APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SESSIONE 2011/2012 DEI CORSI PER PARRUCCHIERI ORGANIZZATI DALLA SEZIONE GENOVESE DELL'ANAM


SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SESSIONE 2011/2012 DEI CORSI PER PARRUCCHIERI ORGANIZZATI DALLA SEZIONE GENOVESE DELL'ACCADEMIA NAZIONALE ACCONCIATORI MISTI. L'INIZIO È PREVISTO PER LUNEDÌ 3 OTTOBRE 2011


Sono aperte le iscrizioni alla sessione 2011/2012 dei corsi per parrucchieri e hair stylist organizzati dalla sezione genovese dell’Anam, ovvero la prestigiosa Accademia Nazionale Acconciatori Misti, che si occupa della formazione e del continuo aggiornamento dei migliori parrucchieri e parrucchiere della nostra regione. L’Anam genovese ha la sua storica sede in Via XX Settembre 41, anche grazie all’ospitalità da parte dell’Ecipa - C.N.A., e si occupa di sfornare le migliori eccellenze, a livello di acconciatori. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 010 542050, oppure 010 6443070. «Ognuno di noi - afferma Salvuccio Russo, presidente di Anam Genova - ha i propri negozi, e veniamo qui a insegnare ai giovani e alle giovani per puro volontariato e senza nessuno scopo di lucro. Lo facciamo solo per il prestigio dell’Anam». Quella genovese, in particolare, è una delle sezioni più accreditate a livello italiano. In passato, non a caso, ha saputo produrre pure diversi campioni mondiali: tra questi, ci sono Amedeo Zavatto per le acconciature maschili e Gino Pizzorno per le acconciature femminili, ma anche Corrado Salustro, che ha partecipato ai recenti Campionati del Mondo svoltisi a Milano. In totale, in cinquant’anni di attività si calcola che l’Anam genovese abbia diplomato più di cinquemila acconciatori. «Per diventare professionisti - precisano Daniele Romeo e Salvatore Barbaro, due tra gli insegnanti - servono almeno due anni di corso. L’appuntamento è con cadenza di tre volte alla settimana, al lunedì pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30, al martedì e al giovedì sera, dalle 21 alle 23. Possono partecipare tutti, a partire dai 16 anni di età». Attualmente le iscrizioni già raccolte sono una quindicina. I corsi inizieranno a partire da Lunedì 3 Ottobre 2011. «Si comincia con i manichini, dove si fanno le prove di taglio a mano libera (una delle pratiche più difficili), di colore ma anche di rasatura, poi, quando si è più esperti, si passa alle teste vere e proprie». Ed ecco introdotto il discorso delle prospettive lavorative: «Il nostro - dice Salvuccio Russo - è un mestiere che per fortuna non sparirà mai e dove la qualità e il livello, alla fine, pagano, anche se c’è in giro troppa manodopera a bassissimo mercato. Però un acconciatore diplomato Anam è pur sempre una garanzia in più rispetto agli altri, visto che la nostra accademia è molto severa». Un rigore che va di pari passo con le soddisfazioni: la bacheca di Anam Genova è piena di trofei ed è, in questo senso, in continua “espansione”: «Genova si piazza sempre ai primi posti alle manifestazioni Anam interregionali e nazionali e, in certi casi, anche internazionali». Oltre al presidente Salvuccio Russo, lo staff del Consiglio direttivo di Anam Genova è formato da Michele Lualdi e Daniele Romeo (vice presidenti), Costantino Paonessa (segretario) e i consiglieri Domenico Sansalone, Salvatore Barbaro e Giulio Pitino.


A.N.A.M. La storia

Nel 1960, la volontà di un gruppo di “barbieri” riuscì a fondare la prima scuola professionale di acconciatura maschile Espal, a Genova, presso C.N.A. Nacque così, nel 1960, la scuola Espal, e le motivazioni non furono solo di natura economica, vista la generale crisi di quegli anni, ma furono dettate, soprattutto, dal desiderio di confrontarsi e rinnovarsi dal punto di vista tecnico professionale. Il tutto, nel più genuino spirito di volontariato, come recita lo statuto dell’associazione, che persegue le sue finalità senza scopo di lucro e contribuisce all’elevazione culturale, morale e tecnica della categoria. Nel 1972, venne eletto presidente nazionale Sandro Andretta, che ritenne essenziale che tutti i centri aderenti utilizzassero unicamente la denominazione A.N.A.M., lasciando stare le altre sigle. Il centro A.N.A.M. di Genova, dal 1960 a oggi, ha organizzato eventi come corsi di formazione e aggiornamenti, campionati liguri, campionati italiani, festival, trofei nazionali, dimostrazioni pubbliche. La squadra concorsi ha partecipato a campionati regionali, campionati nazionali, festival, campionati internazionali, campionati europei e campionati del mondo, sempre con successo. Il primo presidente fu Giuseppe Derosa, in seguito Giuseppe Vella, Bruno Fornasari - il presidente che è stato più a lungo in carica con oltre 25 anni - Gianni Nappi e Domenico Sansalone. Attualmente, il presidente è Salvuccio Russo. Negli anni l’A.N.A.M. ha cambiato diverse sedi. Attualmente, si trova in Via XX Settembre, con vista su Piazza De Ferrari, grazie all’ospitalità dell’Ecipa - C.N.A.


IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Presidente: Salvuccio Russo. Vice Presidenti: Michele Lualdi e Daniele Romeo. Segretario: Costantino Paonessa. Consiglieri: Domenico Sansalone, Salvatore Barbaro, Giulio Pitino. Tesoriere: Pasquale Gattulli. Direttore didattico: Salvatore Barbaro. Direttore tecnico: Daniele Romeo. Revisori dei conti: Michelangelo Terranova, Agatino Trubia, Domenico Conti. Probiviri: Giampiero Pastorino, Bruno Fornasari, Domenico Conti.


L’ATTIVITÀ

Quello di Genova è uno dei 55 centri A.N.A.M. di formazione e sviluppo professionale presenti nel territorio della Repubblica Italiana ed è uno dei primi nati ed operativi di questa storica Accademia. L’associazione vive ed opera senza fini di lucro, con la fattiva partecipazione, in veste di volontari, dei soci, e si occupa della formazione di giovani che intendono intraprendere la professione dell’Acconciatore maschile e dell’Acconciatore femminile; inoltre, A.N.A.M. organizza corsi di aggiornamento per parrucchieri già affermati. In cinquant’anni di attività, circa cinquemila giovani hanno frequentato i corsi di A.N.A.M., si sono diplomati e molti di loro sono diventati i migliori operatori della Liguria nel settore. A.N.A.M. ha saputo offrire all’acconciatura italiana il prestigio di cui gode e che è confermato dalla conquista di numerose vittorie in Coppa del Mondo: a Parigi nel 1982, a Verona nel 1986, a Washington nel 1996, a Seoul nel 1988, a Berlino nel 2000, a Milano nel 2004, a Chicago nel 2008.


SALVUCCIO RUSSO. Profilo

Cinquantaquattro anni di cui quaranta vissuti... con forbici e pettine in mano. Salvuccio Russo è originario di Riesi, in Sicilia, ma si trasferisce a Genova a partire dal 1963, appunto nel quartiere di Certosa. Figlio di un operaio, già a tredici anni inizia a fare il garzonetto, presso il barbiere di Via Jori 149 rosso che poi sarebbe diventato il suo negozio e il suo “regno”. A insegnargli tutti i trucchi, Pietro Sciabilla, all’epoca maestro dell’A.N.A.M. È proprio Sciabilla ad avvicinare Salvuccio al mondo dell’Accademia. Russo frequenta i corsi dell’A.N.A.M., si diploma e poi rimane in seno alla scuola, come insegnante, come consigliere e, da ultimo, come presidente. Nel frattempo, a Certosa si specializza come acconciatore da uomo e si fa una cultura in merito ai tagli di tendenza, tutti a mano libera. Un lavoro in costante fase di aggiornamento, anche in base alle mode del momento. Suo figlio Fabio, 27 anni, porta avanti la tradizione del padre. Anche lui è stato allievo A.N.A.M. e anche lui è specializzato nei tagli di tendenza.


INFORMAZIONI

A.N.A.M. - Accademia Nazionale Acconciatori Misti

Via XX Settembre 41 - 3º piano - 16121 Genova

Tel. 010 542050

Internet: www.anamhairstyle.it

E-mail: anamge@anamge.191.it


Salvuccio Russo

Hair Style Russo - Via Jori 149 Rosso - Genova Certosa

Tel. 010 6443070

E-mail: fa_eri@libero.it

russo57@live.it

Nessun commento:

POST RECENTI