'EHI, TU! HAI MIDOLLO?' GIORNATA DI SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO ORGANIZZATA DALL'ADMO


SABATO 24 SETTEMBRE 2011, IN PIAZZA DE FERRARI A GENOVA, SI SVOLGE L'INIZIATIVA “EHI, TU! HAI MIDOLLO?”, ORGANIZZATA DALL'ADMO PER RECLUTARE NUOVI DONATORI DI MIDOLLO OSSEO


Sabato 24 Settembre 2011, dalle ore 10 in poi, in Piazza De Ferrari a Genova, i clown della Federazione VIP (Viviamo In Positivo) Italia Onlus (Internet: www.vipitalia.org) e i volontari di Federazione Admo (Internet: www.admo.it) scenderanno in piazza per una giornata di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, con il Patrocinio del Ministero della Salute, del Centro Nazionale Trapianti e del Registro Nazionale Donatori Midollo Osseo (IBMDR). Sarà presentato al pubblico il progetto “Ehi, Tu! Hai midollo?”, che ha per obiettivo quello di reclutare nuovi donatori di Cellule Staminali Emopoietiche. L’appuntamento genovese, che rientra all’interno di una grande iniziativa di portata nazionale, vede per protagonista l’Admo Liguria - Associazione Donatori Midollo Osseo (sede in Via Maddaloni 1, tel. 010 541784; Internet: www.admoliguria.it), presieduta da Giorgio Zara. «Per agevolare la raccolta delle adesioni - afferma il Segretario di Admo Liguria, Ing. Francesco Biagioli - sarà disponibile sul posto una Emoteca, con la presenza di due medici trasfusionisti». Durante la giornata, sono previsti momenti di intrattenimento a cura dei Pagiassi, associazione onlus di clown di corsia.

IL TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO

Per la maggior parte delle malattie ematologiche il trapianto di midollo osseo è una soluzione priva di alternative. Molte speranze di vita sono legate all’esistenza di un elevato numero di persone disposte a offrirsi, con un minimo sacrificio personale, come donatori di midollo osseo. Solo 1/100.000 è la probabilità che un malato ematologico trovi il proprio donatore compatibile nel Registro Nazionale Donatori di Midollo osseo. Ma cosa significa divenire donatore? Che tipo di impegno richiede? Cos’è e come si preleva il midollo osseo? Come avviene e a cosa serve il trapianto? Spesso la mancata conoscenza di ciò che effettivamente comporta la scelta della donazione può creare preconcetti o timori immotivati: molti non sanno che per essere inseriti nella banca dati del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo e divenire così potenziali donatori basta un semplice prelievo del sangue. Sono donatori ideali tutti i giovani tra i 18 e i 40 anni, destinatari del Progetto. Il progetto nasce nel 2010 da una collaborazione tra Associazione Pagiassi VIP Genova Onlus (www.pagiassi.it) e Admo Liguria (www.admoliguria.it), che il 18 Settembre 2010,per la prima volta nel mondo, sono scesi in piazza, accompagnati dai medici trasfusionisti dell’Ospedale Galliera di Genova e dal personale specializzato del’IBMDR, per dare la possibilità ai giovani genovesi di fare il prelievo ematico necessario per entrare a far parte del Registro Nazionale Donatori di Midollo Osseo. In sole 10 ore 150 giovani hanno fatto il prelievo di sangue e sono diventati nuovi potenziali donatori di midollo osseo. Allargando il progetto a tutte le sezioni Admo distribuite sul territorio nazionale e a tutte le sedi della Federazione Vip Italia Onlus, il 24 Settembre 2011 l’evento “Ehi Tu! Hai midollo?” si terrà in oltre quaranta piazze d’Italia. «La nuova sfida che vogliamo condividere - spiega Giorgio Zara - è incontrare 10.000 nuovi potenziali donatori di midollo osseo in Italia in un solo giorno, lanciando l’appello a tutti giovani italiani tra i 18-40 anni».


L’ASSOCIAZIONE PAGIASSI GENOVA

L’Associazione Pagiassi VIP Genova Onlus nasce a Genova nel 2004, è democratica, apartitica e aconfessionale, non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sociale e della tutela dei diritti nel mondo. L’associazione è principalmente una realtà di clown di corsia, aperta a tutto quello che è vivere in positivo e quindi a portare la propria presenza ovunque ci sia disagio, affiancando a questo obiettivo la sensibilizzazione al Vivere in Positivo. I soci volontari clown Pagiassi attualmente sono circa sessanta e prestano regolare servizio nelle strutture ospedaliere genovesi. La loro formazione dal punto di vista tecnico e psicologico viene curata dall’associazione e coordinata dalla federazione VIP Italia. L’associazione Pagiassi VIP Genova Onlus è una delle 40 Associazioni di volontari Clown di Corsia federata a Vip Italia Onlus, che ha medesime finalità e coordina 3800 volontari in tutt’Italia. Gli ambiti di volontariato sono gli ospedali; le case di riposo, R.S.A.; le scuole e gli Istituti per minori; le comunità di disabili; le case famiglia; ovunque sussistano situazioni di disagio; le missioni nei Paesi in via di sviluppo. In particolare a Genova, Pagiassi VIP Genova Onlus opera: all’Ospedale Galliera, nei reparti di Geriatria e Cure intermedie; all’Ospedale Gaslini, nei reparti di Pneumologia, Reumatologia, Malattie infettive I e II; all’IST di S.Martino, nella sala d’attesa della radioterapia; alla Casa Cilla di Genova Nervi per bambini in terapia al Gaslini; alla Casa Famiglia San Vincenzo di Sampierdarena; alla Casa di Riposo Anni azzurri di Rivarolo; alla Comunità filtro del dipartimento di Giustizia minorile.


INFORMAZIONI

Admo Liguria

Via Maddaloni 1

Tel. 010 541784

Internet: www.admoliguria.it

Nessun commento:

POST RECENTI