AGENDA EVENTI E PROPOSTE DEI LOCALI DI GENOVA E PROVINCIA DA LUNEDI’ 2 A DOMENICA 8 AGOSTO 2010


LUNEDI’ 2 AGOSTO 2010


ARTE IN VILLA – NONSIBUTTAVIANULLA - MOSTRA ALLESTITA DA ARTRE GALLERY DI BRUNA SOLINAS PRESSO VILLA IMPERIALE

Oggetti senza tempo che rivivono una nuova vita, sviati dalla loro funzione originaria e ricaricati di particolari significati, rivisitati, rigenerati con un nuovo linguaggio artistico.

Marmitte, candele di automobili vecchie, maniglie, tubi idraulici, posate, portiere, cavetti è quanto si trova in stato di abbandono, rifiutato dalla moderna società consumistica.

Valorizzati e resi innovativi, a questi oggetti, viene offerta un’altra funzione una nuova dimensione, poiché in arte, come in natura, nulla si distrugge ma tutto si trasfigura.

Questo è il pensiero di base che Bruna Solinas ha sul tema del riciclo, unisce la passione per l’arte che coltiva da molti anni con un tema così recente come quello del riciclo.

L’innovazione di quest’ultima installazione, sta soprattutto nello spazio, la parte esterna di Villa Imperiale, il parco, che ospiterà, rendendole davvero suggestive per la particolare illuminazione, le sculture di numerosi artisti, giovani talenti e artisti già affermati, liguri, lombardi, piemontesi e veneti; e la parte interna alla Biblioteca Lercari dove, sullo sfondo dei bellissimi affreschi del Cambiaso, verranno installate altrettante opere veramente significative.

Ampliare la rete culturale-artistica dal centro alla zona di San Fruttuoso, soprattutto nella meravigliosa location di Villa Imperiale che sta ospitando interessanti serate dedicate alla danza, alla musica ed al teatro, farebbe rivivere questa splendida struttura e permetterebbe di fruire di un così bello spazio agli amanti dell’arte in genere.

Dietro il progetto della mostra Nonsibuttavianulla, oltre che dalla parte della curatrice Bruna Solinas, c’è stato un grande sforzo organizzativo e forte convincimento da parte del Presidente del Municipio III Bassa Valbisagno Mirko Massardo, dell’Assessore Luca Corsi e della direttrice della Biblioteca Lercari Paola Casciuolo.

Non è da escludere, e sarebbe un progetto di grande pregio per Genova, che lo spazio della Biblioteca, di grande valenza storico-artistica, potesse diventare location di esposizioni programmate nell’anno, magari legate ad eventi importanti della città, come quest’anno per i Rolli Contemporanei è stato Palazzo Reale. Il suo parco potrebbe ospitare numerose installazioni, potrebbero esserci diversi accadimenti, come è successo quest’anno ai parchi di Nervi, che dopo anni, hanno ripreso attività di interesse artistico.

Con la mostra Nonsibuttavianulla, la curatrice, spera di dare il via all’inizio di importanti accadimenti nello spazio di grande pregio come quello di Villa Imperiale.

Arte in Villa – Nonsibuttavianulla verrà inaugurata venerdì 30 luglio 2010 alle ore 17:00.

Gli artisti che parteciperanno alla mostra sono: Maurizio Nazzaretto, Rodolfo Vitone, Federica Marangoni, Silvio Monti, Margherita Levo Rosenberg, Ruben Esposito, Adriana Desana, Virginia Monteverde, Chiara Gerosa, Ruggero Asnago e Davide Ratti.

Artrè di Bruna Solinas Arte Contemporanea
Piazza delle Vigne 28r
16123 Genova

aperta dal martedì al sabato dalle ore 15:30 alle ore 19:30
tel: 010 25 14 448
recapito telefonico dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00
tel: 010 246 50 25

LUNEDI’ 2 AGOSTO 2010 LA SCUOLA DI BALLO “CONTATTO LATINO” INIZIA I CORSI ESTIVI DI BALLO LATINO… E NON SOLO!

Iniziano i corsi estivi di ballo latino, liscio, caraibico e tante altre tipologie di danze, presso “Contatto Latino” a Genova, Corso Italia 3, Punta Vagno. Una delle pochissime realta’ nel mondo delle scuole di ballo che rimane sempre aperta. Quattro stagioni su Quattro.

L’estate porta con sé la voglia di ballare: per chi fosse alle prime armi e per chi invece vuole semplicemente rinfrescarsi la memoria in vista dell’estate Rocco è la persona giusta cui rivolgersi: il “boss” della scuola “Contatto Latino” è il punto di riferimento nel panorama della musica e della danza latinoamericana, sempre attivo con novità e proposte per gli amanti della cultura latina.

Ogni giorno la scuola propone lezioni di ballo diversificate per tipologia e livello di preparazione con insegnanti specializzati come Amelia De Martis, campionessa italiana di salsa e merengue, e Maurizio Hernandez, poliedrico artista anche lui campione italiano nella categoria “Special”. E Campioni d’Italia sono anche altri due Maestri : Juan Saturria e Ambra Russello : in coppia sono stati Campioni nel 2009 di Salsa Show.

Il ballo latino si accompagna anche al Tango, alla Capoeira, alle danze Orientali e a corsi per i più piccoli.

Contatto Latino” pensa anche al lato economico proponendo sconti del 30% per gli under 30 e per tutti gli studenti universitari. Si pagano solo le lezioni che si frequentano , cosa rara nelle scuole di ballo.


Per info: www.contattolatino.it ; info@contattolatino.it ; cell: 335207103


LUNEDI’ 2 AGOSTO 2010 AL DON COLA DI VIA CESAREA PER APERITIVO DI…VINO IN DEGUSTAZIONE CON L’ESPERTO VINCENZO DI MARCO IL VINO ROSE’ “LE ROSE”. STUZZICHINI SICILIANI E MUSICA AMBIENT.

Lunedì 2 Agosto 2010 alle ore 18 .00 al Don Cola Cafè di Via Cesarea 33 Rosso (tel. 010 5955648; www.doncolacafe.it) l’iniziativa Aperitivo di…vino , dedicata alla conoscenza dei vini siciliani illustrati dall’esperto Vincenzo Di Marco (foto) , siciliano doc della zona del catanese e attento selezionatore dei migliori vini dell’Isola. Protagonista della degustazione il vino rosè Le Rose della zona di Palermo (www.tascadalmerita.it ) . Contorno di stuzzichini prelibatezze rigorosamente siciliani. Le degustazioni avranno una colonna sonora di Musica Ambient con raffinate selezioni musicali.


DA LUNEDI’ 2 A DOMENICA 15 AGOSTO L’ OPERAZIONE COCCINELLA DEI NEGOZI EUROPARFUMS DI GENOVA . SI POTRA’ PAGARE ANCHE IN LIRE . I NEGOZI APERTI TUTTO AGOSTO CON L’ORARIO CONTINUATO.

Le Profumerie Europarfums lanciano l’Operazione dei "PREZZI COCCINELLA" dal 1 al 15 Agosto 2010 . Nei negozi di :

PIAZZA R. ROSSETTI, 12/R - 16129 - GE FOCE - TEL. 010 5705741 ; SOTTOPASSO CADORNA, 14-16/R - GE CENTRO - TEL. 010 593587 ; VIA COLOMBO, 42/R - GE CENTRO - TEL. 010587547 ; VIA ISONZO, 58-60/R - GE STURLA - TEL. 010 397782 . Centinaia di profumi originali, prodotti di bellezza, solari e molti altri prodotti in offerta straordinaria. Si potra’ pagrre anche in Lire. In Agosto tutti i negozi saranno sempre aperti con orario continuato . Apertura pomeridiana anche per l’ultima domenica del mese


SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PROSSIMO EXPO DELLA VALLE STURA, CHE SI TERRÀ NEI DUE WEEK END TRA VENERDÌ 24 E DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010 E TRA VENERDÌ 1 E DOMENICA 3 OTTOBRE 2010, PRESSO L’AMPIA E ACCOGLIENTE STRUTTURA AL COPERTO DI ROSSIGLIONE. ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO IN PRIMO PIANO

Sono state ufficialmente comunicate le date del prossimo Expo della Valle Stura. La tradizionale rassegna di inizio autunno, a cura del Consorzio Expo Valle Stura (Internet: www.consorzioexpovallestura.com), si terrà nei due week end tra Venerdì 24 e Domenica 26 Settembre 2010 e tra Venerdì 1 e Domenica 3 Ottobre 2010, presso l’ampia e accogliente struttura al coperto di Rossiglione (Via Caduti della Libertà 9, tel. 010 924256). Entro fine Luglio gli organizzatori del Consorzio Expo Valle Stura presieduto da Domenico Guida annunceranno il programma delle manifestazioni. Intanto, sono aperte le iscrizioni rivolte a tutti i commercianti, gli espositori e le aziende interessate. L’Expo Valle Stura, giunto alla XVII edizione, è l’appuntamento per eccellenza dedicato all’enogastronomia, all’artigianato e alla cultura del fare della Valle Stura. Per informazioni e per prenotare il proprio stand, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 010 924256, oppure ai cellulari 338 6806571 (sig. Domenico) o 340 3398738 (sig.ra. Luigina), o ancora via e-mail all’indirizzo info@consorzioexpovallestura.com. Il Consorzio Expo Valle Stura è presieduto da Domenico Guida. Segretaria è Francesca Sarti. Gli altri Consiglieri sono: Alfonso Folli, Luigina Varini, Daniela Stagno, Franco Parodi, Domenico Mascher, Renzo Sciutto, Clemente Traverso, Sebastiano Monaco e Gianfranco Ferrando.


MARTEDI’ 3 AGOSTO 2010

MARTEDI’ 3 AGOSTO 2010 AL GIARDINO DELLA SALSA DI GENOVA PUNTAVAGNO DISCOLATINA CON IL SALSA DURA PARTY CON IL FAMOSO DJ PUPO DAL TROPICANA DI MILANO + LO SPETTACOLO DEL GRUPPO SAVONESE “EL PUEBLO BLANCO”. ANIMAZIONE CON DAVIDE FAZIO ED ANTONIO SCARTOZZI. IN PRESERATA STAGES DI CHA CHA CHA E SALSA IN LINEA.

Martedì 3 Agosto 2010 dalle 21.30 al Giardino della Salsa di Genova Puntavagno (Giardini Gilberto Govi ; 335207103 ; www.contattolatino.it ) diretto da Rocco Mariani serata discolatina con il “Salsa Dura Party” che vedrà protagonista il famoso Dj Pupo del Tropicana di Milano . Ospiti graditi anche i ballerini del Gruppo El Pueblo Blanco di Savona che proporranno un loro spettacolo. L’Animazione in Pista sarà curata dai ballerini milanesi Antonio Scartozzi dei Tropical Gem e Davide Fazio . In preserata Stage di Cha Cha Cha dalle 20.30 alle 21.30 con la Maestra Amelia De Martis e Stage di Salsa in Linea dalle 21.30 alle 23.00 con il Maestro Antonio Scartozzi . Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Il Locale e’ all’aperto e recentemente sono stati aggiunti ben 70 mq di pista da ballo in funzionalissimo legno. In caso di Maltempo la serata si svolgera’ al coperto nell’adiacente Caribe Club.

Infopreno : Rocco Mariani 335207103



MARTEDI’ 3 AGOSTO 2010 AL RISTORANTE RESIDENCE ISOLA DEL SOLE DI ALBENGA (SV) SERATA ENOGASTRONOMICA A BORDO PISCINA CON LE PRELIBATEZZE DEL NOTO CHEF FAUSTO SCOLA E LA MIGLIORE MUSICA LOUNGE ED EASY LISTENING IN SALSA …IBIZA.

Martedì 3 Agosto 2010 dalle 20.00 al Ristorante l’ Isola del Sole di Albenga (Via Michelangelo 17 ; 0182 593388 ;) diretto da Mario Coscia a cura del noto Chef Fausto Scola si svolgera’ una raffinata serata gastronomica raffinata cena a bordo piscina , in riva al mare davanti allo splendore dell’Isola di Gallinara . Il costo : 50.00 euro a persona beande incluse . Per colonna sonora la miglior musica lounge ed easy listening in salsa ibizenca. In caso di avverse condizioni atmosferiche l’evento si svolgerà all’interno, nella sala ristorante, senza perdere di vista la splendida silhouette dell’isola Gallinara. Quest’ anno scatta anche una simpatica iniziativa promozionale : che verra’ a cena il venerdì ed il martedì potra’ godere gratuitamente della piscina dell’Isola del Sole una volta la settimana.

Informazioni : Mario Coscia 0182593388


MARTEDI’ 3 AGOSTO 2010 A LA TERRAZZA DI GENOVA SERATA DISCOLATINA CON DJ JULIAN E ANIMAZIONE DI BIANCONEROLATINO

Martedì 3 Agosto 09 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla ( Via V Maggio 3 – lato mare - : 3474224027 ; ) , diretta dal mitico Beppe Cantatore serata discolatina con il Gruppo di Animazione Bianconerolatino e il dj set latino del locale guidato da Dj Julian .


MARTEDI’ 3 AGOSTO 2010 ALLA PANORAMIC ROOM DEL CARIBE CLUB DI PUNTAVAGNO SI TERRA’ UNO STAGE TENUTO DAL MAESTRO E BALLERINO ITALO VENEZUELANO DAVIDE FAZIO

Martedì 3 Agosto 2010 alla Panoramic Room del Caribe Club di Genova Puntavagno in Corso Italia 3 (335207103 ; www.contattolatino.it ) tenuto dal Maestro italo venezuelano Davide Fazio si svolgera’ uno Stage di Salsa All Style dalle 20. 45 alle 22.00 (1°livello) con la Maestra Amelia de Martis e dalle 22.00 alle 23.15 (2° livello) con la Maestra Ambra Russello. Possibilità di Posteggio nell’adiacente Via Cappello . Possibilita’ di cenare alla Pizzeria Puntavagno a prezzo concordato. Prenotazioni ed info : 335207103.


MARTEDI’ 3 AGOSTO 2010 DA ERASMO A VOLTRI APERITIVI MUSICALI SULLA SPIAGGIA CON DJ ERASMUS

Martedì 3 Agosto 2010 dalle 18.00 presso la Pizzeria, Braceria e Music Hall Erasmo di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) saranno serviti direttamente sulla spiaggia gli aperitivi di Andrea Arnao’ con l’accompagnamento della msica proposta dla dj Erasmus.. Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303.


MARTEDÌ 3 AGOSTO 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER DI GENOVA QUARTO. UN MENU’ PROMOZIONALE DI PESCE. A FINIRE LA MUSICA PROPOSTA DAI DJ NANDO GALLI E MIMMO ROSELLI.

Martedì 3 Agosto 2010, dalle ore 21,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con gli amanti della buona cucina : per tutti gli amanti del pesce, un menu promozionale al prezzo di 30 euro, preparato dallo chef Valerio Zanardi: Antipasto di Ostriche, Tartare di Pesce, Taglierini all’Aragosta, Sorbetto al Limone e Blanquette de Limox. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. La serata proseguirà poi con la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.

MARTEDI’ 3 AGOSTO 2010 IL GIORNALISTA PIER PAOLO CERVONE PRESENTA A FINALE LIGURE (SV) IL SUO LIBRO “LA GRANDE GUERRA SUL FRONTE OCCIDENTALE” (MURSIA EDITORE)

Martedì 3 Agosto 2010 a Finale Ligure (Sv) alle 21.00 presso la Pagodina di Lungomare Migliorini presentazione pubblica del Libro “ La Grande Guerra sul Fronte Occidentale “ (Mursia Editore) del giornalista Pier Paolo Cervone.

Un viaggio tra i campi di battaglia e le località del fronte occidentale della Grande Guerra. Marna, Verdun, Somme, Chemin Des Dames, sono i luoghi degli scontri descritti in La Grande Guerra sul fronte occidentale (Mursia 2010, pagg. 180, euro, 17), il nuovo saggio scritto come un reportage da Pier Paolo Cervone, studioso e giornalista, che racconta e analizza le battaglie più cruente e importanti combattute sul suolo francese nel corso della Prima Guerra Mondiale.

Sono tutte battaglie dal diverso significato che in comune hanno però il fatto che intere generazioni si sono immolate in difesa degli ideali di libertà e di democrazia”, dice Cervone. “E per non dimenticarli, per ringraziarli del loro sacrificio, i Paesi di appartenenza hanno costruito tra Francia e Belgio imponenti memoriali, musei e monumenti che, a volte, sono vere opere d’arte”.

A Ypres, piccola cittadina belga che gli abitanti fiamminghi chiamano Ieper, ogni sera, si svolge ancora oggi una toccante cerimonia: “Dal 1928 si ripete lo stesso rito che è stato sospeso soltanto durante l’occupazione nazista”, testimonia Cervone: “Ogni sera, alle otto in punto, sotto le volte della Porta di Menin, il possente sacrario dei 55 mila senza tomba, va in scena l’omaggio sonoro ai caduti della Grande Guerra, e riecheggia il suono delle cornamuse scozzesi e di tre trombettieri che eseguono ‘The Last Post’, il motivo che chiudeva la giornata negli accampamenti degli inglesi”.

Anton Verschoot, nato a Ypres nel 1924, suona ogni sera la sua tromba davanti al memoriale. Tutte le sere è lì. Altri due trombettieri ruotano ma lui è sempre presente, salvo le assenze per qualche acciacco o perché in tournèe con la banda dei pompieri dove è entrato su richiesta del suocero. Le note echeggiano tra le pareti che grondano nomi britannici, irlandesi, americani, australiani, neozelandesi, sudafricani, tutti ragazzi spazzati via dal fuoco tedesco in una delle più crudeli battaglie della Prima Guerra mondiale dove per la prima volta i tedeschi usarono il letale gas chimico, chiamato appunto .

Pier Paolo Cervone, nato a Finale Ligure (Savona), si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Genova. Giornalista professionista, è caposervizio a di Torino. Con Mursia ha pubblicato Enrico Caviglia l’anti Badoglio (1992) e Vittorio Veneto, l’ultima battaglia (1994) e ha curato I dittatori, le guerre e il piccolo re, il diario del Maresciallo d’Italia Enrico Caviglia.

INFO : 0183 79111


MERCOLEDI’ 4 AGOSTO 2010


MERCOLEDI’ 4 AGOSTO 2010 SERATA DISCOLATINA CON DJ LUPO AL BARAONDA BEACH DI COGOLETO. UNO STAGE CON IL BALLERINO RAUL HERNANDEZ

Mercoledì 4 Agosto 2010 al Baraonde Beach in via Aurelia di Levante a Cogoleto ( Genova ) dalle 22.30 serata discolatina con il bravissimo dj Lupo (www.djlupo.it) e l’animazione degli scatenati Salsa Survivor guidati da Elges Torcello e con le bravissime Claudia DI Nicola e Aurora Poma. Dalle ore 20.00 Apericena preceduta da aperitivo con un ricco buffet .La serata musicale prevede salsa classica , guaguanco , bolero, cubana , bachatata, merengue e salsa portoricana . Previsto anche uno stage Bachatango a cura del famoso ballerino venezuelano Raul Hernandez . Ampia Terrazza sul mare e possibilità di godersi una bellissima spiaggia. Comodo parcheggio sul Lungomare. Consumazione alcolica 7.00 euro. Analcolica a 5.00 euro . Infopreno : 3477819914


MERCOLEDI 4 AGOSTO 2010 AL COVO DI NORD EST DI SANTA MARGHERITA LIGURE FESTA UNIVERSITARIA . TANTA MUSICA CON IL DJ SET DEL LOCALE PER UNA SERATA WHITE PARTY CON IL GRANDE DJ ASTRIT KURTAIM A RICORDARE LE NOTTI DI FORMENTERA.

Mercoledì 4 Agosto 2010 l' appuntamento infrasettimanale in Liguria, la Serata Universitaria con la S maiuscola, la bolgia dantesca della Riviera di Levante, l'UNICO, l'INIMITABILE, l'ORIGINALE: IL MERCOLEDI UNIVERSITARIO DEL COVO!!! Il locale più famoso della Liguria vi aspetta per regalarvi quelle emozioni uniche che hanno reso questa serata una vera LEGGENDA!!! Questa notte…BLANCA FORMENTERA…WHITE PARTY. Abbigliamento bianco e giganteschi secchielli di Mojito…a ricordare la fantastica Formentera ! Special guest : ASTRIT KURTAIM DJ.

Astrit Kurtaim, nasce sotto il segno dell'acquario nel febbraio del 1984. Fin da piccolo, la passione per la musica è insita in lui e riversa questo suo grande amore nello studio della batteria e da qui il passaggio alla consolle è naturale e immediato. Le prime esperienze come dj le fa nelle feste universitarie milanesi dall'età di 15 anni e, grazie alla sua caparbietà, fa si che ne diventi da subito il suo lavoro che ha avuto la fortuna di svolgere nei locali più importanti del Nord Italia. La sua crescita professionale diviene sempre più costante merito dei suoi fortunati incontri con i migliori Guest deejay nazionali ed internazionali come Bob Sinclar, David Guetta, Erick Morillo, Guru Josh, Ian Carey, Satoshi Tomiie, Laurent Wolf, Stefano Pain... La sua spiccata personalità fa si che sempre più spesso fosse richiesto anche nelle consolle internazionali, nelle sfilate di moda (Collezione Byblos) e come Special Guest Dj per i Mondiali di Ciclismo dove ha stretto importanti rapporti e collaborazioni. Famose sono le sue performance all’estero in paesi come Svizzera, Marocco, Lituania, Francia e Spagna; dal 2008 è il regular guest dj del Vanilla Club di Riazzino, nei pressi di Locarno, location in cui è diventato un vero idolo «alle orecchie» della clientela. Nel 2009 approda per la prima volta dietro la consolle del Fidelio Milano Martedì Notte, serata «cool» della movida milanese. Da qui nasce una grandissima amicizia con Simona Cochi, a cui va il merito della partecipazione di Astrit al cocktail di presentazione di Pop Art Studio e Lady CandyPop. Coloro che lo hanno visto all'opera dietro alla consolle, hanno assistito ad una performance ad alta qualità tecnica, merito della sua voglia di stravolgere tutti gli schemi e coincidente alla sua visione della vita poco convenzionale dominata dal desiderio di regalare emozioni. La sua prima produzione discografica, è uscita con l’etichetta Molto Recordings nel 2010; Insanity, il titolo del brano, ha oltre alla versione originale, due remix curati dagli amici Andrea Del Vescovo e Marcel. Questo è solo l’inizio della carriera da produttore, e attualmente è impegnato in altri progetti molto ambiziosi ma di successo assicurato.

SALA PRINCIPALE HIP-POP/DANCE/REVIVAL/ANNI ’90 con djs: Alex B - Max Giannini - Marco Faifer – Marco Franciosa. GROTTINO HOUSE: dj Christian Jey.
Info : Ristorante Claudio 3489822880 ; Tavoli Ava 3939470195 ; 3331670329 – Per il servizio Covobus : Dani 2226851593.

MERCOLEDÌ 4 AGOSTO ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB LA SERATA CON TUTTI I VINI DELLA RICCHISSIMA CARTA A METÀ PREZZO. ARAGOSTE E PESCE FRESCHISSIMO NEL MENU. PIZZERIA E DISCOTECA CON I DJ MIMMO ROSELLI E NANDO GALLI

Mercoledì 4 Agosto 2010, dalle ore 19,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con tutti gli amanti del buon bere: tutti i vini della ricchissima carta, infatti, sono a disposizione a metà prezzo. Menu a base di pesce freschissimo e aragoste, preparato dallo chef Valerio Zanardi. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. Nella sala principale, dopo le 23, la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.


MERCOLEDI’ 4 AGOSTO 2010 A LA TERRAZZA DI STURLA SERATA BALLABILI CON DJ CARLO SCARAMUZZINO.

Mercoledì 4 Agosto 09 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla ( Via V Maggio 3 – lato mare - : 3474224027 ; ) , diretta dal mitico Beppe Cantatore serata di disco ballabili con Dj Carlo Scaramuzzino .

MERCOLEDI’ 4 AGOSTO 2010 A GENOVA PUNTAVAGNO CORSO DI BACHATA PRIMO LIVELLO A CURA DEL MAESTRO MARIO HERNANDEZ

Mercoledì 4 Agosto 2010 alla Scuola di Contatto Latino a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 2045 alle 21.45 il Corso di Bachata primo livello a cura del Mestro, Ballerino e Dj ecquadoriano Mario Hernandez.

MERCOLEDI’ 4 AGOSTO 2010 DA ERASMO A VOLTRI APERITIVI MUSICALI SULLA SPIAGGIA CON DJ ERASMUS

Mercoledì 4 Agosto 2010 dalle 18.00 presso la Pizzeria, Braceria e Music Hall Erasmo di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) saranno serviti direttamente sulla spiaggia gli aperitivi di Andrea Arnao’ con l’accompagnamento della musica proposta dla dj Erasmus.. Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303.


MERCOLEDÌ 4 AGOSTO 2010, DALLE ORE 20 IN POI, NELLA SEDE DEL MUNICIPIO VIII - MEDIO LEVANTE, SI SVOLGERÀ UN’ASSEMBLEA GENERALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DEL QUARTIERE DELLA FOCE PER PRESENTARE IL PROGETTO DEL NUOVO CIV FOCE MARE. APERTE LE ADESIONI

Mercoledì 4 Agosto 2010, dalle ore 20 in poi, presso i locali del Municipio VIII - Medio Levante (in Via Mascherpa 34 rosso alla Foce), è stata convocata un’assemblea generale degli Operatori Economici del quartiere della Foce. L’iniziativa parte dal Comitato Promotore del Civ Foce Mare, che si è recentemente costituito proprio per arrivare alla nascita di un nuovo Centro Integrato di Via nella zona racchiusa tra Piazzale Kennedy, Viale Brigate Partigiane, Via Eugenio Ruspoli, Via Giuseppe Casaregis e Corso Italia (sino alla zona di Punta Vagno). Un vastissimo perimetro (e ricco di attività commerciali, basti pensare alla zona di Piazza Rossetti, di Via Cecchi e Via Rimassa), frequentato ogni giorno da migliaia di persone, intende dotarsi di un progetto comune, proprio grazie alla realizzazione di un Civ, già definito Foce Mare. Durante l’assemblea generale, i membri del Comitato Promotore - tra cui Mauro Brancaleoni della catena di negozi Europarfums (con sede principale in Piazza Rossetti 12 Rosso, tel. 010 5705741) - illustreranno i loro obiettivi, daranno tutte le informazioni del caso e raccoglieranno eventuali adesioni. «Al Civ - afferma Brancaleoni - possono partecipare tutte le attività economiche e artigianali e, in generale, tutti le entità aventi forma giuridica definita, come associazioni e professionisti». Le adesioni o le deleghe degli operatori commerciali interessati a partecipare si raccolgono presso la sede di Confesercenti Genova (Via Cairoli 11, tel. 010 2485120; Internet: www.confesercentiliguria.it) oppure presso Europarfums di Piazza Rossetti. Già definite dal Comitato Promotore alcune priorità, da portare avanti in un dialogo costruttivo con il Comune di Genova. I punti sono sei.

Problematiche inerenti alla presenza sul territorio di popolazione nomade (implementare il presidio sul territorio, valutare l’istituzione di un servizio d’ordine/guardianaggio privato, chiedere garanzia dell’osservanza di alcune regole basilari quali: il rispetto delle aree verdi, degli spazi comuni).

Viabilità: è necessario e urgente un confronto con l’Amministrazione in merito alle modifiche alla circolazione nella zona di Piazza Rossetti, Via Magnaghi e zone limitrofe; riduzione delle tariffe orarie nell’Area Blu e, in attesa di un incontro con l’Amministrazione per definire le possibili soluzioni, è ipotizzabile l’acquisto collettivo di buoni per la sosta da omaggiare alla clientela; valutazione dei percorsi bus con la creazione o spostamento di eventuali fermate.

Animazione e rivitalizzazione del tessuto urbano attraverso l’organizzazione di manifestazioni quali: sbarazzo, mercatini dell’antiquariato, laboratori creativi per i bambini e implementazione delle aree giochi all’interno delle zone pedonali, eventi musicali e ricreativi di vario genere compatibili con le esigenze della popolazione residente.

Fiera di Genova, in particolare Salone Nautico Internazionale: cercare delle sinergie tra l’ente Fiera e le manifestazioni in questione, da un lato, e gli operatori della zona, dall’altro, sia nei periodi antecedenti che successivi all’evento con offerte dedicate agli espositori e agli addetti ai lavori; ridiscussione della tariffazione della sosta per gli espositori della Fiera che, specie per il Nautico, non trovano posto nei parcheggi all’interno della zona; messa in discussione della chiusura di Piazza Rossetti per le giornate di sabato e domenica durante lo svolgimento della manifestazione in questione.

Iniziative di carattere commerciale quali: Aperture domenicali straordinarie e/o prolungate degli esercizi commerciali della zona; creazione di una Fidelity card con validità esclusiva all’interno della perimetrazione del Civ “Foce-Mare” e solo per gli esercizi aderenti al Consorzio, in modo tale da accrescere l’attrattività per i fruitori della zona e sviluppare sinergie tra gli operatori.

Illuminazione natalizia: col fine di migliorare ulteriormente la capacità attrattiva del quartiere, è opportuno ragionare su un progetto collettivo condiviso, che integri e armonizzi l’intera area, con elementi distintivi quali l’illuminazione a basso consumo e la qualità delle luminarie stesse.

«Lo scopo ultimo del CIV - dicono i promotori - è in sostanza quello, attraverso l’aggregazione tra le diverse attività economiche, di fornire strumenti per aumentare la competitività e favorire lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese che sono insediate sul territorio». A ogni nuovo socio viene richiesta una quota fondo consortile: «Si tratta di una quota una tantum che viene versata all’atto di adesione al consorzio e va a formare il Fondo Consortile iniziale. Annualmente l’Assemblea dei Soci stabilisce invece, nella riunione in cui si approvano il Bilancio Consuntivo e quello Preventivo annuale, la Quota di funzionamento ordinario, che serve a coprire appunto le spese di funzionamento (tenuta contabilità, invio bilancio in camera di commercio) ed eventuali ulteriori spese (iniziative di animazione, partecipazione a bandi di finanziamento). Va ricordato che il CIV è un soggetto riconosciuto anche dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria per la partecipazione ai bandi di finanziamento sia per le singole attività consorziate, sia per la riqualificazione urbanistica della zona».


GIOVEDI’ 5 AGOSTO 2010


GIOVEDI’ 5 AGOSTO 2010 IL BALLO E LA MUSICA LATINO AMERICANA SARANNO PROTAGONISTI ALL’ ISOLA DEL SOLE CON LA MAESTRA DI BALLO MARIA PIA FAVA E POI CON IL DJ FORTUNATO.

Giovedì 5 Agosto 2010 dalle 21.00 il Ristorante l’ Isola del Sole di Albenga (Via Michelangelo 17 ; 0182 593388 ; www.residencesole.it) diretto da Mario Coscia proporra’ una serata di scuola di ballo latino americano a bordo piscina con la Maestra Maria Pia Fava dalle 21.00 alle 22.30 mentre la consolle dalle 21.00 sara’ nelle mani capaci del Dj Fortunato. L’ingresso , comprensivo di consumazione, sara’ di 4.00 euro.


GIOVEDÌ 5 AGOSTO 2010 AL DOC CAFÈ DI CORSO ITALIA: MUSICA CON IL DJ CLAUDIO CERCHI . APERITIVI, TERRAZZA SUL MARE CON SOLARIUM E... UN BUFFET DI CUCULLI SEMPRE CALDI

Giovedì 5 Agosto 2010, dalle ore 19.0 in poi al Doc Cafè - Drink & Cocktail di Corso Italia 11 F (tel. 366 5336276, aperto tutti i giorni dalle 8 alle 2). Il locale, nella nuova conduzione da parte dei fratelli (gemelli...) Domenico e Filippo Tabbi discobar con Dj Claudio Cerchi . A disposizione, inoltre, anche una vasta scelta di vini biologici, prodotti dall’azienda Di Tria di Aldo Masoero. Cocktail del noto barman Robert Nigro.


GIOVEDI’ 5 AGOSTO 2010 AL CARIBE CLUB UN CORSO DI CAPOEIRA DEL MAESTRO ROCCO PACILLO.

Giovedì 5 Agosto 2010 al Caribe Club di Corso Italia 3 – PuntaVagno (335207103 ; www.contattolatino.it ) dalle 18.30 alle 20.30. Corso di Capoeira promosso dall’ Associazione Contatto Latino ( http://www.capoeira.it/storia.html ) e svolto dal Maestro Rocco Pacillo. Per tutti i Corsi di Ballo si puo’ consultare il sito web www.contattolatino.it oppure Rocco Mariani al 335207103.


GIOVEDI’ 5 AGOSTO 2010 ALLA TRATTORIA, PIZZERIA E BRACERIA DA ERASMO A VOLTRI I CANTANTI ALDO “CAT” PANZICA E SERAFINA MANNA IN CONCERTO.

La Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) proporrà per Giovedì 5 Agosto 2010 dalle 21.30 il Concerto, seguito da spettacolo di Karaoke, dei cantanti Aldo “Cat Panzica” e Serafina Manca . La prenotazione a cena + concerto e’ assolutamente raccomandata. Servizio di braceria con il grande Andrea Arnao’ alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena e’ ad entrata libera con consumazione obbligatoria. Infopreno 3485135201


GIOVEDI’ 5 AGOSTO 2010 GENOVA PUNTAVAGNO CORSO DI SALSA PRIMO LIVELLO A CURA DELLA MAESTRA AMELIA DE MARTIS

Giovedì 5 Agosto 2010 alla Scuola di Contatto Latino a Genova Puntavagno (Corso Italia 3 ; www.contattolatino.it ; 335207103) dalle 21.45 alle 23.15 il Corso di Ballo Salsa per principianti con la Maestra , Ballerina ed ex campione d’Italia di Ballo Amelia De Martis.


GIOVEDI 5 AGOSTO 2010 MUSICA REVIVAL CON DJ CARLO SCARAMUZZINO ALLE TERRAZZE DEL CEZANNE DI STURLA.

Le Terrazze del Cezanne di Genova Sturla (Via V Maggio 2 – tel 3474224027 ; www.cezannedisco.it ) dirette da Beppe Cantataore (foto) Giovedì 5 Agosto 2010 Disco revival 70/80/90 con dj Carlo Scaramuzzino. Il locale apre alle 20.00 come ristopizzeria gestita da Gaetano Di Prima. Prenotare conviene al 3474224027


VENERDI’ 6 AGOSTO 2010


VENERDÌ 6 AGOSTO 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB SERATA GOURMET CON LO CHEF VALERIO ZANARDI . SEGUE DISCO CON I DJ’S MIMMO ROSELLI E NANDO GALLI

Venerdì 6 Agosto 2010, dalle ore 19,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con l’alta gastronomia : Menu a base di pesce freschissimo e aragoste, preparato dallo chef Valerio Zanardi. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. Nella sala principale, dopo le 23, la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.


VENERDÌ 6 AGOSTO 2010 AL DOC CAFÈ DI CORSO ITALIA MUSICA HOUSE, COMMERCIALE E REVIVAL SELEZIONATA DAL FAMOSO DJ RICH. APERITIVI SULLA TERRAZZA SUL MARE

Venerdì 6 Agosto 2010, dalle ore 22 in poi, musica house, commerciale e revival con il Dj Rich al Doc Cafè di Corso Italia 11F (tel. 366 5336276), nuovissimo e frequentatissimo ritrovo dei genovesi alle porte di San Giuliano, condotto dai fratelli & baristi Domenico e Filippo Tabbi. Sino alle 2 del mattino si potrà ascoltare musica, socializzare sulla bellissima Terrazza con la famosa Palma Arancione e sorseggiare gli ottimi aperitivi preparati dal barman Robert Nigro.


VENERDI’ 6 AGOSTO 2010 AL GIARDINO DELLA SALSA DI GENOVA PUNTAVAGNO SERATA DISCOLATINA CON DJ OMAR ED ANIMAZIONE CON I BALLERINI DEL CARIBE TEAM.

Venerdì 6 Agosto 2010 al Giardino della Salsa di Genova Foce (Giardino Gilberto Govi ; www.contattolatino.it ; 335207103) diretto da Rocco Mariani dalle 21.30 serata discolatina con il Dj Omar e Animazione in pista con i ballerini del Caribe Team. Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Il Locale e’ all’aperto e recentemente sono stati aggiunti ben 70 mq di pista da ballo in ottimo legno. In caso di Maltempo la serata si svolgera’ al coperto nell’adiacente Caribe Club. Ottima possibilita’ di posteggio in Via Cappello proprio accanto al locale e sotto Corso Italia. Infopreno 335207103.


VENERDI’ 6 AGOSTO 2010 A LA TERRAZZA DI GENOVA SERATA DISCOLATINA .

Venerdì 6 Agosto 2010 dalle 23.00 a La Terrazza di Genova - Sturla ( Via V Maggio 3 – lato mare : 3474224027 ) serata discolatina con il Gruppo di Animazione e il dj set latino del locale.


VENERDI’ 6 AGOSTO 2010 AL RISTORANTE RESIDENCE ISOLA DEL SOLE DI ALBENGA (SV) SERATA MUSICALE A BORDO PISCINA CON LA MUSICA DELLA BAND A.S.S.E.N.Z.I.O

Venerdì 6 Agosto 2010 dalle 21.00 al Ristorante del Residence Isola del Sole di Albenga (Via Michelangelo 17 ; 0182 593388 ) diretto da Mario Coscia serata musicale a bordo piscina con la Band A.S.S.E.N.Z.I.O. formata dalla chitarra di Reneè Roy e la voce di Cinzia Balbi che rivisiteranno il meglio della musica leggera italiana ed internazionale. Ingresso libero, servizio bar e servizio ristorante: carta o menù aa 30 euro con bevande incluse . Prenotare conviene.

Informazioni : Mario Coscia 0185593388


VENERDÌ 6 AGOSTO 2010 ALLA PIZZERIA, BRACERIA E MUSIC HALL DA ERASMO A VOLTRI, OMAGGIO A VASCO ROSSI CON I TROPICO DEL BLASCO, CHE PER LA PRIMA VOLTA NELLA LORO STORIA OSPITANO CLAUDIO GOLINELLI, IL BASSISTA UFFICIALE DI VASCO

Venerdì 6 Agosto 2010, dalle ore 21 in poi, grande appuntamento da non perdere per tutti gli amanti di Vasco Rossi, al Ristorante, Pizzeria, Braceria e Music Hall Da Erasmo sulla spiaggia di Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r, tel. 010 6121303; Internet: www.utribeach.com). I Tropico del Blasco di Andrea Di Marco (Internet: www.myspace.com/tropicodelblascogenova), considerati la miglior cover band del rocker in Liguria, ospiteranno sul palcoscenico, per la prima volta nella loro storia, “Il Gallo”, al secolo Claudio Golinelli, il bassista ufficiale di Vasco Rossi. Informazioni e prenotazioni ai numeri 010 6121303, oppure 348 5135201. La prenotazione a cena più concerto è assolutamente raccomandata. Servizio di braceria con il grande Andrea Arnao alle piastre. Ampio posteggio a disposizione. Il dopocena è ad entrata libera con consumazione obbligatoria.


VENERDI 6 AGOSTO 2010 AL COVO DI NORD EST IL MUMM TOUR F1 PARTY ED IL DJ SET DEL LOCALE

Quest’anno Mumm festeggia il 10° anniversario di sponsorizzazione della F1 al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1 ; 0185 290348 ; www.covodinordest.net ) . I valori del brand legati all’audacia, all’innovazione e alla tecnologia rivivono nelle feste organizzate in tutta Italia per creare un impatto visivo ed interattivo verso i consumatori trendy e in cerca di nuovi stimoli. Il pubblico verrà immerso in un’atmosfera da F1, elegante e grintoso. Per rendere più interattivo l’ambiente ci saranno delle installazioni dei nuovi televisori 3D LG (sponsor tecnico della F1) in cui verranno proiettate immagini dei Gran Premi passati. Il pubblico già dall’ingresso sarà incuriosito dal mondo F1 presentato attraverso la nuova tecnologia in Televisori 3D per vivere l’esperienza di essere nel Gran Premio. Ogni bottiglia di champagne Mumm verrà consegnata al tavolo da una ragazza con un abito luminoso e verrà invitato a farsi fotografare sul podio insieme alle bellissime ragazze ombrellino. Tutti i consumatori cha acquisteranno Mumm quindi riceveranno la foto ricordo che verranno consegnate nell’area del nuovo web magazine di Mumm. Inoltre riceveranno in regalo i cappellini F1 e per il miglior acquirente della serata in palio 2 biglietti per il Gran Premio di F1 a Monza del 12 settembre.

Resident dj MAX GIANNINI e ROSS. REVIVAL TIME dj MARCO FRANCIOSA.
Ristorante con Menù Degustazione nella terrazza panoramica del Covino o

Ristorante con Cucina Meditteranea / Sushi by ZERO (il Top a Milano) in Spiaggia.

Info : Ristorante Claudio 3489822880 ; Tavoli Ava 3939470195 ; 3331670329 – Per il servizio Covobus : Dani 2226851593.


SABATO 7 AGOSTO 2010


SABATO 7 AGOSTO 2010 AL GIARDINO DELLA SALSA DI GENOVA PUNTAVAGNO SERATA EVENTO CON L’OSPITE JOHNNY VASQUEZ IL “PRINCIPE” DELLA SALSA MONDIALE! DISCOLATINA CON DJ SEGNOR CHELO E L’ANIMAZIONE IN PISTA CON NELSON LUGO, VALERIA TODDE ED AMBRA RUSSELLO.

Sabato 7 Agosto 2010 dalle 21.30 al Giardino della Salsa di Genova Puntavagno (Giardini Gilberto Govi ; 335207103 ; www.contattolatino.it ) diretto da Rocco Mariani serata evento per la presenza di Johhny Vasquez ovvero il “Principe delal Salsa” celebrità di livello mondiale per la prima volta a Genova grazie alla tenacia di Rocco Amriani che lo “inseguiva” da sempre . La serata proseguirà con discolatina che vedrà Dj Segnor Chelo alla consolle e l’Animazione in Pista di Nelson Lugo, Valeria Todde ed Ambra Russello . Possibilita’ di cenare a prezzo convenzionato presso la Pizzeria Puntavagno. Il Locale e’ all’aperto e recentemente sono stati aggiunti ben 70 mq di pista da ballo in funzionalissimo legno. In caso di Maltempo la serata si svolgera’ al coperto nell’adiacente Caribe Club. Buone possibilita’ di posteggio nell’adiacente Via Cappello.


SABATO 7 AGOSTO 2010 AL COVO DI NORD EST IL SABATO “IN“ RIVIERA!!! CON IL DJ SET DEL LOCALE

Al Covo di Nord Est Sabato 7 Agosto 2010 serata disco con Music by MAX GIANNINI DJ. GROTTINO REVIVAL by FABRIZIO CIGNETTI DJ. Ristorante con Menù Degustazione nella terrazza panoramica del Covino o Ristorante con Cucina Meditteranea / Sushi by ZERO (il Top a Milano) in Spiaggia.

Info : Ristorante Claudio 3489822880 ; Tavoli Ava 3939470195 ; 3331670329 – Per il servizio Covobus : Dani 2226851593.


SABATO 7 AGOSTO 2010 ALLA TRATTORIA E PIZZERIA DA ERASMO A VOLTRI I BUIO PESTO IN CONCERTO.

La Trattoria e Pizzeria da Erasmo a Voltri (Via Don Giovanni Verità 2G/r – 0106121303, www.utribeach.com ) propone Sabato 31 Luglio 2010 dalle 21.30 il Concerto di una delle piu’ solide realta’ della musica live genovese :I Buio Pesto . Nel tardo pomeriggio saranno servito gli aperitivi di Andrea Arnao’, direttamente sulla spiaggia.

Il locale dispone di un grande posteggio gratuito. Nel fine settimana e’ opportuno prenotare la pizzeria per tempo allo 0106121303.


SABATO 7 AGOSTO 2010 ALL'ALBIKOKKA MUSIC & LOBSTER CLUB LA SERATA SETTIMANALE DEDICATA AGLI ANNI OTTANTA E NOVANTA CON I DJ MIMMO ROSELLI E NANDO GALLI

Sabato 7 Agosto 2010, dalle ore 19,30 in poi, all’Albikokka Music & Lobster Club di Genova Quarto, lo splendido locale affacciato sul mare (Via Quarto 14 A, tel. 010 3076630; Internet: www.albikokkagenova.it), appuntamento con tutti gli amanti del pesce freschissimo e delle aragoste, preparate dallo chef Valerio Zanardi. A seguire, la discoteca anni Ottanta e Novanta, ma anche commerciale e house, con i Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Prenotazione consigliata al numero 010 3076630 (con segreteria telefonica). Il ristorante è anche Focacceria, Pizzeria e Lounge Bar. Nella sala principale, dopo le 23, la musica selezionata alla consolle dai Dj Mimmo Roselli e Nando Galli. Info e prenotazioni anche al 348 5177777. Aperitivi sulla splendida terrazza affacciata sul mare, a partire dalle ore 18.


SABATO 7 AGOSTO 2010 AL DOC CAFÈ DI CORSO ITALIA MUSICA HOUSE, COMMERCIALE E REVIVAL SELEZIONATA DA DJ RICH. APERITIVI SULLA TERRAZZA SUL MARE

Sabato 7 Agosto 2010, dalle ore 22 in poi, musica house, commerciale e revival con il Dj Rich al Doc Cafè di Corso Italia 11F (tel. 366 5336276), nuovissimo e frequentatissimo ritrovo dei genovesi alle porte di San Giuliano, condotto dai fratelli baristi Domenico e Filippo Tabbi. Sino alle 2 del mattino si potrà ascoltare musica, socializzare e sorseggiare gli ottimi aperitivi preparati dal barman Robert Nigro.

SABATO 7 AGOSTO 2010 VISITA AL CASTELLO E AI VIGNETI DEL CASTELLO DI GRILLANO DI OVADA (AL) PREVIA PRENOTAZIONE . DEGUSTAZIONE GRATUITA DI VINI

Sabato 7 Agosto 2010 presso l´Azienda Agricola Carlotta e Rivarola - Castello di Grillano in Fraz. Grillano 4 a Ovada (Alessandria - www.carlottaerivarola.it) visita del Castello e dei vigneti previa prenotazione allo 0143821085 oppure 3384856811


DA SABATO 7 A SABATO 21 AGOSTO, A PONTE IN VALTELLINA, LIBERODISCRIVERE® E LA BIBLIOTECA COMUNALE "LIBERO DELLA BRIOTTA" METTONO IN MOSTRA PIÙ DI 120 IMMAGINI REALIZZATE DAI 24 STRAORDINARI FOTOGRAFI DELLA CASA EDITRICE GENOVESE. L’ESPOSIZIONE SARA’ INAUGURATA PRESSO AREA LBERODISCRIVERE VALTELLINA SABATO 7 AGOSTO ALLE ORE 21 CON il CONCERTO DI “LUCERNE CHAMBRE BRASS”
GLI ORARI DI APERTURA TUTTI I GIORNI DALLE 18 ALLE 20 SABATO E DOMENICA DALLE ORE 10 ALLE ORE 20 SEDE AREA VALTELLINA LIBERODISCRIVERE (CASA CASSAN) IN VIA GINNASIO 17 A PONTE IN VALTELLINA (SO) (100 metri da piazza Luini direzione scuole, in caso di cattivo tempo il concerto si terrà al teatro comunale Giuseppe Piazzi)
Le fotografie in mostra sono tutte tratte da Libri editi da Liberodiscrivere: Giuseppe Gilardi “La danza immobile”; Susanna Perachino “Prigioniere”; Luisa Ferrari “Fotografare la musica”; Maurizio Gregorini - Sabrina Losso “Brazilians”; Giovanni Filocamo “Pensalo bien”; G. Ricciuti - E. Goggi - D.Lapin “Bellezza imprigionata”; Luca Franzi “In buone mani”; Max Peef “Le donne come me”; Cristina Corti “Via Vai”; Gian Piero Corbellini “Milonga Brava”; Margherita Marchese Scelzi “I Vizi capitali e Astinenza”; Santino Monfiardino “La Lampara e l’Acciuga”; Virginia Monteverde “La Città Liquida. Progetti: Italian Beef Studio (In collaborazione con la Biblioteca Comunale “Libero della Briotta” Ponte in Valtellina), Marco Adorno, Arianna De Micheli, Gianluca Destro, Giordano Mandelli; Anna Gugliandolo “Fotografie della Madonna”, CLUB 36° Fotogramma, Guido De Marchi “Pietre”. Antonello Cassan direttore artistico della mostra, pittore e fotografo dal 1968, si laurea in architettura con una tesi sull’utilizzo della fotografia come strumento di progettazione, diventa fotografo professionista nel’72, abbandona Hasselbad, Sinar e Nikon nel 1986 e diventa antesignano della computer grafica fino al 1999, dopo due anni di studio predispone il progetto editoriale Liberodiscrivere® e lo presenta nel 2000. Oggi con 10 anni di editoria alle spalle organizza una mostra di 24 scrittori d’immagini e dei loro libri, con straordinarie fotografie, esposte al pubblico per farsi leggere, intuire, suggerire, provocare risposte e liberare la forza comunicativa che contengono.
“LUCERNE CHAMBRE BRASS”: In Svizzera lo studio degli ottoni ha una lunga tradizione e una grande scuola a livello mondiale La Brass Band Bürgermusik di Lucerna è considerata la migliore formazione, per quanto riguarda il gruppo degli ottoni, di tutta la Svizzera. Al suo interno raccoglie i migliori talenti della regione Canton Luzern; i solisti spesso sono prime parti delle orchestre dei teatri di Zurigo, Lucerna, Berna. Il gruppo ha vinto numerosi concorsi nazionali e si esibisce regolarmente anche fuori dal territorio elvetico.

DOMENICA 8 AGOSTO 2010


DOMENICA 8 AGOSTO 2010 AL GIARDINO DELLA SALSA DI GENOVA PUNTAVAGNO IL TANGO CON IL MUZICALIZADORES GASPACHO.

Domenica 8 Agosto 2010 dalle 21.30 al Giardino della Salsa di Genova Puntavagno (Giardini Gilberto Govi ; 335207103 ; www.contattolatino.it ) diretto da Rocco Mariani serata di Tango y Sangria con il noto Muzicalizadores Gaspacho . Si ballera’ dalle 21.30 alle 02.00 . Il Locale e’ all’aperto e recentemente sono stati aggiunti ben 70 mq di pista da ballo in funzionalissimo legno. In caso di Maltempo la serata si svolgera’ al coperto nell’adiacente Caribe Club. Buone possibilità di Posteggio nell’adiacente Via Cappello sotto Corso Italia.

Infopreno : Rocco Mariani 335207103


DOMENICA 8 AGOSTO 2010 AL COVO DI NORD EST APERICENA E SERATA LOUNGE CON LA COLLABORAZIONE DEL MIAMI CAFE'. SERATA MUSICA TUTTA ITALIANA CON DJ STEFANO CARLET.

Domenica 8 Agosto 2010 al Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure (Lungomare Rossetti 1 ; 0185 290348). Apericena dalle ore 18.00 in Spiaggia by Loris & Miami Cafè . Mare, musica, drinks e ottimo cibo con un panorama incredibile. Servizio tender per chi arriva in barca. Solomusicaitaliana dalle ore 22.00 in collaborazione con i lounge bar del Tigullio. Music by Dj Stefano Carlet . Sito: www.covodinordest.net.

INFORMAZIONI : 0185 290348


DOMENICA 8 AGOSTO 2010 A “LE TERRAZZE DEL CEZANNE” DI GENOVA STURLA CON DJ CARLO SCARAMUZZINO IL MIGLIOR REVIVAL 70/80/90.

Le Terrazze del Cezanne di Genova Sturla (Via V Maggio 2 – tel 3474224027 ; www.cezannedisco.it ) dirette da Beppe Cantataore (foto) proporrà per Domenica 8 Agosto 2010 disco ballabili e revival con Dj Carlo Scaramuzzino. Il locale apre alle 20.00 come ristopizzeria gestita da Gaetano Di Prima. Prenotare conviene al 3474224027


DOMENICA 8 AGOSTO 2010 AL SAMUELE RANCH DI CASTIGLIONE CHIAVARESE (GE) IL CLASSICO PRANZO DOMENICALE “ANTICHI SAPORI” .

Domenica 8 Agosto 2010 il Samuele Ranch ( www.samueleranch.com ; 0185408256. ) di Castiglione Chiavarese (Via al Fiume 12) , “paradiso” per gli amanti dell’equitazione e della buona tavola , propone ai buongustai il classsico Pranzo domenicale denominato degli “Antichi Sapori” che promette crostini ai patè, salumi artigianali di Castiglione, luganega in crosta, tortino di funghi porcini, vitello tonnato, ravioli genovesi al "tocco" , cinghiale al salmì, arrosto in crema di pinoli, patate e salciccia a "tocchi" e , infine, la classica pinolata . Vini bianchi e rossi di Castiglione a volontà. Caffè e liquori. Tutto, ma proprio tutto compreso a €25,00. Si ricorda che a prenotazione e’ obbligatoria. Per chi lo volesse e’ possibile richiedere il “battesimo della sella”.


CHIUSURA ESTIVA PER IL GLAM & MORE ART RESTAURANT DI SALITA DEL FONDACO . ARRICCHITO E RINNOVATO RIAPRIRA’ IL 30 SETTEMBRE 2010.

Il Glam & More Art Restauramt di Salita del Fondaco chiude per la pausa estiva e , complice una vasta azione di rinnovamento , riaprirà il 30 Settembre 2010. La completa ristrutturazione prevede l’approntamento di un piano superiore anche per fumatori e la creazione di un’ area tv lounge . Alla riapertura il locale funzionera’ anche alla sera oltre che a mezzogiorno. Per qualunque info : 0102468884 ; gianni.richieri@gmail.com.


PROSSIMAMENTE :


GLI EVENTI IMPORTANTI DE LE TERRAZZE DEL CEZANNE PER IL MESE DI AGOSTO 2010

GIOVEDI’ 12 AGOSTO 2010 A LE TERRAZZE DEL CEZANNE DI GENOVA STURLA MUSICA CON DJ CARLO SCARAMUZZINO & CENA DI GRUPPO.

Giovedì 12 Agosto 2010 a Le Terrazze del Cezanne a Genova Sturla (Via V Maggio 1 ; 010389269 ; 3474224027 ) dalle 20.00 una Grande Cena a menu’ fisso per 25 euro a persona organizzata da Beppe Cantatore cui seguirà una serata disco con il Dj Carlo Scaramuzzino che proporrà un genere anni 60/70/80 & Happy Music. Prenotare conviene. Il locale dispone anche di una pista da ballo sulla spiaggia di Sturla.

DOMENICA 15 AGOSTO 2010 A LE TERRAZA DEL CEZANNE FERRAGOSTO IN TERRAZZA CON MINI SPETTACOLO DI PIROTECNIA, MEGA BUFFET DI FRUTTA E TANTA MUSICA PROPOSTA DA DJ CARLO SCARAMUZZINO.

Domenica 15 Agosto Il locale diretto da Beppe Cantatore ogno Martedì e Venerdì proporra’ il Latino Americano dei Bianconerolatno.

2010 a Le Terrazze del Cezanne a Genova Sturla (Via V Maggio 1 ; 010389269 ; 3474224027 ) dalle 20.00 cena a menù libero . A seguire in tarda serata poi Mini Spettacolo Pirotecnico con Mega Buffet di frutta fresca . La serata disco vedra’ proporre Musica del Dj Carlo Scaramuzzino con le migliori covers anni 60/70/80 .

MERCOLEDI’ 18 AGOSTO 2010 A LE TERRAZZE DEL CEZANNE IL FAVOLOSO PIZZA PARTY CON LA SERATA DISCO DI DJ CARLO SCARAMUZZINO.

Mercoledì 18 Agosto 2010 a Le Terrazze del Cezanne a Genova Sturla (Via V Maggio 1 ; 010389269 ; 3474224027 ) dalle 20.00 serata con Pizza Party : Pizza , Bibita e Consumazione per la serata 15 euro. La serata disco vedra’ proporre Musica del Dj Carlo Scaramuzzino con le migliori covers anni 60/70/80 .

Il locale diretto da Beppe Cantatore ogni Martedì e Venerdì proporra’ il Latino Americano dei Bianconerolatno. Mercoledi’, Giovedì e Domenica la serata disco vedra’ protagonista il Dj Carlo Scaramuzzino con la sua Happy Music.

SABAT0 11 SETTEMBRE 2010 AL PALAZZO REALE DI GENOVA LA COMPAGNIA TEATRALE LA PINGUICOLA SULLE VIGNE PRESENTERA’ “L’EPICO SCONTRO TRA CARNI E PESCI” DI EUSTACHE DESCAMPS.

Sabato 11 Settembre 2010 , Notte bianca , al Palazzo Reale di Genova la Compagnia teatrale “La Pinguicola sulle Vigne” presenterà “L’epico scontro tra carni e pesci” da “La battaglia delle carni e dei pesci” di Eustache Deschamps . Adattamento e Regia : Graziella Martinoli e con : Emanuela Bignami, Irene Cimatti, Vittorio De Ferrari, Lucia Di Pace, Lucia Caponetto, Natalia Corrieri, Lorenzo Franco e Federica Lùgaro. Movimento scenico: Barbara Martinoli.

Un gruppo d’ insospettabili passanti si coinvolgono l’un l’altro nell’ inaspettata riproduzione di una battaglia. Sentiremo narrare le gesta coraggiose di salsicce e cipollotti, nell’epico scontro tra l’esercito delle carni e quello dei pesci. Una situazione surreale dalla quale i nostri protagonisti usciranno stanchi e stupiti.


Info : “La Pingucola sulle Vigne”

Studio d’Arti Sceniche

Vico Tana 16r – 16124 – Genova

lapinguicola@fastwebnet.it - 347 5876812


SABATO 25 E DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010 DALLE 17.20 A PALAZZO REALE NELL’AMBITO DELLE GIORNATE EUROPEE DE PATRIMONIO LA COMPAGNIA TEATRALE LA PINGUICOLA SULLE VIGNE PORTA IN SCENA LO SPETTACOLO “RAGAZZI ESEMPLARI” TRATTO DA MAX AUB. INGRESSO LIBERO PER TUTTI

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2010 a Palazzo Reale di Genova (Via Balbi) nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio si consumeranno i “Delitti esemplari” dell’autore spagnolo Max Aub. Gli attori della Compagnia Teatrale “La Pinguicola sulle Vigne” (Vico Tana 16 Rosso, tel. 010 2463362) affronteranno con ironia nella pièce “Ragazzi esemplari” (riadattata proprio da Aub) quei delitti che tutti noi, nell’intenzione, quotidianamente commettiamo; le antipatie, le insofferenze, gli insopportabili incontri della giornata di ognuno, trovano sfogo e si liberano in piccoli delitti senza castigo che scorrono, uno dopo l’altro, davanti agli occhi di chi assiste divertito, per scoprire che, in fondo, siamo forse tutti un po’ assassini. In scena i “Ragazzi esemplari” sono: Emanuela Bignami, Vittorio De Ferrari, Lucia Caponetto, Natalia Corrieri, Lorenzo Franco e Federica Lugaro. Regia e adattamento: Graziella Martinoli. Movimento scenico: Barbara Martinoli. Lo spettacolo è ad ingresso gratuito.


DA NON PERDERE :


SONO APERTE, PRESSO LO STUDIO DI ARTI SCENICHE DI GENOVA, LE ISCRIZIONI AI PROSSIMI CORSI DI CANTO, VOCALITÀ E FONETICA, CHE INIZIERANNO A PARTIRE DA SETTEMBRE. LE INSEGNANTI GRAZIELLA E LUISA MARTINOLI DELLA “PINGUICOLA SULLE VIGNE” ED ELENA CRETELLA SONO A DISPOSIZIONE PER SPIEGARE I METODI DI INSEGNAMENTO

Sono aperte, presso lo Studio d’Arti Sceniche di Genova (Vico Tana 16 Rosso – zona Via Balbi, tel. 010 2463362), le iscrizioni per i prossimi Corsi di Canto, Vocalità e Fonetica, che inizieranno a partire da Settembre 2010. Le insegnanti Graziella Martinoli (vocalità), Elena Cretella (canto) e Luisa Martinoli (fonetica) sono a disposizione di tutti gli interessati per informazioni e dettagli sulle discipline e sui metodi di insegnamento: i numeri sono 347 8065136, 347 5876812, oppure la mail la pinguicola@fastwebnet.it. I Corsi sono rivolti a tutti, e non solo agli aspiranti attori, come spiega Graziella Martinoli, fondatrice e regista della Compagnia Teatrale La Pinguicola sulle Vigne: «La voce è un bene prezioso per ogni individuo, a prescindere da quale professione o passione abbia nella vita. La necessità di una buona comunicazione è cosa utile a tutti; un tono di voce adeguato e una chiara esposizione del pensiero possono migliorare la nostra capacità di gestire il dialogo con gli altri. Per gli attori, i presentatori, gli speaker radiofonici, è chiara l’applicazione di questa necessità, ma non sempre è chiaro quanto possa essere utile una buona comunicazione anche per altre categorie. Gli insegnanti, per esempio, chi lavora a contatto col pubblico, a uno sportello delle Poste o ad un centralino telefonico, al bancone di un negozio o in un ufficio, in tutte quelle situazioni dove, in breve tempo, è necessario non solo dare risposte e informazioni ma dove mettere a proprio agio l’altro può rendere il lavoro più semplice e piacevole; per tutte queste categorie e molte altre, poter parlare a lungo senza affaticare gola e corde vocali, avere una voce gradevole e chiara, una capacità di ascolto e di scelta del tono giusto che rafforzi il messaggio delle parole, può diventare un valore aggiunto di non poca importanza nella vita di tutti i giorni. Senza contare il piacere personale di poter cantare, urlare, parlare, utilizzando la propria voce al meglio». Canto, vocalità e fonetica formano un percorso di studio sulla voce ampio e completo ma possono essere anche seguite singolarmente. «Alla base di tutte le discipline che coinvolgono l’uso della voce – prosegue Graziella Martinoli - c’è una particolare tecnica di respirazione e sonorizzazione che è un’elaborazione della scienza di derivazione orientale, e tribale in generale; ritroviamo certe sonorità, ad esempio, nelle preghiere dei monaci tibetani, dei popoli del sud America e degli sciamani africani. Nel corpo esistono alcuni punti di risonanza naturali che rendono possibile l’utilizzo dell’aria per produrre suoni senza interessare le corde vocali e sono questi punti che ci consentono poi di cantare, di parlare di usare la nostra voce con maggiore consapevolezza e quindi con maggiore efficacia».


DIZIONE E FONETICA

L’obiettivo principale è il raggiungimento di una buona possibilità espressiva attraverso l’uso della voce. Il risultato è ottimo da tutti i punti di vista. La parola è espressione primaria del pensièro, più è chiara e consapevole, non solo nel significato ma anche nella “forma”, e più è chiaro e consapevole il nostro rapporto con gli altri. Per ottenere questo obiettivo è innanzitutto importante concentrare l’attenzione sulla respirazione, cosa non sempre scontata. Arrivare alla consapevolezza che respirazione ed emissione dei suoni sono un tutt’uno, per ottenere così una libertà espressiva che non è solo utile ad un lavoro propriamente attoriale o pubblico ma anche per una buona qualità della vita in generale. Attraverso mirati esercizi di respirazione , utilizzando il metodo di Graziella Martinoli per trovare i punti di risonanza , esercitando la respirazione e la contemporanea emissione di suoni, si ottèngono concentrazione e rilassamento. Sulla base di questi primi approcci si inizierà l’articolazione delle parole, prestando attenzione alla posizione della lingua, delle labbra e all’allenamento dei muscoli facciali, esercitandoli esattamente come ci si allena per sviluppare altre capacità motorie. A questo si accompagna l’analisi, lettera per lettera, del giusto suono che la caratterizza. Esercizi di lettura, con l’individuazione dei corretti accenti, con particolare attenzione alla ritmica e al “colore” dell’interpretazione, completano il programma di questo corso di dizione e fonetica. In questo modo anche la dizione, altrimenti legata alla sola memorizzazione degli accenti, viene appresa con maggior divertimento e viene naturalmente combinata con il giusto suono che le parole devono avere e con la respirazione. Il seminario è rivolto, in particolare, a quanti lavorano col pubblico in campo artistico e non, e più in generale per quanti vogliano migliorare la propria capacità di comunicazione.


VOCALITÀ

La necessità di una buona comunicazione è cosa utile a tutti; un tono di voce adeguato ed una chiara esposizione del pensiero possono migliorare la nostra capacità di gestire il dialogo con gli altri. Per gli attori, i presentatori, gli speaker radiofonici, è chiara l’applicazione di questa necessità ma non sempre è chiaro quanto possa essere utile una buona comunicazione anche per altre categorie; gli insegnanti, per esempio, quanto guadagnerebbero nell’essere più chiari e diretti e nel capire i significati emotivi che si nascondono dietro alle semplici parole? Chi lavora a contatto col pubblico, ad uno sportello delle Poste o ad un centralino telefonico, al bancone di un negozio o in un ufficio, in tutte quelle situazioni dove, in breve tempo, è necessario non solo dare risposte e informazioni ma dove mettere a proprio agio l’altro può rendere il lavoro più semplice e piacevole, per tutte queste categorie e molte altre, una voce gradevole e chiara, una capacità di ascolto e di scelta del tono giusto che rafforzi il messaggio delle parole, può diventare un valore aggiunto di non poca importanza. Il corso si pone, anzitutto, diversi obiettivi: Individuazione dei punti di risonanza lungo la colonna sonora e recupero dell’equilibrio. Recupero di una corretta respirazione. Recupero delle sonorità istintive, comprensione e loro utilizzo. Comprensione dei significati emotivi partendo dal suono, riconoscerli in sé e negli altri. Acquisizione della capacità di parlare a lungo, senza sforzo per gola e corde vocali. Potenziamento della voce (timbro e volume). Acquisizione di competenze utili a tutti i livelli di comunicazione tra gli individui, siano essi privati o professionali. Recupero della capacità di ascoltare ed ascoltarsi. Raggiungimento di un buon livello di rilassamento e concentrazione. Il metodo è stato elaborato da Graziella Martinoli partendo da un’ esperienza di studio sulle voci di risonanza con applicazioni in campo terapeutico, compiuta a Norimberga con Alfred Mayer sul finire degli anni Cinquanta. La sperimentazione vocale attraverso la ricerca del suono prima dei codici, dei “suoni fondamentali” e gli studi sulla reazione del suono umano a contatto con le energie fisiche, l’hanno portata a maturare molte esperienze in campo terapeutico, lavorando, in collaborazione con equipe mediche, principalmente con bambini cerebrolesi e con pazienti psichiatrici. Riportando quelle importanti esperienze nel campo della professione attoriale, il metodo ha trovato un’efficace applicazione anche nella preparazione tecnica degli allievi attori ed inoltre si è dimostrato utile ed interessante per la formazione di quei professionisti che, a vario titolo, hanno relazione con il pubblico. Grazilella Martinoli utilizza il metodo nei corsi di teatro per i quali è chiamata ad insegnare e durante seminari organizzati da enti o aziende per la formazione di dirigenti e/o dipendenti. Il seminario è rivolto, in particolare, agli attori che vogliano indagare un’ulteriore tecnica di utilizzo della voce; a chi, per professione, ha necessità di parlare con altri, di sostenere lunghi discorsi, di comunicare in rapidità con molte persone; agli insegnanti e a quanti lavorano, a vario titolo, con bambini e ragazzi; a quanti vogliano approfondire la conoscenza di sé e degli altri; a quanti vogliano apprendere una efficace tecnica di concentrazione e rilassamento.


CANTO

Cantare, liberare la propria voce, scoprire le potenzialità personali ed imparare ad utilizzarle. Il canto come tecnica, come esercizio, ma sopratutto come interpretazione, emozione; fondamentali ingredienti in ogni forma di espressione. Elena Cretella inizia la sua formazione partendo dallo studio delle voci di risonanza e compiendo un articolatissimo percorso che l’ha portata a interpretare i più diversi generi musicali; partendo col jazz (dal New Orleans allo sperimentale), ha cantato, unica in Italia, con big band da 18 elementi, è passata dal gospel, dalla musica d’insieme, ha collaborato con alcuni dj interpretando drum and bases, house e garage music. Tutto questo ponendo sempre una grande attenzione al lato interpretativo del cantare.


INFORMAZIONI

La Pinguicola sulle Vigne

Vico Tana 16 Rosso - 16126 Genova

Tel. 010 2463362 347 5876812 347 8065136

E-mail: lapinguicola@fastwebnet.it


SUCCESSI PROFESSIONALI:


I NUOVI SUCCESSI DELL’AGENZIA GENOVESE FROG ADV GUIDATA DA SIMONE COZZANI: LA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DELL’ACQUARIO DI LIVORNO E DEL NUOVO TELESECOLO.


Costa e Frog all’Acquario di Livorno

E’ firmata dall’agenzia genovese Frog Adv la campagna di comunicazione che promuove a livello nazionale e locale la riapertura dell’Acquario di Livorno prevista per il 31 luglio. Dopo 11 anni di chiusura e 3 di restauro, la struttura sarà gestita da Costa Edutainment che proporrà un percorso di visita che unisce all’esposizione acquariologica uno spazio per mostre temporanee che approfondiscono i temi dell’arte, della storia, della cultura e della scienza. La prima di queste è “Il telescopio di Galileo. Lo strumento che ha cambiato il mondo” aperta fino alla prossima primavera. La campagna durerà per tutta l’estate per promuovere l’apertura durante il periodo di alta affluenza turistica nel territorio e utilizzerà affissioni statiche e dinamiche, stampa, materiale pop, azioni di guerrilla marketing, un sito internet dedicato www.acquariodilivorno.it. In un secondo momento, verranno realizzati

filmati sul backstage del progetto di ricostruzione della struttura che verranno proiettati lungo il percorso di visita. Sono allo studio anche partnership mirate con aziende e realtà del territorio che consentiranno di strutturare nuove proposte per il pubblico

in un’ottica di sinergia con il sistema economico, turistico e culturale. L’apertura è sostenuta anche da un programma di eventi: “Vivi l’estate sotto il segno dell'Acquario" è il titolo dato al mese di iniziative e speciali promozioni, a partire dalla Notte bianca del 31 luglio e da “Effetto Venezia’, dall’1 all’8 agosto, mentre per la Notte di San Lorenzo viene proposta la degustazione “Calici sotto le stelle”.

l’agenzia comunica anche il nuovo TeleSecolo

Per il rinnovo di TeleSecolo, inserto gratuito del Secolo XIX, è stata lanciata una campagna di comunicazione ideata dall’agenzia genovese Frog Adv. L’obiettivo è stato quello di sottolineare i nuovi contenuti che permettono al lettore di trovare facilmente tutto il palinsesto televisivo, le trame dei principali film del giorno, la tv dei ragazzi, le rubriche di approfondimento su sport, viaggi e benessere. ‘Districatevi’ è infatti la headline che supporta il visual, un metaforico groviglio da cui esce una sola linea che punta al packshot di TeleSecolo. La campagna è stata pianificata in ambito regionale su affissione, radio, web e stampa quotidiana.


IL CONCORSO CANORO “CANTO CHE È UNA… BELLEZZA” DI SAMPIERDARENA VINTO DA ANDREA CANGIALOSI CON LA SUA VERSIONE DI “PERDERE L’AMORE” DI MASSIMO RANIERI. SECONDO E TERZO POSTO PER FRANCESCA CORNICELLI E PER CHRISTIAN CINTURA

La più bella voce di Sampierdarena si chiama Andrea Cangialosi. Palermitano verace e genovese d’adozione, studente in Architettura e commesso part-time alla Fiumara, ha 23 anni. Con la sua versione di “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri – magistralmente interpretata – si è guadagnato il primo posto a “Canto che è una... Bellezza”, il Festival Canoro di Sampierdarena organizzato dal Circolo Arci La Bellezza (Largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena, tel. 010 467066, cell. 348 2238325), in collaborazione con il Municipio II Centro Ovest e con il Civ Buranello. Sul grande palcoscenico allestito in Largo Gozzano, Andrea – che era accompagnato e sostenuto dalla fidanzata Arianna e da moltissimi amici – ha trionfato sul filo di lana, con 1827 punti, su Francesca Cornicelli (che ha ottenuto 1819 punti cantando “Adagio” di Lara Fabian) e su Christian Cintura (1468 punti con “Cambiare” di Alex Baroni). A votare i più bravi una giuria tecnica e una popolare: del primo consesso facevano parte lo scrittore Franco Greco, il giornalista Angelo Scorza, il manager Bruno De Mercurio, l’attrice Federica Lugaro, l’agente di viaggi Daniela Monteverde e la presidente dell’Associazione Sarda Tellus di Sampierdarena Giuseppina Carboni. Cangialosi ha vinto un viaggio in una destinazione del Mediterraneo e una coppa a forma di microfono: «Sono felicissimo – afferma – Ho sempre cantato, in tutte le occasioni, e questa vittoria mi fa venir voglia di tornare a scuola e di migliorare come tecnica. Prima, però, devo completare la laurea in Architettura». Cangialosi adora «Massimo Ranieri, Alex Baroni, Giorgia e, in generale, tutte quelle canzoni che, quando le ascolti, ti danno una scarica in tutto il corpo». Habitué dei concorsi, aveva già vinto “Una canzone per volare” nel 2007 e “Mangianote” nel 2009. In tutto hanno partecipato alla finale diciassette concorrenti, presentati sul palcoscenico dall’attrice Barbara Martinoli della Compagnia La Pinguicola sulle Vigne (una piacevole sorpresa come conduttrice) e da Marco Vacca, presidente del Circolo Arci La Bellezza nonché bravissimo cantante già vincitore di tre serate di karaoke ai tempi del programma di Fiorello. Lo stesso Vacca ha intrattenuto il pubblico in uno “speciale” con canzoni di Massimo Ranieri e Riccardo Cocciante. Altri ospiti graditi: il simpatico Bruno Manzoni di Sampierdarena, già ospite in passato de “La Corrida”; El Mariachi, formazione ecuadoriana che ha proposto una ricca scaletta di musiche del proprio Paese, indossando costumi tradizionali; il cantante Frank Panealbo, Marco Migliazza e il duo di pianobar formato da Gianni e Marika. Molto applausi anche per le belle vallette di Sampierdarena Linda Hoti e Antonella Vuksanaj, entrambe diciottenni ed entrambe studentesse. “Canto che è una... Bellezza” è stato sostenuto da numerosi sponsor e amici: Agenzia Viaggi La Vuela di Sampierdarena (Via Carlo Rolando 61 I Rosso, tel. 010 8566280; Internet: www.vuela.it); Assicurazioni Zara, Agenzia Sai di Rivarolo (Via G. Jori 130 Rosso, tel. 010 6456564; Internet: www.assicurazionizara.it); Compagnia Teatrale La Pinguicola sulle Vigne di Genova (Vico Tana 16 Rosso, tel. 010 2463362); Europarfums della Foce (Piazza Rossetti 12 Rosso, tel. 010 5705741); Glamour Hair Stylist (Piazza Dante 8/2, tel. 010 580119; Internet: www.glamourgenova.com); Cosme Srl (Piazza Borgo Pila 40, Torre A, tel. 010 564289; Internet: www.cosmesrl.com); L’Isola Oro Nero di Paola Favre (Via Molassana 55 A/r, tel. 010 8356037; Internet: www.lisolaoronero.it).


Gli altri concorrenti che hanno partecipato: Emanuele Condurso (12 anni, studente), con “The Show Must Go On” dei Queen; Daniela Massaccesi (30 anni, parrucchiera), con “My Heart Will Go On” di Celine Dion; Alberto Sacco (30 anni, operaio), con “Poster” di Claudio Baglioni; Stefania Zerbo (36 anni, barista), con “Valeria” di Elsa Lila; Francesca Cornicelli (22 anni, barista), con “Adagio” di Lara Fabian; Paolo Vacca (38 anni, impiegato), con “Tre minuti” dei Negramaro; Giovanna Perrelli (28 anni, impiegata), con “Volevo e vorrei”, suo pezzo inedito; Francesco Brigida (67 anni, artigiano), con “Dicitencello voi” dal repertorio napoletano; Mirella Seberich (50 anni, collaboratrice scolastica), con “Moi Lolita” di Alizée; Viola Muià (29 anni, commessa), con “Come se non fosse stato amore” di Laura Pausini; Alessandro Ottaviani (28 anni, studente), con “Through The Barricades” degli Spandau Ballet; Luigi Mollea (50 anni, autista), con “Il mare calmo della sera” di Andrea Bocelli; Luigia Scagliuzzo (50 anni, casalinga), con “Non ti scordar mai di me” di Giusy Ferreri; Salvatore Zagarella (53 anni, infermiere), con “Granada” di Claudio Villa; Christian Cintura (28 anni, operaio), con “Cambiare” di Alex Baroni; Enrico Gaudino (65 anni, pensionato), con “O Mio Signore” di Edoardo Vianello; Stefania Cangialosi (20 anni, studentessa), con “La nevicata del ’56” di Mia Martini.


INFORMAZIONI

Marco Vacca - Circolo Arci La Bellezza

Largo Pietro Gozzano 13 A, Genova Sampierdarena

Tel. 010 467066, cell. 348 2238325

E-mail: mistervacca@libero.it


UN PO’ IN …ANTICIPO :


VENERDÌ 17 SETTEMBRE 2010, A VILLA GIUSTINIANI CAMBIASO, LA SEZIONE DI GENOVA DELL' ASSOCIAZIONE ITALIANA DONNE INGEGNERI E ARCHITETTI E LA FACOLTÀ DI INGEGNERIA ORGANIZZANO IL CONVEGNO “ L’INGEGNERIA AL FEMMINILE - EVOLUZIONE E PROSPETTIVE”


Venerdì 17 Settembre 2010, nel Salone al Piano Nobile di Villa Giustiniani Cambiaso (Via Montallegro 1, Genova Albaro), dalle ore 14,30 in poi, è in programma il convegno L’ingegneria al femminile - Evoluzione e prospettive. L’importante evento è organizzato dalla A.I.D.I.A. - Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti - Sezione di Genova (Internet: www.aidia-italia.org) e dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova (Internet: www.ingegneria.unige.it), nell’ambito dei 140 anni dalla Fondazione della Regia Scuola Navale. La giornata di studi si concentrerà sulla ricerca di quali opportunità possa offrire la tecnologia come strumento di valorizzazione e promozione della presenza e del ruolo professionale delle donne, oltre ad evidenziare l’importanza dell’investimento, da parte delle istituzioni, nella formazione tecnico-scientifica come chiave per la crescita dell’intero Paese. Ecco il programma degli interventi.

Ore 14,30: Benvenuto del Preside e del Rettore - Saluti della Presidente AIDIA sezione Genova, Arch. Rosa Gandolfo.

Ore 14,45: “Emma Strada, prima donna ingegnere in Italia e le altre”, introduzione di Margherita Bongiovanni, Centro Museo e Documentazione Storica Politecnico di Torino e ex Presidente AIDIA Torino.

Ore 15: La presenza femminile nelle facoltà di Ingegneria, le iniziative dell’ateneo genovese, azioni di supporto e progetti di genere, con Paola Girdinio, Preside della Facoltà di Ingegneria di Genova.

Ore 15,20: Testimonianze - Formazione e ricerca: diversi ruoli e molti ambiti - Racconto breve di una lunga esperienza, con Donatella Mascia (nella foto), Ingegnere civile, Docente alla Facoltà di Ingegneria di Genova e past Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova; Impresa e libera professione - Lavorare da imprenditrice e libera professionista, con Nicoletta Viziano, Ingegnere Edile, Presidente GI Confindustria Genova, e Patrizia Guerra, Ingegnere Elettronico Consulente e progettista edile, impiantistica e di sistemi di gestione integrata degli edifici; prevenzione incendi; In azienda esperienze e aspirazioni, con Giovanna Gabetta, Ingegnere nucleare, Corrosion Engineer/ materials Community of Practice facilitator, dipendente EniTecnologie - Settore: Petrolio ed energia, e Camilla De Micheli, Ingegnere, dipendente AMAT - Agenzia Milanese Mobilità, Ambiente e Territorio.

Ore 17,30: Donne di successo a confronto - Partecipano (in ordine alfabetico) Amalia Ercoli Finzi, Docente meccanica orbitale Politecnico Milano; Renata Oliveri, Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (Carige); Roberta Pinotti, Senatrice della Repubblica; Luisa Velardi, Ingegnere, dirigente Ferrovie dello Stato.

Ore 18,15: Intervento conclusivo: Guardando al futuro, con Paola Girdinio, Preside della Facoltà di Ingegneria di Genova.

Ore 18,30: Dibattito conclusivo.

Il giornalista Mario Bottaro coordinerà le sessioni di discussione.


AIDIA - Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti

L’AIDIA è un’associazione nazionale nata nel 1957 per difendere i diritti delle laureate che lavoravano nel campo dell’ingegneria e dell’architettura. Oggi, proponendosi quale osservatorio della condizione femminile nel settore tecnico e strumento di incisione ed approfondimento nel campo socio-culturale, propone i seguenti scopi: Favorire scambi di idee a scopo culturale e professionale; Valorizzare il lavoro della donna nel campo dell’architettura e dell’ingegneria; Promuovere iniziative di aggiornamento, studio e ricerca nel campo professionale; Coltivare legami culturali e professionali con analoghe associazioni italiane ed estere; Collaborare con la società civile, enti ed istituzioni nei campi dell’architettura e dell’ingegneria; Incentivare la partecipazione delle giovani professioniste. Sicuramente lontane dall’idea di un’associazione relegata in ambiti forzatamente limitati, le socie hanno sempre portato avanti istanze, problematiche e contenuti comuni a tutti, maturati attraverso quella sensibilità che contraddistingue la peculiarità di essere donne nella società odierna.

La storia: Maria Artini, ingegnere dirigente della Società Edison di Milano, nel 1948 diffonde e promuove l’idea di allacciare relazioni personali tra le laureate in Ingegneria e in Architettura per coltivare le affinità e favorire la solidarietà umana e professionale tra persone che hanno in comune interessi spirituali, intellettuali e culturali. L’iniziativa, però, viene abbandonata dopo la sua morte. Nel 1956 un gruppo di colleghe decide di riprendere i contatti e di dar vita ad una associazione. Il 26 gennaio 1957 nasce AIDIA - Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti. Le socie fondatrici sono le ingegneri Emma Strada, Anna E. Armour, Ines Del Tetto Noto, Adele Racheli Domenighetti, Laura Lange, Alessandra Bonfanti Vietti e l’architetta Vittoria Ilardi. L’associazione ha come fine: la promozione di scambi di idee a scopo culturale e professionale; la valorizzazione del lavoro delle donne nel campo della tecnica; l’assistenza reciproca nel campo della professione; la crescita di legami culturali e professionali con analoghe associazioni italiane ed estere. Nel 1957 si tiene, a Venezia, il primo Convegno Nazionale intitolato “La donna nella professione dell’ingegneria e dell’architettura”. Nel 1958 Emma Strada introduce, a Torino, il secondo convegno: “Affermazioni e possibilità delle donne nel campo della tecnica”, durante il quale vengono sottolineate le carriere professionali di due socie fondatrici: Emma Strada e Adele Rachele Domenighetti; la prima aveva ottenuto grandi soddisfazioni in settori professionali tipicamente maschili delle miniere e delle ferrovie; la seconda aveva iniziato nel 1925, in un Ufficio Brevetti, come dipendente, diventandone poi la titolare. Nel 1959 Anna E. Amour introduce il terzo convegno Nazionale: “La Casa”. Nel 1971 AIDIA promuove la terza conferenza internazionale organizzata a Torino con la presenza di 240 donne Ingegneri e laureate in materie scientifiche provenienti da 35 nazioni, accolte dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Durante la conferenza vengono affrontati i temi: “Planning for Progress” e “Women’s Professional and Family Dutees”.


INFORMAZIONI

Prof. Ing. Donatella Mascia - Studio Archimede

Via Ippolito d’Aste 1/9 (scala destra) - 16121 Genova

Tel. 010 5761752

Internet: www.studioarchimede.com

E-mail: mascia@studioarchimede.com


Nessun commento:

POST RECENTI