La Storia in Mostra al castello di Camino

LA STORIA IN MOSTRA
Rassegna interregionale di gruppi storici e di animazione dal X al XIX secolo

I Savoia, re d'Italia, al castello di Camino cent'anni dopo: 1911 - 2011
Torna l'appuntamento che ha fatto conoscere agli appassionati di storia e di rievocazioni storiche il castello di Camino Monferrato (AL) ed il Piemonte.
Domenica 17 aprile 2011 a partire dalle ore 10.30 circa si apriranno le porte del maniero piemontese per vedere nuovamente all'opera i migliori gruppi storici e di rievocazione presenti nel panorama del Nord Italia.
L'unico evento in tutta Italia interamente ed esclusivamente dedicato alla storia attraverso la rivisitazione ed interpretazione che ne viene fatta da appassionati e ricercatori di qualità.
Ore 10,30
Apertura al pubblico del parco e delle sale del castello di Camino

Ore 11,20
Inaugurazione delle mostre:
- I Savoia, duchi di Piemonte e re d'Italia, percorso tra le memorie di una famiglia che ha segnato le sorti di un Paese a cura dell'Associazione Storica Compania de le quatr'arme;

- I costumi ed accessori d'epoca dal Medio Evo al tardo Ottocento Italiano ed Europeo a cura dell'Associazione Le Perle Barocche.

Ore 11,35

Apertura della Camera del Re, la sala che il Marchese Scarampi di Villanova, conte di Camino, destinò ad accogliere i Re d'Italia, da Umberto I a Vittorio Emanuele III.
Con la partecipazione delle Guardie d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon.

Nel corso della giornata sarà possibile assistere ad animazioni ed intrattenimenti a cura dei gruppi storici e delle associazioni presenti: dalle danze medievali ai duelli cortesi, dai minuetti settecenteschi agli intrattenimenti da tavolo di nobili ed aristocratici nel Risorgimento.

Ore 18,30
Chiusura manifestazione

TARIFFA UNICA DI INGRESSO: euro 5,00

Maggiori dettagli ed informazioni: 
cell. 347 5806101


Nessun commento:

POST RECENTI