IL JAZZ DEI CONTRASTO SPOSA LA CUCINA GIAPPONESE AL TORO SUSHI & RESTAURANT DEL PORTO ANTICO


SABATO 10 LUGLIO 2010, DALLE ORE 21, CONCERTO JAZZ AL TORO SUSHI & RESTAURANT DEL PORTO ANTICO: DI SCENA I CONTRASTO CON IL LORO “SMOOTH JAZZ”, CON BRANI DI SADE, ANITA BAKER E INCOGNITO


Sabato 10 Luglio 2010, dalle ore 21 in poi, grande concerto jazz nel dehor esterno del Toro Sushi & Restaurant del Porto Antico (Via Magazzini del Cotone Mod. 3 Galleria dell’Elica, tel. 010 8604386; Internet: www.torosushi.it). Il prestigioso ristorante di cucina giapponese condotto da Francesco Turtoro e dalla figlia Veronica propone l’affascinante “Smooth Jazz” dei Contrasto, un terzetto formato da Maurizio Marafioti agli strumenti, Irene Ebos alla voce e percussioni e Giuseppe De Paola alle percussioni. In scaletta, lo “Smooth”, ovvero quel jazz misto al funky e con sonorità mai invasive. Tra gli interpreti di riferimento, la grandissima Sade, ma anche Anita Baker e gli Incognito. «Con questo gruppo - affermano Francesco e Veronica Turtoro - intendiamo partire con una stagione di raffinata musica dal vivo, in linea con l’impostazione del nostro locale, ma anche della nostra colonna sonora». Turtoro, grande appassionato di musica (specialmente proveniente dalla Francia, zona Saint Tropez), cura molto l’ambientazione sonora del suo locale: la Compilation “Toro Volume 1”, proprio a base di jazz e lounge, è stata un ottimo successo, con oltre cinquemila copie vendute. Quanto al locale, l’importante rivista “Class” lo considera il miglior ristorante etnico d’Italia (secondo solo al “Fuji” di Milano) e il miglior ristorante genovese nel complesso. Il dehor esterno può contenere una cinquantina di coperti. Prenotazione necessaria al numero 010 8604386.


CONTRASTO. Profilo

L’estro musicale e una splendida voce black. I Contrasto sono una delle formazioni jazz più famose, apprezzate e richieste della città. Il gruppo, un terzetto, è composto da Maurizio Marafioti agli strumenti, Irene Ebos alla voce e percussioni e Giuseppe De Paola alle percussioni. Anno di nascita, il 2005: quando Marafioti, fratello del bravissimo Alberto (una vita con gli F40 e altri grandi artisti), e figlio d’arte di Raffaele Marafioti, conosce la bellissima interprete nigeriana Irene Ebos, che diventerà poi sua moglie. Un sodalizio umano e artistico di inestimabile valore. Irene, formatasi alla scuola del gospel, ha una voce potentissima e dalle straordinarie prestazioni; Maurizio sa suonare pressochè tutti gli strumenti. Manca solo una sezione ritmica, assicurata dal fenomenale Giuseppe De Paola. Ed ecco “fatti” i Contrasto. Genere di riferimento, lo smooth jazz, ovvero «quel jazz - spiega Maurizio Marafioti - misto al funky e con sonorità mai invasive. L’ideale per essere portato in situazioni come i locali». Tra gli interpreti di riferimento, la grandissima Sade, ma anche Anita Baker e gli Incognito. Oltre alle cover, i Contrasto presentano anche pezzi propri. La formazione a tre (molto richiesta per pianobar, ristoranti, alberghi, matrimoni, convegni e cerimonie) viene anche ridotta a due, laddove si richieda una situazione più romantica: in quel caso, Maurizio Marafioti ed Irene Ebos si chiamano Eleven, in omaggio al padre di Maurizio, l’indimenticato Raffaele.


TORO SUSHI & RESTAURANT. Il locale

Toro Sushi & Restaurant è un elegante locale che fonde cucina giapponese e design, servizio take-away con apertura fino a tarda ora, facendo della qualità la propria bandiera.
Già il nome è un riferimento preciso alla vocazione del ristorante: il “Toro” è infatti la ventresca del tonno, il boccone più pregiato del sushi. Nel locale si è curato con la massima attenzione ogni particolare, a cominciare dal sistema di illuminazione dinamica che utilizza apparecchiature innovative a led e a tubi fluorescenti, in grado di poter ottenere dolcissime variazioni di colore che pervadono il locale. Continuando a parlare di tecnologie, non è secondaria la cura prestata al sistema acustico, un progetto assolutamente rivoluzionario in quanto permette al cliente di dialogare tranquillamente ed ascoltare contemporaneamente la splendida musica lounge ed ambient composta da selezioni musicali addirittura in esclusiva nazionale. Fanno parte dell’arredo tavoli dal design molto particolare, con sedie in alluminio e splendidi divani color argento che rendono il Toro Sushi & Restaurant un locale veramente “cool”.
In estate lo spazio antistante il locale accoglie un grande dehor con una cinquantina di posti.

LA CUCINA GIAPPONESE: FILOSOFIA E TRADIZIONE

Un dato presente nella filosofia di vita giapponese è la ricerca della perfezione estetica; il rigore formale e la bellezza fanno parte, al tempo stesso, della tradizione e del quotidiano, anche in cucina.
La cucina giapponese rappresenta un’esperienza unica che coinvolge profondamente a diversi livelli. La nostra sensibilità estetica, e non solo il gusto, vengono piacevolmente sollecitati dalla bellezza impeccabile dell’armonia dei colori dei cibi nei piatti e dall’equilibrio degli accostamenti.
Un piatto è buono anche perché bello a vedersi, e bellezza vuol dire cura estrema dei particolari con una scelta attenta per le stoviglie e gli utensili, anche per ciò che riguarda la loro disposizione.
Ogni piatto prende forma con gesti ripetuti all’infinito, perfezionati fino a rendere la preparazione del cibo simile ad un rito antico. Mangiare giapponese è un’esperienza religiosa e filosofica, che segue il ritmo delle stagioni nell’utilizzo degli ingredienti, oltre ad essere un principio di salute che costituisce una norma imprescindibile, così come lo è l’utilizzarli crudi o poco cotti in modo che conservino tutte le loro caratteristiche naturali: i sapori si devono armonizzare mantenendo la propria essenza, senza confondersi.

I piatti più richiesti sono il Royal, a base principalmente di sushi e uramaki, il Suntory, a base di sashimi e sushi, e l’Origami Plate con varie combinazioni di sushi, sashimi, maki, ikura e uramaki.
La cucina di Toro Sushi & Restaurant è talvolta influenzata da sapori mediterranei: la principale proposta che è stata creata per la nostra clientela, è il Crudo Mediterraneo, delicato pesce azzurro
servito crudo con olio extravergine di oliva ed aromi della nostra terra.
E' stato prestato un occhio particolare anche ai dessert, vale la pena ricordare la torta di soya al cioccolato, la gelatina di fagioli rossi e il gelato al thè verde per ciò che concerne i dolci giapponesi, fino a spaziare a dolci nazionali ed internazionali.

La carta dei vini è estremamente ampia con vini bianchi e rossi italiani ed esteri, con vini rosè della Costa Azzurra francese.
Per il dopocena non manca, ovviamente, il sakè, che si accompagna ad un’ottima selezione di whisky, rum e di altri liquori estremamente ricercati.
Oltre al vastissimo menu alla carta, esiste anche una formula per la colazione del mezzogiorno denominata “Toro Lunch”, ad un prezzo estremamente competitivo, con piatti unici a base di riso, verdura, pesce alla piastra, gamberi, pollo o carni. Al Toro Sushi & Restaurant è presente una speciale piastra di cottura “Teppaniaki”, che permette alla clientela non amante del “crudo” di poter gustare pesce e carne cucinati davanti ai propri occhi.

INFORMAZIONI

Toro Sushi & Restaurant -Porto Antico

Via Magazzini del Cotone Mod. 3 Galleria dell’Elica

Tel. 010 8604386

Internet: www.torosushi.it

E-mail: torosushi@fastwebnet.it


Nessun commento:

POST RECENTI