PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DEL NUOVO CIV FOCE MARE


MERCOLEDÌ 4 AGOSTO 2010, DALLE ORE 20 IN POI, NELLA SEDE DEL MUNICIPIO VIII - MEDIO LEVANTE, SI SVOLGERÀ UN’ASSEMBLEA GENERALE DEGLI OPERATORI ECONOMICI DEL QUARTIERE DELLA FOCE PER PRESENTARE IL PROGETTO DEL NUOVO CIV FOCE MARE. APERTE LE ADESIONI


Mercoledì 4 Agosto 2010, dalle ore 20 in poi, presso i locali del Municipio VIII - Medio Levante (in Via Mascherpa 34 rosso alla Foce), è stata convocata un’assemblea generale degli Operatori Economici del quartiere della Foce. L’iniziativa parte dal Comitato Promotore del Civ Foce Mare, che si è recentemente costituito proprio per arrivare alla nascita di un nuovo Centro Integrato di Via nella zona racchiusa tra Piazzale Kennedy, Viale Brigate Partigiane, Via Eugenio Ruspoli, Via Giuseppe Casaregis e Corso Italia (sino alla zona di Punta Vagno). Un vastissimo perimetro (e ricco di attività commerciali, basti pensare alla zona di Piazza Rossetti, di Via Cecchi e Via Rimassa), frequentato ogni giorno da migliaia di persone, intende dotarsi di un progetto comune, proprio grazie alla realizzazione di un Civ, già definito Foce Mare. Durante l’assemblea generale, i membri del Comitato Promotore - tra cui Mauro Brancaleoni della catena di negozi Europarfums (con sede principale in Piazza Rossetti 12 Rosso, tel. 010 5705741) - illustreranno i loro obiettivi, daranno tutte le informazioni del caso e raccoglieranno eventuali adesioni. «Al Civ - afferma Brancaleoni - possono partecipare tutte le attività economiche e artigianali e, in generale, tutti le entità aventi forma giuridica definita, come associazioni e professionisti». Le adesioni o le deleghe degli operatori commerciali interessati a partecipare si raccolgono presso la sede di Confesercenti Genova (Via Cairoli 11, tel. 010 2485120; Internet: www.confesercentiliguria.it) oppure presso Europarfums di Piazza Rossetti. Già definite dal Comitato Promotore alcune priorità, da portare avanti in un dialogo costruttivo con il Comune di Genova. I punti sono sei.

Problematiche inerenti alla presenza sul territorio di popolazione nomade (implementare il presidio sul territorio, valutare l’istituzione di un servizio d’ordine/guardianaggio privato, chiedere garanzia dell’osservanza di alcune regole basilari quali: il rispetto delle aree verdi, degli spazi comuni).

Viabilità: è necessario e urgente un confronto con l’Amministrazione in merito alle modifiche alla circolazione nella zona di Piazza Rossetti, Via Magnaghi e zone limitrofe; riduzione delle tariffe orarie nell’Area Blu e, in attesa di un incontro con l’Amministrazione per definire le possibili soluzioni, è ipotizzabile l’acquisto collettivo di buoni per la sosta da omaggiare alla clientela; valutazione dei percorsi bus con la creazione o spostamento di eventuali fermate.

Animazione e rivitalizzazione del tessuto urbano attraverso l’organizzazione di manifestazioni quali: sbarazzo, mercatini dell’antiquariato, laboratori creativi per i bambini e implementazione delle aree giochi all’interno delle zone pedonali, eventi musicali e ricreativi di vario genere compatibili con le esigenze della popolazione residente.

Fiera di Genova, in particolare Salone Nautico Internazionale: cercare delle sinergie tra l’ente Fiera e le manifestazioni in questione, da un lato, e gli operatori della zona, dall’altro, sia nei periodi antecedenti che successivi all’evento con offerte dedicate agli espositori e agli addetti ai lavori; ridiscussione della tariffazione della sosta per gli espositori della Fiera che, specie per il Nautico, non trovano posto nei parcheggi all’interno della zona; messa in discussione della chiusura di Piazza Rossetti per le giornate di sabato e domenica durante lo svolgimento della manifestazione in questione.

Iniziative di carattere commerciale quali: Aperture domenicali straordinarie e/o prolungate degli esercizi commerciali della zona; creazione di una Fidelity card con validità esclusiva all’interno della perimetrazione del Civ “Foce-Mare” e solo per gli esercizi aderenti al Consorzio, in modo tale da accrescere l’attrattività per i fruitori della zona e sviluppare sinergie tra gli operatori.

Illuminazione natalizia: col fine di migliorare ulteriormente la capacità attrattiva del quartiere, è opportuno ragionare su un progetto collettivo condiviso, che integri e armonizzi l’intera area, con elementi distintivi quali l’illuminazione a basso consumo e la qualità delle luminarie stesse.

«Lo scopo ultimo del CIV - dicono i promotori - è in sostanza quello, attraverso l’aggregazione tra le diverse attività economiche, di fornire strumenti per aumentare la competitività e favorire lo sviluppo delle Piccole e Medie Imprese che sono insediate sul territorio». A ogni nuovo socio viene richiesta una quota fondo consortile: «Si tratta di una quota una tantum che viene versata all’atto di adesione al consorzio e va a formare il Fondo Consortile iniziale. Annualmente l’Assemblea dei Soci stabilisce invece, nella riunione in cui si approvano il Bilancio Consuntivo e quello Preventivo annuale, la Quota di funzionamento ordinario, che serve a coprire appunto le spese di funzionamento (tenuta contabilità, invio bilancio in camera di commercio) ed eventuali ulteriori spese (iniziative di animazione, partecipazione a bandi di finanziamento). Va ricordato che il CIV è un soggetto riconosciuto anche dal Comune di Genova e dalla Regione Liguria per la partecipazione ai bandi di finanziamento sia per le singole attività consorziate, sia per la riqualificazione urbanistica della zona».


INFORMAZIONI

Confesercenti Genova

Via Cairoli 11 - 16124 Genova

Tel. 010 2485120

E-mail: genova@confesercenti-ge.it

Internet: www.confesercentiliguria.it


ADESIONI E DELEGHE DI OPERATORI COMMERCIALI

INTERESSATI A PARTECIPARE SI RACCOLGONO ANCHE PRESSO:

Mauro Brancaleoni

Europarfums - Piazza Rossetti 12 Rosso

Tel. 010 5705741- 010 5740109

E-mail: europarfums.srl@tin.it


Nessun commento:

POST RECENTI