CONVEGNO SULL’INGEGNERIA AL FEMMINILE - EVOLUZIONE E PROSPETTIVE


Venerdì 17 Settembre 2010, nel Salone al Piano Nobile di Villa Giustiniani Cambiaso (Via Montallegro 1, Genova Albaro), dalle ore 14,30 in poi, è in programma il convegno L’ingegneria al femminile - Evoluzione e prospettive. L’importante evento è organizzato dalla A.I.D.I.A. - Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti - Sezione di Genova (Internet: www.aidia-italia.org) e dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova (Internet: www.ingegneria.unige.it), nell’ambito dei 140 anni dalla Fondazione della Regia Scuola Navale. La giornata di studi si concentrerà sulla ricerca di quali opportunità possa offrire la tecnologia come strumento di valorizzazione e promozione della presenza e del ruolo professionale delle donne, oltre ad evidenziare l’importanza dell’investimento, da parte delle istituzioni, nella formazione tecnico-scientifica come chiave per la crescita dell’intero Paese. Ecco il programma degli interventi.

Ore 14,30: Benvenuto del Preside e del Rettore - Saluti della Presidente AIDIA sezione Genova, Arch. Rosa Gandolfo.

Ore 14,45: “Emma Strada, prima donna ingegnere in Italia e le altre”, introduzione di Margherita Bongiovanni, Centro Museo e Documentazione Storica Politecnico di Torino e ex Presidente AIDIA Torino.

Ore 15: La presenza femminile nelle facoltà di Ingegneria, le iniziative dell’ateneo genovese, azioni di supporto e progetti di genere, con Paola Girdinio, Preside della Facoltà di Ingegneria di Genova.

Ore 15,20: Testimonianze - Formazione e ricerca: diversi ruoli e molti ambiti - Racconto breve di una lunga esperienza, con Donatella Mascia (nella foto), Ingegnere civile, Docente alla Facoltà di Ingegneria di Genova e past Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Genova; Impresa e libera professione - Lavorare da imprenditrice e libera professionista, con Nicoletta Viziano, Ingegnere Edile, Presidente GI Confindustria Genova, e Patrizia Guerra, Ingegnere Elettronico Consulente e progettista edile, impiantistica e di sistemi di gestione integrata degli edifici; prevenzione incendi; In azienda esperienze e aspirazioni, con Giovanna Gabetta, Ingegnere nucleare, Corrosion Engineer/ materials Community of Practice facilitator, dipendente EniTecnologie - Settore: Petrolio ed energia, e Camilla De Micheli, Ingegnere, dipendente AMAT - Agenzia Milanese Mobilità, Ambiente e Territorio.

Ore 17,30: Donne di successo a confronto - Partecipano (in ordine alfabetico) Amalia Ercoli Finzi, Docente meccanica orbitale Politecnico Milano; Renata Oliveri, Consigliere di Amministrazione della Cassa di Risparmio di Genova e Imperia (Carige); Roberta Pinotti, Senatrice della Repubblica; Luisa Velardi, Ingegnere, dirigente Ferrovie dello Stato.

Ore 18,15: Intervento conclusivo: Guardando al futuro, con Paola Girdinio, Preside della Facoltà di Ingegneria di Genova.

Ore 18,30: Dibattito conclusivo.

Il giornalista Mario Bottaro coordinerà le sessioni di discussione.


AIDIA - Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti

L’AIDIA è un’associazione nazionale nata nel 1957 per difendere i diritti delle laureate che lavoravano nel campo dell’ingegneria e dell’architettura. Oggi, proponendosi quale osservatorio della condizione femminile nel settore tecnico e strumento di incisione ed approfondimento nel campo socio-culturale, propone i seguenti scopi: Favorire scambi di idee a scopo culturale e professionale; Valorizzare il lavoro della donna nel campo dell’architettura e dell’ingegneria; Promuovere iniziative di aggiornamento, studio e ricerca nel campo professionale; Coltivare legami culturali e professionali con analoghe associazioni italiane ed estere; Collaborare con la società civile, enti ed istituzioni nei campi dell’architettura e dell’ingegneria; Incentivare la partecipazione delle giovani professioniste. Sicuramente lontane dall’idea di un’associazione relegata in ambiti forzatamente limitati, le socie hanno sempre portato avanti istanze, problematiche e contenuti comuni a tutti, maturati attraverso quella sensibilità che contraddistingue la peculiarità di essere donne nella società odierna.

La storia: Maria Artini, ingegnere dirigente della Società Edison di Milano, nel 1948 diffonde e promuove l’idea di allacciare relazioni personali tra le laureate in Ingegneria e in Architettura per coltivare le affinità e favorire la solidarietà umana e professionale tra persone che hanno in comune interessi spirituali, intellettuali e culturali. L’iniziativa, però, viene abbandonata dopo la sua morte. Nel 1956 un gruppo di colleghe decide di riprendere i contatti e di dar vita ad una associazione. Il 26 gennaio 1957 nasce AIDIA - Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti. Le socie fondatrici sono le ingegneri Emma Strada, Anna E. Armour, Ines Del Tetto Noto, Adele Racheli Domenighetti, Laura Lange, Alessandra Bonfanti Vietti e l’architetta Vittoria Ilardi. L’associazione ha come fine: la promozione di scambi di idee a scopo culturale e professionale; la valorizzazione del lavoro delle donne nel campo della tecnica; l’assistenza reciproca nel campo della professione; la crescita di legami culturali e professionali con analoghe associazioni italiane ed estere. Nel 1957 si tiene, a Venezia, il primo Convegno Nazionale intitolato “La donna nella professione dell’ingegneria e dell’architettura”. Nel 1958 Emma Strada introduce, a Torino, il secondo convegno: “Affermazioni e possibilità delle donne nel campo della tecnica”, durante il quale vengono sottolineate le carriere professionali di due socie fondatrici: Emma Strada e Adele Rachele Domenighetti; la prima aveva ottenuto grandi soddisfazioni in settori professionali tipicamente maschili delle miniere e delle ferrovie; la seconda aveva iniziato nel 1925, in un Ufficio Brevetti, come dipendente, diventandone poi la titolare. Nel 1959 Anna E. Amour introduce il terzo convegno Nazionale: “La Casa”. Nel 1971 AIDIA promuove la terza conferenza internazionale organizzata a Torino con la presenza di 240 donne Ingegneri e laureate in materie scientifiche provenienti da 35 nazioni, accolte dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini. Durante la conferenza vengono affrontati i temi: “Planning for Progress” e “Women’s Professional and Family Dutees”.


INFORMAZIONI

Prof. Ing. Donatella Mascia - Studio Archimede

Via Ippolito d’Aste 1/9 (scala destra) - 16121 Genova

Tel. 010 5761752

Internet: www.studioarchimede.com

E-mail: mascia@studioarchimede.com


Nessun commento:

POST RECENTI