore 22,30, il saluto alla Madonna delle Grazie in processione, con la sparata di Antichi Mortaretti Liguri, direttamente sull’arenile. Dalle ore 23,30, quindi, il grande spettacolo pirotecnico dal pontone al centro della Baia, con ben 2.500 colpi. L’evento è affidato alla Pirotecnica “Golfo Paradiso” di Avegno del cav. Carlo “Charlie” Ferreccio (Internet: www.golfoparadisofireworks.it), che allestisce il suo bellissimo show sulla chiatta ancorata in mezzo alla baia di Sori. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rimandato al giorno successivo. Particolarità di questi fuochi d’artificio, è quella che il Gruppo Festeggiamenti, generalmente conosciuto come “il Comitato”, riporta in auge due spettacoli antichissimi, ovvero quello delle “colombe” e quello dei “mascoli”. Il mascolo è la parte posteriore amovibile degli antichi cannoni a retrocarica. Deriva per similitudine da maschio, perché è quella parte di ogni strumento ed ordigno destinato ad essere inserito nel vuoto di un altro. In pirotecnica moderna è un mortaretto metallico caricato ad avancarica; nella tradizione locale di Genova e del Levante genovese è l’antico mortaletto ligure. La colomba, invece, è un gioco pirotecnico utilizzato solo a Sori e in passato fiore all’occhiello della festa di Nostra Signora delle Grazie. Si tratta di uno spettacolo svolto tra gli argini del torrente e la spiaggia: da una sponda all’altra, si fissano delle funi di acciaio, sulle quali vengono fatti scorrere dei barattoli, ciascuno con la loro carica. Una volta giunti sulla spiaggia, danno vita a uno spettacolo bellissimo di luci e di colori. Dalle ore 19,30 in poi, inoltre, funzioneranno in Piazza Colombo gli stands gastronomici. Gli organizzatori, per evitare problemi di ingorgo legati all’eccessivo afflusso di veicoli, consigliano a tutti di raggiungere Sori in treno. Per il ritorno, partenze alle 0,47 per Genova Piazza Principe e alle 0,48 per Sestri Levante.


I GRUPPI PROTAGONISTI


NORTH POLE. Profilo

I North Pole nascono nel 1970 a Sori, con Michele, Angelo, Chicco, Aldo e Marino. Il nome deriva dal fatto che la prima sala prove utilizzata dal gruppo in inverno era molto fredda... praticamente da Polo Nord. Negli anni cambiano parecchi musicisti, fra cui Dedi, Pierin, Franco, Walter, Roberto e Orazio. Suonano in tutti i locali della Fontanabuona e anche a Genova, a Chiavari, a Lavagna, a Zoagli. Nel 1975, la formazione si scioglie. Dopo un’esperienza nel 1993 con Valerio e Antonella Serà, nel gennaio 2009 Angelo, Aldo e Franco ricompongono i North Pole, accogliendo nell’ordine Valter, Fulvio e Claudio (ex M.A.B.) e Carlo. Attualmente quindi i componenti del gruppo sono: Angelo Bonomini alla batteria, Aldo Rivarola al basso, Franco Bergamino alla chitarra e voce, Valter Maratona alla chitarra, voce e flauto traverso, Fulvio Pappisi alle tastiere e voce, Claudio Chichizola alla voce e percussioni, Carlo Tasso (Cirulli) alle percussioni. I North Pole, per scelta, non utilizzano basi preregistrate di alcun tipo ed eseguono tutti i pezzi nelle tonalità originali. Tra i cantanti e gli artisti in scaletta ci sono: Creedence, Dire Straits, Equipe 84, Pink Floyd, Carlos Santana, Eric Clapton e Fabrizio De Andrè.


ORCHESTRA AI YIN. Profilo

Il ballo liscio con una “spruzzata” di cultura e tradizioni cinesi. Un cocktail che funziona e riscuote consensi, quello preparato da Pier Pisani, spezzino doc, e da Ai Yin Chung, sua moglie, una cinese che vive in Italia da parecchi anni. È lei la particolarità di questo duetto, capace di spaziare dagli standard alle cover, per arrivare al boogie woogie, al cha cha cha, alla salsa e alla merengue. Ai Yin, del resto, ha grande dimestichezza con lo spettacolo, visto che in Cina è stata una ballerina professionista. Dal 2001 quindi, in Italia, ha “scoperto” il canto: merito anche del marito, che in passato ha “militato” in svariate orchestre, tra cui i celebri Corsari de La Spezia. Tradizione occidentale e orientale si sono quindi unite in un progetto del tutto speciale e che vanta pochi eguali nell’intero panorama nazionale. Una cinese che canta Bagutti e Casadei: assolutamente da non perdere!


FILARMONICA DI RECCO. Profilo

La Filarmonica Gioacchino Rossini di Recco è una società con un grande interesse per la musica fin dalla sua fondazione avvenuta nel lontano 1850. La passione per la musica è sempre stata accompagnata da un grande spirito di associazione dei suoi musicanti, che ha mantenuto in vita la banda con un vigore sempre più intenso fino ai giorni nostri. L’attività è stata interrotta solo durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale, in cui molti dei suoi musicanti sono dovuti partire per il fronte. Nel 1946 la banda si riforma e sono necessari solo pochi anni per formare un gruppo ben affiatato che la porta a vincere nel 1952 un concorso di esecuzione bandistica tenutosi a Lavagna. La caratteristica principale della Filarmonica Rossini è quella di curare moltissimo il suo organico: tutti i musicanti sono formati all’interno della “Scuola di Orientamento Musicale” e continuano a frequentare la scuola anche quando entrano a fare parte della banda. La banda è attiva durante tutto l’anno, ma l’impegno maggiore si concentra nel periodo estivo: sono molte infatti le manifestazioni civili e religiose in cui è coinvolta questa società, che accompagna musicalmente gli eventi popolari più importanti. L’attività che predilige maggiormente questo gruppo musicale è lo scambio culturale con altre associazioni: i gemellaggi sono per questo motivo l’attività più ambita da tutti i suoi musicanti, che accolgono questo tipo di attività principalmente come un’occasione di apprendimento e di sincera amicizia. In occasione delle manifestazioni Colombiane del 1992, la Filarmonica ha partecipato allo spettacolo teatrale “Ulisse e la Balena Bianca” di e con Vittorio Gassman, eseguendo musiche di scena scritte da Nicola Piovani. Il 16 giugno 1996 a Lavagna, in occasione del primo Concorso Nazionale per complessi musicali, la filarmonica recchese si è classificata seconda. Nel maggio 1999 la Filarmonica Rossini si è esibita in diretta durante la trasmissione radiofonica di Rai Radio 2 “Katerpillar”, trasmessa in Italia e nel Nord America. Molte sono le iniziative organizzate nel 2000, storico appuntamento che festeggia il 150° anniversario di fondazione: si ricorda la sfilata durante Giubileo di Bande di Firenze (7 maggio), il bellissimo gemellaggio con la Los Angeles Symphonic Winds (14 maggio), la partecipazione al festival europeo di Bande di Genova (luglio), la comparsa musicale alla rappresentazione teatrale de “L’amico Fritz” di Mascagni. Nel 2002 la banda esegue una trasferta di due giorni in Valle d’Aosta, dove esegue un concerto una sfilata nelle vie del capoluogo. Nel 2003 la banda è ospite alla “Festa dell’Uva e del Vino” presso la cittadina di Collecchio (Parma). Nel 2004, in occasione dell’evento “2004 Genova Capitale Europea della Cultura”, la Filarmonica Giocchino Rossini collabora alla realizzazione dell’“International Music Festival” che ospita a Genova e dintorni ben trenta bande provenienti dall’Italia, dall’Europa e dagli Stati Uniti. La banda organizza l’“Anteprima del Festival” (28 giugno 2004) ospitando a Recco l’organizzatrice Filarmonica Sestrese “Casimiro Corradi” e la formazione “Los Angeles Symphonic Winds (California). La banda di Recco ospita anche la formazione orchestrale “Jeppo Ungdomsorkester” proveniente dalla Finlandia (concerto gemellaggio del 9 luglio). Nel settembre 2004 la banda partecipa alla rassegna musicale “Allegro per Bande”, organizzata nell’ambito del “Festival Romualdo Marenco”. Nel giugno 2005 la banda di Recco ospita la gemellata banda “Città di Collecchio” (Parma). Nel giugno 2005, la banda di Recco esegue il suo primo tour in Toscana, dove partecipa al festival musicale per bande di Terranova Bracciolini ed esegue un concerto presso la bellissima e storica San Gimignano. Nel maggio 2006 un concerto della banda di Recco inaugura il festival musicale “Augusto Bartoccioli” organizzato dalla Accademia Filarmonica “Virgilio Puletti” di Ponte Felcino (Perugia). A partire dall’estate 2006, inizia la programmazione del festival per bande musicali “Recco, un Mare di Musica”: l’obiettivo della manifestazione è quello di ospitare con regolarità annuale le migliori formazioni musicali bandistiche italiane e straniere. Le prime bande ad essere ospitate (luglio 2006) sono la Jeppo Ungdomsorkester (Finlandia) e la “Glenn Miller band” di Bedonia (Parma). Nel 2007 è la volta della banda “Romualdo Marenco” di Novi Ligure (Alessandria). Nell’edizione 2008 del festival “Recco, un Mare di Musica”, si ospita a Recco per un concerto la “Concert band of Sarvar”, proveniente dall’Ungheria. Il 5 ottobre 2008 la banda di Recco partecipa al 14º Concorso Bandistico Nazionale “Città di Cascina”, classificandosi al secondo posto.


MARINO CASTELLI. Profilo

Il bravo fisarmonicista Marino Castelli si esibisce per la prima volta alla fine degli anni Ottanta con il cantautore Gianni Salesi e con l’Orchestra Simpatia. Dopo pochi anni, prosegue gli studi militando nell’Orchestra Pier Caligaris di Genova. Nel frattempo, si esibisce anche in duo o da solista, in numerose manifestazioni da ballo e intrattenimento di ogni genere. Suona con l’Orchestra di Franco Bastelli per un breve periodo e nel 2000 parte con un gruppo che porta il suo nome. La Marino Castelli Band si esibisce tuttora in numerose occasioni.


INFORMAZIONI

Gruppo Festeggiamenti 15 Agosto di Sori

Internet: www.sori15agosto.it

E-mail: maurotedone@yahoo.it


Nessun commento:

POST RECENTI