IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE EUROPEA DEGLI SPAZZACAMINI IN VISITA ALLA SCUOLA DELLA AZ CAMINI SRL


GIOVEDÌ 2 SETTEMBRE 2010 IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE EUROPEA DEGLI SPAZZACAMINI VISITERÀ IL “CAMPO SCUOLA” GENOVESE ALLESTITO PRESSO LA AZ CAMINI SRL. NUOVI CORSI DI FORMAZIONE A OTTOBRE E NOVEMBRE. LA NECESSITÀ DELLA MESSA IN SICUREZZA DELLE CANNE FUMARIE IN VISTA DELL'INVERNO


Giovedì 2 Settembre 2010 dalle ore 10 poi, il presidente dell’Associazione Europea degli Spazzacamini(Europaische Schornsteinfegermeister Foderation, con sede centrale in Belgio; Internet: www.eschfoe.com), Hans-Günther Beyerstedt(nella foto), sarà a Genova, per compiere la sua prima visita ufficiale presso l’“Università Italiana” degli Spazzacamini. L’incontro si terrà presso le aule di lezione, allestite qualche mese fa presso l’azienda genovese AZ Camini Srl di Giovanni Cardamone(Via Pedullà 95, tel. 010 8680806; Internet: www.azcamini.it), grazie a un accordo con la prestigiosa azienda tedesca Wöhler. Cardamone, figura di spicco a livello nazionale per quanto riguarda gli installatori e manutentori di canne fumarie, mostrerà a Beyerstedt come ha organizzato i corsi, e illustrerà i primi mesi di attività, che hanno già visti coinvolti oltre cinquanta operatori, molti dei quali hanno poi aperto delle attività in proprio e creato nuovi posti di lavoro. «I corsi attivati presso il “Campo scuola” di AZ Camini - spiega Cardamone - sono essenzialmente tre: verifica, risanamento e pulizia di camini e canne fumarie tradizionali; verifica e pulizia di condotti cucina; verifica e pulizia condotti di ventilazione. I corsi più innovativi sono gli ultimi due: vengono infatti presentate le nuove tecnologie e metodologie di intervento per il controllo, la pulizia e la sanificazione di condotti per cucine industriali e la pulizia di canali di ventilazione, due attività che nel passato non hanno avuto sviluppi significativi, proprio per la mancanza di adeguate tecnologie». L’insegnante è German Puntscher, delegato Wöhler per l’Italia, nonché rappresentante per l’Italia dell’Associazione Europea Spazzacamini. «La visita del Presidente Hans-Günther Beyerstedt presso il “Campo scuola” AZ Camini srl - commenta Cardamone - è un meritato riconoscimento dell’impegno e del lavoro svolto dall’azienda genovese negli ultimi anni, che si è prodigata nel contribuire ad accrescere la cultura della fumisteria in Italia, a conferma che l’innovazione può nascere anche dalla tradizione artigiana. I prossimi corsi di formazione partiranno nei mesi di Ottobre e di Novembre. L'obiettivo è quello di arrivare a due cicli ogni mese. Considero molto importante ritornare sull'argomento sicurezza,proprio in questo periodo, nel quale gli impianti vanno verso la riaccensione ed è fondamentale che gli scarichi dei fumi siano puliti».


AZ CAMINI. La storia

La AZ Camini Srl è una ditta genovese che ha le sue origini nei primi anni ’70. L’azienda a quell’epoca si occupava di edilizia civile come tante altre, ma via via si distinse sul mercato per la propensione ad applicare modalità di intervento rivoluzionarie per l’epoca. Fu infatti tra le prime a risanare vecchie canne fumarie con la tecnica della reintubazione con moduli in acciaio inox, pratica divenuta solo con il passare degli anni di uso comune. Parte da quell’epoca la professionalità e l’esperienza dell’azienda, maturata poi nel tempo in una vera e propria vocazione impiantistica finalizzata al recupero e alla installazione di canne fumarie, atipica per aziende edili o termotecniche. Poggiando su questo patrimonio di esperienza, svolta prevalentemente sul mercato genovese, la AZ Camini Srl ha, negli anni a seguire, migliorato le tecniche relative a interventi mirati alla verifica, alla realizzazione e alla manutenzione di impianti fumari, creando un supporto logistico adeguato e investendo risorse per la preparazione tecnica del personale impiegato, assicurando pertanto qualità e professionalità a 360 gradi. Una delle parole d’ordine dell’azienda è “ricerca”. Sulle basi di un’esperienza pluridecennale, infatti, ogni giorno si tenta di aggiungere un mattoncino di conoscenza e di innovazione, cercando di imparare anche dai colleghi stranieri, soprattutto i tedeschi, considerati i più avanzati in materia. È anche per questo AZ Camini è sempre al passo con le innovazioni: metodologie, attrezzature e tecniche specifiche assimilate dai maggiori esperti mondiali - gli spazzacamini tedeschi - notoriamente attenti alle tradizioni ma anche alle problematiche globali, tra cui la tutela dell’utente e il risparmio energetico. Periodicamente il personale effettua un ciclo formativo di apprendimento e specializzazione presso le Scuole dell’Associazione Tedesca Spazzacamini e partecipa a convegni e seminari organizzati dal WIT tedesco. Grazie anche a questo scambio informativo, negli ultimi anni l’AZ Camini Srl ha ampliato la gamma della propria offerta inserendo servizi di diagnosi energetiche su edifici (termografie, blower door test) finalizzate a supportare sia i professionisti coinvolti nelle procedure di certificazione energetica (prevista dal D.L. 192/2006), sia i privati che desiderano verificare l’efficienza energetica del proprio immobile.


IL CENTRO ADDESTRATIVO WÖHLER ITALIA

Conseguentemente alla innata propensione di prevedere nuovi scenari, la AZ Camini srl è stata scelta dalla prestigiosa Ditta tedesca Wöhler - specializzata nella produzione e commercializzazione di attrezzature e strumenti per spazzacamini e tecnici fumisti - per istituire un “campo scuola” dei propri clienti in Italia. La cultura degli impianti fumari in Italia, infatti, è notevolmente inferiore a quella di altri paesi, dove esistono strutture, figure e categorie specializzate che non trovano riscontro sul nostro territorio, la cui opera è tesa alla massimizzazione della sicurezza degli impianti. Non è un caso infatti che negli ultimi quattro anni la media annuale degli incidenti in Italia imputabili a impianti fumari difettosi o non manutenzionati sia di 160, mentre in Germania nello stesso periodo la media scenda a uno. Pur tenendo in considerazione che in altri paesi esistono figure specifiche e che la manutenzione periodica (anche due volte l’anno!) degli impianti fumari è obbligatoria, è fin troppo chiaro che per rispondere a questa emergenza ed esigenza di sicurezza è opportuno fare informazione, e Wöhler ha deciso di investire in Italia in partnership con AZ Camini srl. Le problematiche che infatti riscontriamo sul campo sono: la verifica e il risanamento degli impianti di evacuazione fumi di combustione, dove il problema maggiore è spesso rappresentato da installazioni errate o mancanza della necessaria tenuta meccanica, che provoca spesso incidenti anche gravi (fuoriuscite di monossido di carbonio o incendio dei depositi fuligginosi); il controllo e la pulizia di condotti e cappe cucina, con l’asportazione dei depositi grassosi ed oleosi (viene così scongiurato il pericolo dell’incendio dei depositi organici); il controllo e la pulizia degli impianti di ventilazione, assolutamente necessaria per assicurare la salubrità dell’aria trattata dagli impianti di condizionamento, spesso causa di malesseri anche gravi (raffreddori, allergie, infezioni polmonari come la legionella). Fino a poco tempo fa le soluzioni a questi problemi erano davvero empiriche, amplificate anche dal tipico “fai da te” italiano. Wöhler ha deciso di fare informazione anche ai fini della sicurezza, per cui dallo scorso Aprile sono già stati avviati i corsi presso il “campo scuola AZ Camini” che hanno avuto per tema: verifica, risanamento e pulizia di camini e canne fumarie tradizionali; verifica e pulizia di condotti cucina; verifica e pulizia condotti di ventilazione.


L’ASSOCIAZIONE EUROPEA DEGLI SPAZZACAMINI

I corsi sono riconosciuti dalla ESCHFOE (Associazione Europea Spazzacamini) e dal WIT Tedesco, in quanto i docenti che tengono i corsi sono delegati per l’Italia da questi due Enti. Le impostazioni e le metodologie dei corsi seguono lo standard delle Scuole Spazzacamini di Muhllbach e Monaco e a fine corso viene rilasciato un certificato nominativo che attesta la partecipazione ai corsi. Normalmente ciascun corso si svolge su due fasi: una teorica e una pratica, con addestramento dei corsisti direttamente sul campo, con interventi reali su simulacri di impianti appositamente realizzati presso la sede di AZ Camini srl. Inoltre, vengono testati nuovi materiali e sperimentate nuove applicazioni concernenti gli impianti fumari, e le esperienze maturate vengono poi condivise con altre aziende ed associazioni di categoria tra cui Confartigianato ed Assocosma. La ESCHFOE è una associazione internazionale che riunisce le categorie di maestri spazzacamini. È presente in ventidue stati Europei oltre che negli Stati Uniti d’America. Il Presidente è Hans-Günther Beyerstedt, e la sede si trova a Bruxelles. Per l’Italia il referente è German Puntscher, internazionalmente considerato uno dei maggiori esperti in materia di impianti termici e membro di gruppi di lavoro UNI e CIG. L’ESCHFOE si riunisce annualmente alternando congressi organizzativi, come quello a Montreux, in Svizzera, a incontri tecnici di aggiornamento riservati ai referenti dei vari paesi in cui l’associazione è presente.


INFORMAZIONI

AZ Camini Srl.

Genova Struppa - Via Pedullà 95

Tel. 010 8680806

Internet: www.azcamini.it

E-mail: info@azcamini.it

gcardamone@tiscali.it


Nessun commento:

POST RECENTI