PRESENTAZIONE DEL LIBRO POETI IMMAGINATI DI ALBERTO TERRILE, A SEGUIRE CONCERTO DEI QUEENS OF INCONVENIENCE


Sabato 28 maggio alle ore 17,30 presso il Feelin’ Blue di Chiavari, in Via Filippini 8, eccezionale evento e incontro con Alberto Terrile, fotografo genovese, autore del libro Poeti Immaginati (ed La Lontra) e fotografo ufficiale di star della musica pop internazionale. Il libro inoltre racchiude testi e riflessioni di Terrile stesso. Dopo la presentazione del volume seguirà un concerto dei “Queens Of Inconvenience” band elettroacustica che vede il fotografo al canto in compagnia di tre amici musicisti misurarsi con brani di John Cale, Leonard Cohen, Lou reed, Nick Drake, Pink floyd, rolling Stones.
L’album fotografico POETI IMMAGINATI contiene ritratti posati e realizzati sul palco di Lou Reed, Peter Hammill dei Van Der Graaf Generator, Lydia Lunch, Ed Sanders fino ad arrivare a registi come Alejandro Jodorowsky e scrittici come Diane Di Prima.

Come dicevamo Terrile è un fotografo creativo. Attivo nel campo editoriale e dello spettacolo (teatro, danza, cinema e musica) e infine pubblicitario.

E’ specializzato nella ritrattistica d’autore (1° Premio Nazionale nell’89 e due volte standard di eccellenza al Kodak European Gold Award nel ‘4 e nel ’96). Viene considerato uno degli autori più interessanti e schivi della scena italiana. Ha esposto a Milano, Roma, Berlino, Parigi, Avignone, Chicago, Montreal e Toronto.

Conosciuto in Italia e all’estero per il suo work in progress sul tema dell’Angelo nella contemporaneità che è stato promosso nel ’95 a Berlino dal regista tedesco Wim Wenders è poi approdato con una versione ampliata e riveduta di questo progetto presso il Museo dei Petit Palais ad Avignone (Fr) che ha prodotto e curato nell’estate del ’98 la sua personale “Sous Le Signe de l’Ange”.

E’ stato il primo artista italiano in occasione della mostra internazionale “Disegnare Il Marmo” e stampare su marmo alleggerito una sua opera di grande formato.

Ha firmato la campagna lasciti per Telethon del 2006/07 vincitrice della Freccia d’Argento. Invitato dalla poetessa Anna Maria Farabbi contribuisce cn il testo “Le Immagini Che Non Si Possono Vedere” all’antologia “ Luce e Notte” esperienza dell’immagine e della sua assenza (Lieto Colle ed. 2008).

Infine sono molte le copertine di dischi e cd in cui vengono utilizzate le sue fotografie.



QUEENS OF INCONVENIENCE

Guido Zanone: basso

Paolo Sussone: chitarra

Antonio Rossa: Chitarra

Alberto Terrile: voce & armonica

Nessun commento:

POST RECENTI