APERITIVO CON BUFFET E TEATRO ALLA FERROVIA GENOVA - CASELLA


DA GIOVEDÌ 26 MAGGIO A DOMENICA 5 GIUGNO 2011 IL BAR E RISTORANTE “DA U TRENIN” ORGANIZZA UN APERITIVO CON RICCO BUFFET PRIMA DELLO SPETTACOLO “DONNE IN GUERRA” DEL TEATRO CARGO SUL TRENINO DI CASELLA


Da Giovedì 26 Maggio a Domenica 5 Giugno 2011, dalle ore 18,30 in poi, il bar, tavola calda e ristorante Da U Trenin gestito da Alessandro Cenedese (Via alla Stazione per Casella 13, tel. 380 3131964), all’interno della Stazione Manin, punto di partenza della mitica Ferrovia Genova - Casella, organizza un aperitivo con ricco buffet, in occasione delle rappresentazioni dello spettacolo “Donne in guerra”, prodotto dal Teatro Cargo di Genova (Internet: www.teatrocargo.it) e ambientato a bordo del Trenino di Casella. «Tutte le sere - afferma Cenedese - farò gustare drinks a base di frutta fresca, potendo contare su una ricca scelta tra fragole, pesche, banane, mele e frutti di bosco». Ad accompagnare i bicchieri, un buffet “a tema”, con specialità dolciarie a cura dello stesso Cenedese, come la sua crostata con marmellata di fragola, oppure stuzzichini salati. L’aperitivo sarà al prezzo promozionale di sette euro per la consumazione alcolica e di cinque euro per la consumazione analcolica. Ci sarà anche la possibilità, per chiunque lo desideri, di cenare prima dello spettacolo o di portarsi un cestino con gli snacks da gustare a bordo del trenino.


DONNE IN GUERRA. Lo spettacolo

Donne di oggi raccontano le donne di ieri nello spettacolo-evento di Teatro Cargo, ideato e diretto da Laura Sicignano a bordo del Trenino Storico della Ferrovia Genova-Casella. Un cast tutto femminile: donne intense, appassionate, combattive; mogli, operaie o levatrici, staffette partigiane e militanti nazifasciste, ma anche ragazze qualunque. Donne diverse, le cui vite vengono ugualmente segnate dai drammatici eventi del conflitto. All’interno delle carrozze Belle Époque gli spettatori-viaggiatori diventano parte delle storie di “Donne in guerra”, testimoni e confidenti di drammi, amori, passioni, segreti, delitti, delle grandi e piccole battaglie quotidiane, quelle perse e le vinte, che le “Donne in guerra” hanno dovuto vivere durante la Seconda Guerra Mondiale. I vagoni rossi del Trenino percorrono una tratta di 25 chilometri attraverso scorci mozzafiato verso l’entroterra ligure. Lo Storico Trenino di Casella è un gioiello di archeologia industriale: inaugurato nel 1929, ancor oggi è perfettamente funzionante e le sue carrozze sono trainate dalla più antica locomotiva elettrica d’Italia. Questo Trenino ha conosciuto il periodo di maggior gloria proprio durante la Seconda Guerra Mondiale, quando i suoi convogli erano presi d’assalto da coloro che si dividevano tra il lavoro in città e le famiglie sfollate nell’entroterra per sfuggire ai bombardamenti. Lo spettacolo “Donne in guerra” è stato menzionato per il Premio Ubu come miglior nuovo testo italiano.


DA U TRENIN. La storia

Anche Genova ha il suo Bistrot. Con tanto di trenino storico annesso e possibile gita sulle alture. Rinasce in zona Manin, punto di partenza della mitica Ferrovia Genova - Casella, il bar, tavola calda e ristorante Da U Trenin, nella nuova gestione a cura di Alessandro Cenedese, chef con esperienze nazionali e internazionali. Bolognese doc e genovese per amore (si è sposato nella nostra città), ha girato l’Italia e l’Europa per terra e per mare (ha lavorato moltissimo sugli yacht), prima di rimanere “folgorato” da questo angolo di Genova. Così affascinante e così frequentato, ogni giorno, da turisti, escursionisti, bambini con famiglie o anche semplici pendolari. Tutti desiderosi di gustare... qualcosa di buono. Per questo Alessandro, che amministra il locale da circa tre mesi, in ottima collaborazione con l’Amt padrona di casa della stazioncina di Manin, ha per la testa interessanti progetti. «Voglio far sentire le persone a casa - racconta - e quale modo migliore per farlo, se non preparando, ogni giorno, piatti della tradizione casalinga?». Ed ecco allora che, oltre al servizio tradizionale di bar, tabacchi e tavola fredda, Alessandro ha portato nel locale la sua esperienza di chef. Giornalmente, prepara pietanze tra le più varie, deliziando i palati dei viaggiatori come dei molti residenti e degli studenti, che ormai stanno iniziando a conoscerlo. Piccole dimensioni, per Da U Trenin, circa venti coperti, «ma nel numero ristretto - dice Alessandro - la qualità è assicurata e posso seguire ogni cliente con la dovuta attenzione». Somministrando piatti caldi sia a pranzo che a cena, dai primi ai dolci, e tutto con prodotti di primissima scelta. E pure un ricco caleidoscopio di offerte. C’è, ad esempio, la convenzione per gli studenti delle scuole, con le colazioni a prezzi assolutamente vantaggiosi: c’è l’Happy Hour per aperitivi e birre, dalle ore 18 alle ore 20; c’è la possibilità di confezionare pranzi da asporto, per i viaggiatori del trenino, come per tutti i residenti della zona; c’è l’opportunità di organizzare cene e feste private, con la ciliegina sulla torta rappresentata da uno chef d’eccezione. Da U Trenin inoltre, proprio grazie alla collaborazione con Amt, realizza il Servizio di Catering a bordo del Trenino di Casella. Il locale, inoltre, non dimentica la sua natura “mordi e fuggi”, naturale in una stazione ferroviaria: ed ecco quindi servita anche la tavola fredda, ma sempre con la stessa filosofia del ristorante. Ovvero, pizza e focaccia fatte in casa, panini confezionati con prodotti freschissimi, dolci artigianali e tanta frutta, servita in spremute e frullati di ogni tipo. Il tutto con l’aggiunta della sana ospitalità emiliana: «Quella non deve mai mancare - conclude Alessandro - Anche perché vedo che i genovesi apprezzano molto le persone a modo. Sono riservati, ma basta entrarci in confidenza, per entrare nel loro cuore. Io li conquisto a tavola. E quando li vedo ritornare, per me è il miglior premio».


ALESSANDRO CENEDESE. Profilo

Bolognese di origini e genovese per amore, Alessandro Cenedese ha 33 anni. Inizia la professione di cuoco sin da ragazzo, nella sua città natale, lavorando in alcuni ristoranti di prestigio, e passando poi a fare le stagioni in ristoranti e alberghi di Cortina, in Svizzera e in Germania. La tradizione emiliana, unita alle esperienze internazionali, arricchiscono notevolmente il suo curriculum, ma anche il suo personale “ricettario”. Agli inizi degli anni Duemila, si stabilisce a Imola, dove, per due anni, si specializza nella pasticceria, allargando ulteriormente il suo bagaglio di conoscenze. Nel 2002, torna a Bologna, dove cura un ristorante in centro città. La vera svolta, a questo punto, arriva cinque anni dopo: ad Alessandro, infatti, viene offerta la possibilità di lavorare a bordo degli yacht. Un cambio di prospettiva che accetta con entusiasmo, desideroso com’è di viaggiare e di apprendere nuove cose. Per tre anni, sino a fine 2009, lavora a bordo, sulle imbarcazioni di due importanti armatori italiani. Sugli yacht, Alessandro impara a lavorare in spazi stretti e a far fruttare nel migliore dei modi tutti gli ingredienti che trova nella dispensa. Nel 2009 si sposa a Genova con la ballerina professionista Glemyr Hernandez. Decide di stabilirsi in città e di gestire in proprio un locale. Dopo averne visionati parecchi, sceglie la stazione del trenino di Casella, un angolo di città che ama moltissimo, immerso in una zona residenziale, ma a due passi dal centro. Specializzato in cucina italiana da un po’ tutte le regioni, ora punta a approfondire il discorso sulla cucina genovese. E, nel contempo, si occupa di panificazione, con la preparazione di pizze e focacce, come quelle fatte in casa.


INFORMAZIONI

Da U Trenin

Via alla Stazione per Casella 13 - Genova

Tel. 380 3131964

E-mail: dautrenin@hotmail.com

Nessun commento:

POST RECENTI