A SAN FRUTTUOSO L'ANTEPRIMA NOTTE BIANCA 2010 CON SPETTACOLI, CONCERTI E STAND GASTRONOMICI


Venerdì 10 Settembre 2010, dalle ore 17 in poi e sino a notte fonda, grande festa nel quartiere genovese di San Fruttuoso, nella zona tra Piazza Manzoni e Corso Sardegna: in programma musiche, balli e animazioni per grandi e piccini, nell’ambito dell’“Anteprima Notte Bianca 2010”. Il calendario di eventi è curato dal CIV - Consorzio Integrato di Via di Corso Sardegna Alta e Bassa (Via Cesarea 8, tel. 010 870480; Internet: www.corsosardegnabassa.com) presieduto da Umberto Solferino (nella foto), con il sostegno economico da parte del Municipio III Bassa Valbisagno presieduto dall’Arch. Mirko Massardo e su interessamento degli Assessori Luca Corsi e Laura Miserocchi. Patrocinio di Ascom Confcommercio, Camera di Commercio di Genova e Comune di Genova. Collaborazioni della Lega Nazionale per la Difesa del Cane diretta dal Dott. Pierluigi Castelli (Internet: www.legadelcane.org), dell’Associazione Magia nel Sorriso (Internet: www.lamagianelsorriso.org) e dell’Associazione Fratellanza Latino-Americana. «Il programma - spiega Umberto Solferino, famoso gourmet della Rosticceria Solferino - prenderà il via alla metà del pomeriggio e si andrà avanti per tutta la serata. I negozi aderenti al Civ effettueranno un’apertura straordinaria con attività come lo “sbarazzo” e la degustazione di prodotti tipici. In Piazza Manzoni, inoltre, saranno allestiti tre stands con prodotti multietnici, in particolare provenienti dal Sud America, grazie alla presenza dell’Associazione Fratellanza Latino-Americana». Ci sarà anche, sempre dalle 17 in poi, il concerto itinerante della banda marciante Filarmonica di San Fruttuoso, nel tratto compreso tra Piazza Manzoni e Corso Sardegna. Ma ecco il programma nel dettaglio.

In Piazza Manzoni, dalle ore 17, animazione e giochi per i bambini, a cura dell’Associazione Magia nel Sorriso; sempre dalle 17, l’inizio del Concerto della Filarmonica San Fruttuoso; dalle ore 19, apertura degli stands gastronomici multietnici e inizio degli spettacoli di Musica dal vivo e Karaoke che saranno condotti da Piero Pastorino e avranno per protagonista il musicista Gino Grosso; prevista anche l’esibizione del percussionista senegalese Jeam e delle sue due ballerine.

In Corso Sardegna, il “cuore” della festa sarà l’area antistante all’entrata dell’ex mercato ortofrutticolo. Qui verrà allestito un grande palcoscenico e, dalle ore 19, ci sarà una chiusura al traffico della corsia stradale che conduce alla Valbisagno. Ad animare il palco, la proposta della Fratellanza Latino-Americana, gruppo coordinato da Angel Zhingre, Nancy Torres ed Elsa Vaca. Dalle ore 20 e sino alle ore 2: presentazione artistica e sfilata tipica in Costumi Andini dei Paesi partecipanti; Gruppo Folklore Andino di Bolivia (Danza Saya); Esibizione di danza in costumi tipici a cura della scuola Nuova Immagine; Ballo Samba do Brazil; Gruppo di Musica Andina del Perù; Gruppo Norma Rodriguez dell’Ecuador; Band Bachatera del Centro America. Tra una esibizione e l’altra, è previsto un Dj set. Dalle ore 1 in poi, ballo latino-americano per tutti. La partecipazione a tutta le iniziative è completamente gratuita.


L’ASSOCIAZIONE FRATELLANZA LATINO-AMERICANA. La storia

Fratellanza Latino-Americana è un progetto nato nel 2009, in occasione della manifestazione “Notte Bianca” organizzata dal Comune di Genova. Obiettivi del gruppo sono: portare a conoscenza della comunità genovese, che li accoglie, la cultura latino-americana nella sua ampia diversità; coinvolgere la popolazione genovese e latino-americana a una diretta partecipazione e integrazione nelle diverse manifestazioni culturali; valorizzare la ricchezza della cultura latino-americana nelle sue diverse espressioni artistiche e culturali per costituire una società integrata; porre le basi per un futuro dove l’integrazione non sia più un risultato da ottenere ma una parte stessa della quotidianità. Fanno parte di Fratellanza Latino-Americana le seguenti realtà: Comitato Casa del Migrante Ecuadoriano (referente Angel Zhingre), Associazione Peruviana “La Semilla” (referente Nancy Torres), Consolato del Perù (Console Luis Fernandez Ortiz), Associazione “La Mela di Vetro”, Gruppo Italiano Amante della Natura (referente Florindo Faoro), Accademia Maggiore della Lingua Quechua (referente Alejandrina Bolanos), Gruppo di Danza di Bolivia (referente Mario Condor).


INFORMAZIONI

Umberto Solferino - Presidente del CIV Corso Sardegna

Corso Sardegna 236 R

Tel. 010 870480


Nessun commento:

POST RECENTI