SWAP PARTY: ALL'HOTEL NH MARINA DI GENOVA SI SVOLGE LA PRIMA FESTA DEL BARATTO


MERCOLEDÌ 18 MAGGIO 2011 ALL'HOTEL NH MARINA DEL PORTO ANTICO SI SVOLGE LA PRIMA EDIZIONE DELLO “SWAP PARTY”:


LA GRANDE “FESTA DEL BARATTO”, DOPO IL SUCCESSO

A NEW YORK E LONDRA, ARRIVA ANCHE A GENOVA.

PORTA UN GUCCI E RITIRA UN ARMANI, E COSÌ VIA


Mercoledì 18 Maggio 2011, presso l’Hotel NH Marina del Porto Antico di Genova (Molo Ponte Calvi 5, tel. 010 25391; Internet: www.nh-hotels.it), si svolgerà la prima edizione dello “Swap Party”, ovvero la curiosa e originale “Festa del Baratto”. L’evento sarà organizzato dalla neonata AssEventi - Associazione Europea Eventi (Internet: www.asseventi.com), realtà che raccoglie rinomati professionisti impegnati nel mondo dell’intrattenimento, della comunicazione, del marketing e dell’organizzazione del tempo libero. Lo “Swap Party” arriva anche a Genova sulla scia del grande successo riscosso all’estero, in città come New York e Londra, ma anche nelle capitali della moda Milano e Roma.


Lo svolgimento è molto semplice: una volta pagato un gettone di partecipazione agli scambi, lo “swapper” presenterà la propria merce ad una giuria, che si occuperà di validarne l’ammissione, in modo da garantire uno scambio equo. Successivamente, si sarà tutti pronti a “swappare”, ovvero a scambiare i propri pezzi con quelli degli altri intervenuti. Slogan della manifestazione è “Please Swap, Don’t Shop”, ovvero “non comprare, ma baratta”. Si potrà arrivare con un Gucci e tornare a casa con un Armani. O viceversa...


«Lo “Swap Party” - affermano gli organizzatori - prevede abbigliamento di classe e/o vintage, accessori, ma anche, per i concorrenti maschi, capi non firmati e capi sportivi. Quanti di noi hanno bei vestiti che non mettono più, anche perché magari, nel frattempo, sono diventati piccoli! Con quest’iniziativa si potranno “svecchiare” i propri armadi». Potranno quindi iscriversi sia le donne che gli uomini. Ogni partecipante potrà portare non più di dieci pezzi a testa, tra vestiti, scarpe, borse, cinture. Tutti i capi dovranno essere in ordine, ovviamente lavati e stirati. Previsto anche un “Apericena”, aperitivo con ricco buffet.


La presentazione degli oggetti da sottoporre alla giuria è prevista dalle ore 17 alle ore 19. Il baratto, invece, inizierà alle ore 19, per terminare alle ore 23. La quota di partecipazione è di 15 euro per chi vorrà partecipare al baratto; 10 euro invece per gli ospiti e i semplici curiosi (compresa “Apericena” in entrambi i casi).


LO SWAP PARTY

Chi l’avrebbe mai detto che il riciclo di abiti vecchi sarebbe diventata la tendenza di questi ultimi anni? Gli effetti della crisi economica mondiale che ha contribuito ad un generale ridimensionamento delle spese “superflue”, nonché la tendenza ad uno stile di vita “green”, volto decisamente al rispetto dell’ambiente e alla sobrietà, sono alcuni dei motivi che hanno contribuito allo “sdoganamento” di un’attività fino a poco tempo fa considerata poco elegante, anzi sconveniente. La pratica dello Swap - termine inglese per indicare il baratto, lo scambio - nasce a New York come alternativa low cost allo shopping: si tratta di incontri in cui i partecipanti scambiano abiti, scarpe, bijoux, e chi più ne ha più ne metta. In questo modo si crea un’occasione per socializzare condividendo valori, oggetti, idee, tempo e divertimento; inoltre il risparmio è garantito e si contribuisce alla salvaguarda dell’ambiente: barattare 20 kg di vestiti, infatti, equivale a risparmiare l’energia necessaria per azionare una tv per un anno e sette mesi non stop. Lo Swap Party quindi, naturale evoluzione dello Swap americano, diventa un vero e proprio evento in cui, oltre a scambiare quanto di inutilizzato è presente nell’armadio, è possibile assistere a performances ed esposizioni di artisti e designers impegnati nel recupero e riuso di oggetti, materiali, mobili. Il messaggio è chiaro, attuale ed efficace: il riutilizzo creativo può far diventare qualsiasi oggetto originale e di tendenza, mantenendo comunque un alto standard di qualità.


INFORMAZIONI

AssEventi - Associazione Europea Eventi

Molo Ponte Calvi 5 c/o NH Marina Hotel

Tel. 340 4297401

Internet: www.asseventi.com

E-mail: info@asseventi.com


Nessun commento:

POST RECENTI