APERTE LE ISCRIZIONI PER IL XVII EXPO DELLA VALLE STURA


SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL PROSSIMO EXPO DELLA VALLE STURA, CHE SI TERRÀ NEI DUE WEEK END TRA VENERDÌ 24 E DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010 E TRA VENERDÌ 1 E DOMENICA 3 OTTOBRE 2010, PRESSO L’AMPIA E ACCOGLIENTE STRUTTURA AL COPERTO DI ROSSIGLIONE. ENOGASTRONOMIA E ARTIGIANATO IN PRIMO PIANO

Sono state ufficialmente comunicate le date del prossimo Expo della Valle Stura. La tradizionale rassegna di inizio autunno, a cura del Consorzio Expo Valle Stura (Internet: www.consorzioexpovallestura.com), si terrà nei due week end tra Venerdì 24 e Domenica 26 Settembre 2010 e tra Venerdì 1 e Domenica 3 Ottobre 2010, presso l’ampia e accogliente struttura al coperto di Rossiglione (Via Caduti della Libertà 9, tel. 010 924256). Entro fine Luglio gli organizzatori del Consorzio Expo Valle Stura presieduto da Domenico Guida annunceranno il programma delle manifestazioni. Intanto, sono aperte le iscrizioni rivolte a tutti i commercianti, gli espositori e le aziende interessate. L’Expo Valle Stura, giunto alla XVII edizione, è l’appuntamento per eccellenza dedicato all’enogastronomia, all’artigianato e alla cultura del fare della Valle Stura. Per informazioni e per prenotare il proprio stand, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 010 924256, oppure ai cellulari 338 6806571 (sig. Domenico) o 340 3398738 (sig.ra. Luigina), o ancora via e-mail all’indirizzo info@consorzioexpovallestura.com. Il Consorzio Expo Valle Stura è presieduto da Domenico Guida. Segretaria è Francesca Sarti. Gli altri Consiglieri sono: Alfonso Folli, Luigina Varini, Daniela Stagno, Franco Parodi, Domenico Mascher, Renzo Sciutto, Clemente Traverso, Sebastiano Monaco e Gianfranco Ferrando.

LA STORIA DELL’EXPO DI VALLE STURA E DEL CONSORZIO
Artigianato, prodotti tipici, viaggi nel territorio e nel passato, laboratori didattici e momenti di intrattenimento per il pubblico. Sono questi gli ingredienti dell'Expo della Valle Stura, che fa parte del circuito delle Expo del Genovesato. La manifestazione, organizzata dal Consorzio Valle Stura Expo e nata nel 1994, si svolge nell’area Expo di Rossiglione, un magnifico spazio al coperto di notevole ampiezza. Qui vengono allestiti gli stand con prodotti artigianali di qualità in ferro, ceramica, vetro, legno e specialità enogastronomiche come vino, miele, formaggi, funghi, latte delle Valli Stura e Orba e del vicino Piemonte.Anche la tavola è all’insegna della tipicità, grazie al contributo di associazioni locali che preparano ricette tradizionali. Non mancano gli spettacoli in compagnia di gruppi folkloristici e le serate musicali. Oltre a gustare e ammirare i prodotti tipici, il pubblico che sempre numeroso interviene alla manifestazione può partecipare alle diverse attività volute dagli organizzatori: i laboratori didattici per bambini ma anche per gli adulti e le visite sul territorio per scoprire il fascino delle Valli Stura e Orba, con le loro meraviglie naturali, storiche e architettoniche: il Castello, il Museo della Filigrana e il Pinocchio Meccanizzato a Campo Ligure, la Badia a Tiglieto, il Romitorio e il Museo del Ferro a Masone, il Museo Passatempo e il complesso della Vecchia Ferriera a Rossiglione. Il Consorzio Expo Valle Stura, dal 2007, ha in gestione gli spazi dell'area Ex Ferriera Formento di proprietà del Comune di Rossiglione, una struttura completa, particolarmente vocata all'organizzazione di manifestazioni di ogni genere, disponendo di un grande capannone centrale, di aree scoperte al contorno, di adeguati spazi di parcheggio veicolare e della vicinanza della Stazione ferroviaria. Il Consorzio dispone, inoltre, di una Sala Convegni e di un Centro di Telelavoro con postazioni computer collegati alla rete. Negli spazi affittati vengono svolte attività sportive, corsi di aggiornamento, congressi e manifestazioni a livello nazionale (come la Mostra Ornitologica, raduni di Camper e di Motociclisti). Presso la sede del Consorzio è attivo anche un Punto Qui Enel.

INFORMAZIONI
Consorzio Expo Valle Stura
Via Caduti della Libertà 9, Rossiglione (GE)
Tel. 010 924256
Internet: www.consorzioexpovallestura.com
E-mail: info@consorzioexpovallestura.com

Nessun commento:

POST RECENTI