CANIO LOGUERCIO/AMARO AMMORE/MORPHING SENTIMENTALE CON DISCESA A MARE / Prima Tappa Festival Rifrazioni 31 luglio Nettuno




RIFRAZIONI 2010

Festival Internazionale di Arti Contemporanee di Anzio e Nettuno | 29 luglio – 3 agosto | www.rifrazioni.org

NETTUNO | CORTILE INTERNO DELL’EX DIVINA PROVVIDENZA | 31 LUGLIO 2010 | ORE 21.30

prima tappa

CANIO LOGUERCIO AMARO AMMORE

MORPHING SENTIMENTALE CON DISCESA A MARE

a Edoardo Sanguineti

AMARO AMMORE è il primo raduno poetico itinerante in Italia che ha per oggetto le ‘suppliche d’amore’. Ma anche una performance, un happening, un concerto, un reading-live, un festival, una cerimonia sacra, un rito collettivo..

La performance itinerante cui, di volta in volta, in differenti città e festival d’Italia si aggregheranno sempre nuovi partecipanti, vedrà lavorare fianco a fianco in una cerimonia collettiva poeti, musicisti, artisti visivi e tutti coloro che, con una personale testimonianza, vorranno partecipare a questo rito celebrato attraverso inni amorosi composti da parole e suoni mescolati, incrociati e sovrapposti fino a divenire un’unica e intensa preghiera, uno struggente canto d’amore.

La prima tappa del progetto AMARO AMMORE, si svolgerà a Nettuno il 31 luglio 2010, alle 21.30, nel cortile interno dell’ex Divina Provvidenza (a due passi dal mare), nell’ambito del Festival RIFRAZIONI (www.rifrazioni.org) e vedrà coinvolti alcuni fra i più rappresentativi poeti della scena letteraria contemporanea.

Tra gli altri: Franco Arminio, Dome Bulfaro, Franco Buffoni, Chiara Daino, Leone D’Ambrosio, Sara Davidovics, Michele Fianco, Rita Florit, Francesco Forlani, Gabriele Frasca, Rosaria Lo Russo, Enzo Mansueto, Giovanna Marmo, Monica Matticoli, Luigi Nacci, Gianmaria Nerli, Marco Palladini, Alexandra Petrova, Gilda Policastro, Federico Romagnoli, Tiziana Cera Rosco, Beppe Sebaste, Luigia Sorrentino, Marco Simonelli, Valentina Tinacci, Sara Ventroni, Lello Voce

Parteciperanno dal vivo con testi, voci, suoni e musiche live insieme a Canio Loguercio, Maria Grazia Calandrone, Alessandro D’Alessandro, Rocco De Rosa, Maria Pia De Vito, Bianca Madeccia, Carmine Mangone & Donatella Vitiello, Tommaso Ottonieri, Jonida Prifti, Michele Rabbia, Lidia Riviello

il collettivo di ARuota Libera Onlus e il Centro Anziani di Nettuno

con le immagini di Antonello Matarazzo

e le voci recitanti (registrate) di Tiziana Bagatella, Tamara Bartolini, Maria Basile, Michele Baronio, Peppe Bosone, Antonio Cesari, Marzia Ercolani, Francesca Farcomeni, Carmen Iovine, Silvana Matarazzo, Stefano Rana, Marco Solari, Enea Tomei, Alessandra Vanzi

TUTTI POSSONO PARTECIPARE AD AMARO AMMORE!!

lascia la tua ‘supplica’ scritta o sonora presso i

BANCHETTI DELLE SUPPLICHE D’AMORE

dal 12 giugno all’11 luglio 2010

tutti i week end nelle principali piazze di Anzio e Nettuno

Ad Anzio: tutti i giorni presso la sede di Legambiente (Ufficio Rifrazioni), Largo Venezia

A Nettuno: merc-dom h 21:00 – 01:00 al chiosco rosso di Biriciclabile, Piazzale di S. Maria Goretti

e tutte le sere dalle 22:30 al Jackie Brown e alla Favela Chic, Borgo Medievale

oppure: inviando un sms al +39 347 3878182 o un’email con file allegato (audio o testo) a: amaroammore@gmail.com

***************************

live mixing Paolo Modugno

allestimento e coordinamento tecnico RIFRAZIONI - consulenza tecnica Alfonso D’Amora

foto Speranza Casillo

in collaborazione con

il Festival Silenzi in forma di poesia, in pensiero (arti e linguaggi del presente in rivista) e l’Associazione Macromundi

-----------------------------------------------------

“AMARO AMMORE è il titolo di una mia canzone inedita.. la eseguirò dal vivo per la prima volta a Nettuno, ballando sulla passerella nel cortile dell’ex Divina Provvidenza, insieme al Centro Anziani di Nettuno..

Ma AMARO AMMORE e’ anche un modo di incontrarsi per provare a ‘praticare poesia’.. per tentare magari di riconoscersi nelle parole e nei sentimenti di chi ti sta intorno..

E’ una sorta di gioco astratto alquanto disordinato, per nulla concettuale, anzi direi decisamente popolare, in cui non c’e’ alcuna distinzione di ‘rango’: poeti, musicisti, artisti si mescolano con tutti coloro che vi prendono parte..

Non c’e’ un ‘pubblico’, ci sono solo dei partecipanti e ognuno è protagonista e portatore della propria esperienza poetica..

AMARO AMMORE è un’intima e al contempo condivisa preghiera d’amore collettiva, è l’esposizione di un campionario di ‘suppliche’ che si inseguono, si sovrappongono e si includono l’una nell’altra – come in un impasto - fino a prendere la forma di un unico canto.

Perché AMARO AMMORE, del resto, non è che una semplice canzone d’amore”.

Canio Loguercio

Canio Loguercio, musicista, poeta, architetto, performer. Lucano di nascita, napoletano d’adozione, vive a Roma. 
Organizzatore e promotore di numerose attività culturali, ha ideato la campagna ONU Prima della Pioggia, a sostegno di microprogetti rurali in Africa colpiti da siccità e desertificazione, è stato altresì fra i promotori di un appello internazionale per una nuova legge per Matera: città di pietra, di acqua, di luce e ha animato numerose iniziative soprattutto a sostegno dell’associazionismo giovanile e, in particolare, della scena contemporanea indipendente.
Con l’etichetta indipendente Officina ha ideato e realizzato numerosi progetti musicali con “il manifesto”, fra cui ” - Kufia-canto per la Palestina, Trasmigrazioni, Prima della pioggia, e Indifferentemente, il suo primo disco da solista. Finalista a tre diverse edizioni del Premio Recanati per la canzone d’autore, ha lavorato con vari musicisti. Conduttore di Audiobox (RadioRAI) è stato regista e autore di numerosi altri programmi radiofonici. Con Miserere (libro/cd/dvd, ed. Squilibri) ha collaborato con alcuni dei più rappresentativi poeti della nuova scena letteraria contemporanea (Gabriele Frasca, Lello Voce, Sara Ventroni, Rosaria Lo Russo, Tommaso Ottonieri, Enzo Mansueto), con il video-artista Antonello Matarazzo e con i musicisti Rocco De Rosa, Maria Pia De Vito e Paolo Fresu. Pubblicato nel luglio 2009 dalle edizioni d’if, PASSIONI è un libro (con CD) che raccoglie gran parte del suo lavoro.

www.facebook.com/amaro.ammore

ufficio stampa marialuisa giordano + 39 338 3500177 retropalco@alice.it

RIFRAZIONI V EDIZIONE

Nessun commento:

POST RECENTI