CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ANALOGICA E DIGITALE A CURA DI ALBERTO TERRILE


CORSO BASE DI FOTOGRAFIA ANALOGICA E DIGITALE

a cura di Alberto Terrile

13 ottobre 2011/ Marzo 2012

Presentazione Giovedì 13 ottobre 2011, Sala Sivori Salita Santa Caterina 12r, Genova



L’evoluzione tecnologica nell’arco di pochi anni ha portato alla ribalta e alla portata di un pubblico sempre più vasto l’utilizzo della tecnica digitale .

La fotografia è oggi anche una questione di bit. Alle pellicole e bacinelle piene di acidi si affiancano gli hard disk ed i programmi di fotoritocco. La (foto) «Caméra stylo», come dicevano i cineasti della Nouvelle Vague, diventa con il digitale uno strumento vecchio su un supporto nuovo. Il compito di chi oggi realizza le immagini resta però sempre lo stesso: congelare l'attimo e scrivere una storia degli sguardi, fatta di scatti infiniti, seguendo l'Italo Calvino de “L'avventura di un fotografo” per cui «la fotografia ha senso solo se esaurisce tutte le immagini possibili».


IL CORSO


Il corso base (16 lezioni teoriche e pratiche una alla settimana nella giornata di Mercoledì nell’orario 18/20 a partire dal giorno 19 ottobre 2011 terminerà a Marzo 2012) è a carattere introduttivo alla fotografia analogica e digitale, quindi non richiede specifiche capacità, né costose attrezzature fotografiche. Si rivolge a quanti cercano attraverso la fotografia un indotto per le loro spinte creative e non richiede una specifica preparazione. Verranno trattati gli elementi base per quanto concerne la ripresa e la realizzazione di immagini analogiche e digitali, la composizione e il taglio, i generi fotografici. Attraverso una serie di lezioni teoriche corredate da proiezioni ed esempi provenienti dall’archivio personale del fotografo e una seconda fase di esercitazioni pratiche (Il set per gli interni ed uscite) avremo la possibilità di prendere consapevolezza del fatto che “La fotografia trasforma il mondo e chi la pratica”


IL LUOGO DOVE SI TERRA’ IL CORSO


Il Centro polifunzionale Sivori sito in Salita Santa Caterina 12r ospiterà le lezioni. Lo spazio, recentemente rinnovato, è costituito da due sale per proiezioni cinematografiche, un salone ad uso espositivo ed alcune sale dove si terranno le lezioni teoriche e i set fotografici.


IL COSTO: 300 € (Iva compresa)


IL DOCENTE


Alberto Terrile (Genova -11 marzo 1961)

Fotografo creativo. Attivo nel campo editoriale, dello spettacolo (teatro, danza, cinema, musica) e pubblicitario. E’ specializzato nella ritrattistica d’autore (1° premio nazionale nell’89 e due volte standard di eccellenza al Kodak European Gold Award nel '94 e '96). Viene considerato uno degli autori più interessanti e schivi della scena italiana. Ha esposto a Milano, Roma, Carrara, Berlino, Parigi, Avignone, Chicago, Montreal e Toronto.

Conosciuto in Italia ed all’estero per il suo work in progress sul tema dell’Angelo nella contemporaneità che è stato promosso nel 1995 a Berlino da Wim Wenders è poi approdato con una versione ampliata e riveduta di questo progetto presso Il Museo del Petit Palais di Avignone (Fr) che ha prodotto e curato nell’estate 1998 la sua personale “Sous le Signe de L’Ange” , catalogo in lingua francese, edizioni Petit Palais. E’ stato il primo artista italiano in occasione della mostra internazionale “Disegnare il Marmo” Carrara 2005 a stampare su marmo alleggerito una sua opera di grande formato



E’ autore dei seguenti libri fotografici:

Sous le signe de l’Ange edizioni Petit Palais 1998- in lingua francese.

Poeti Immaginati La Lontra edizioni 2008

Nel Segno dell’Angelo 1991/2008 edizione a tiratura limitata per l’antologica nell’ambito del Festival Internazionale della scienza - Genova 2008


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

contact@albertoterrile.it

terrile.splinder.com

www.albertoterrile.it


http://it.wikipedia.org/wiki/Alberto_Terrile
http://en.wikipedia.org/wiki/Alberto_Terrile
http://cs.wikipedia.org/wiki/Alberto_Terrile

http://pl.wikipedia.org/w/index.php?title=Alberto_Terrile&stable=0&shownotice=1



Nessun commento:

POST RECENTI