DANIJAY CORREGGE GIGI D'ALESSIO SUL LETTORE MP4


IL DJ GENOVESE DANIELE ZAFFIRI, IN ARTE DANIJAY, RIVENDICA L’INVENZIONE DEL LETTORE MP4 ASSOCIATO ALLA MUSICA: «GIGI D’ALESSIO È ARRIVATO DUE ANNI DOPO, IL MIO PROGETTO FU PROPOSTO A LAURA PAUSINI»


E' di un dj genovese l'invenzione – associata alla musica – di pubblicare un album musicale direttamente su un lettore multimediale (audio-video) Mp4 utilizzandolo come supporto al posto del Cd. Il rivoluzionario concept permette di fruire di musica e video anche subito dopo l’acquisto tramite un dispositivo di ultima generazione con già i contenuti precaricati.

Daniele Zaffiri, in arte Danijay, rivendica la paternità del prodotto dopo che il cantante napoletano Gigi D'Alessio ha presentato il suo ultimo disco “Semplicemente 6 con il medesimo concept e con la commercializzazione del rispettivo lettore, parlando di «primizia nel mercato discografico». «Non potevo crederci - racconta Zaffiri - Gigi D'Alessio ha presentato l'album "Semplicemente 6" annunciando che, per la prima volta al mondo, il suo album verrà pubblicato su un lettore audio-video Mp4 insieme all'album precedente e a un filmato. Peccato che io questa idea l'ho realizzata due anni fa. Era tanto piaciuta al direttore della Warner che stava per lanciarla anche con Laura Pausini». Ma in cosa consiste il “formato della discordia”? L'Mp4 è un formato che contiene sia il suono che il video, e che può quindi essere riprodotto da uno dei lettori di ultimissima generazione. In pratica, sul proprio lettore, si possono ascoltare le canzoni del proprio artista preferito, mentre scorrono le immagini del suo videoclip. «Vivere oggi con le canzoni è difficile, soprattutto in un settore di nicchia come è il mio - racconta Zaffiri - ma la crisi è globale. Per superarla, bisogna puntare sulla creatività e la fantasia, ecco perché rivendico la primogenitura». Il progetto del dj genovese, produttore con la Universal dal 2003 con la hit “Il Gioco dell’Amore”, non prevedeva solo di utilizzare una modalità di riproduzione della musica in un formato diverso e più moderno: «Volevo vendere un prodotto musicale direttamente insieme al lettore Mp4, in modo che questo potesse poi essere utilizzato ancora, scaricando altri brani, che potesse essere aggiornato nel tempo che che riconoscesse i diritti d’autore sui contenuti, infatti il mio è anche il primo lettore Mp4 con il bollino Siae. Ne ho importato direttamente 1.200, li ho venduti tutti su Internet. Alla fine sono andato in pari, ma a livello industriale si può fare molto di più. Aggiornando la memoria con nuove interviste, filmati, brani dal vivo, semplicemente connettendosi alla rete, si può ad esempio vendere anche pubblicità». Il progetto di Danijay, artista seguito da un pubblico di giovani, ha preso vita nel 2007 grazie al lavoro suo e del suo staff, tutti brillanti giovani genovesi che hanno dedicato oltre un anno allo studio e all’elaborazione di questo innovativo concept.

Gigi D'Alessio oggi ha commercializzato 300mila lettori Mp4, che sono stati quasi tutti venduti. E dall'entourage del cantante partenopeo fanno sapere che «abbiamo fatto delle ricerche, non ci risultava che qualcuno lo avesse fatto prima: altrimenti Gigi non avrebbe certo rivendicato la primogenitura». Zaffiri per ora non avanzerà richieste economiche, però la sua è una vittoria dell'orgoglio «e certe cose bisogna sempre precisarle».


INFORMAZIONI

Daniele Zaffiri

Internet: www.danijay.com

E-mail: danijay@danijay.com


Nessun commento:

POST RECENTI