NUOVA VITA E NUOVA GESTIONE PER IL PRESTIGIOSO RISTORANTE ENOTECA LA BERLOCCA DI GENOVA


NUOVA VITA PER IL RISTORANTE ENOTECA “LA BERLOCCA” DEL CENTRO STORICO: LA CUCINA AFFIDATA ALLO CHEF MARCO TRAMONTANA, TRA SAPORI E AROMI GENOVESI. RICCA CANTINA CURATA DA LUCA COLUCCI


Il gioiellino del gusto, già premiato dal “New York Times” e da numerosissimi turisti stranieri, oltre che dai buongustai italiani, rinasce, nel cuore del Centro Storico di Genova. Nuova vita e nuova gestione per il prestigioso Ristorante Enoteca “La Berlocca” (Via dei Macelli di Soziglia 45 rosso, tel. 010 4075555; E-mail: laberlocca@libero.it): a curarlo, sotto le arcate con mattoni a vista e l’antichissimo forno, ecco la coppia formata da Luca Colucci e Marco Tramontana. Il primo, già chef di vaglia con numerose esperienze nazionali, si dedicherà alla sala e alla scelta dei vini (alla Berlocca, come da tradizione, c’è sempre la cantina seminterrata con centinaia di etichette italiane e straniere); il secondo invece, dopo anni passati in sedi prestigiose e dopo aver deliziato i palati di molti (tra cui alcuni piloti di Formula Uno), seguirà la cucina dalla A alla Z. Un sodalizio forte e ben amalgamato, due professionisti competenti e dotati di straordinarie capacità di accoglienza. «Partiamo in questa avventura con grande entusiasmo – affermano Colucci e Tramontana – Anche perché i genovesi sono persone competenti e preparate, per quanto riguarda la gastronomia. Ci fa molto piacere, inoltre, essere diventati uno dei punti di riferimento dei turisti». Per la sua storicità e per l’atmosfera tipicamente genovese, infatti, “La Berlocca” è consigliato su tutte le migliori guide turistiche, con ottime recensioni da parte del pubblico anche sul visitatissimo portale Trip Advisor. Quanto al resto, sono le tradizioni a farla da padrone, a partire dal nome “Berlocca”, vincente e per questo confermato anche da Colucci e Tramontana. “Berlocca”, come si definisce in Liguria l’ora del pranzo dei marinai a bordo e degli operai dei cantieri navali. «Il tutto però – ricordano Colucci e Tramontana – da noi interpretato a misura di cliente, con un livello medio ma tendente all’alto». Un ristorante di sapori e aromi genovesi, dove però non mancano anche piatti nazionali e, in serate appositamente studiate a tema, anche internazionali.

La cucina. Marco Tramontana è uno chef con mille idee, ma ama soprattutto i primi piatti e i dolci e queste sue passioni sono ovviamente presenti sul menu. Sue specialità sono i Tortelli di Stoccafisso e l’Antica Buridda Ligure, ma ovviamente non mancano il Pesto alla genovese e moltissimi primi piatti a base di pesce. “La Berlocca”, infatti, può contare su un ottimo rapporto con le due pescherie “Serena” e “Soziglia”, che garantiscono ogni giorno sui piatti pesci pescati pochissime ore prima. Massima attenzione, poi, anche alla produzione artigianale: pane e focaccia fatti in casa tutte le mattine e, come aperitivo, per tutti i clienti, ecco le focaccette al formaggio di Sori, con la tradizionale “prescinseua” ligure (cotte però al forno e non fritte, e quindi maggiormente digeribili). Per i secondi, ancora grande attenzione al pesce, con stoccafisso e baccalà cucinati in vari modi. Rappresentativo anche il menu di carne. Quanto ai dolci, anche qui su tutto c’è la firma di Marco Tramontana, a partire dalla sua specialità: il Budino al limone con salsa di fragole, di cui custodisce gelosamente la ricetta, come ogni buon chef che si rispetti.

Il locale. Giallo alle pareti, volte con mattoni a vista, tavolacci in legno in stile rustico: “La Berlocca” è un posto caldo e accogliente, con un arredamento “minimal” in grado di farsi apprezzare da tutti. In fondo alla sala, l’antichissimo forno medievale. E, per l’illuminazione, ecco le singolari lampade create dal designer Giorgio Facchini, che ha messo le luci dentro bottiglie di vetro vuote.

Orari. “La Berlocca” resta aperto dal Martedì al Sabato sia a pranzo che a cena, dalle ore 12 alle ore 15 e dalle ore 19,30 alle ore 23. La Domenica a pranzo solo su prenotazione. Lunedì giorno di riposo.



LUCA COLUCCI. Profilo

Genovese di Quinto, Luca Colucci si è formato presso l’Accademia del Gusto di Roma. Ed è proprio nella Capitale che Luca, talento innato ai fornelli, muove i suoi primi passi, a partire dal 1999, quando lavora presso il prestigioso Ristorante Galilei di Via Merulana. Una volta rientrato a Genova, ha lavorato a lungo per il Consorzio della Focaccia al Formaggio di Recco, specializzandosi nella panificazione. Ha quindi lavorato in molti ristoranti della Riviera di Levante, passando poi a gestire l’Osteria dei Giustiniani, nel centro storico di Genova. Molto appassionato di turismo enogastronomico, ama approfondire le sue conoscenze, in particolare delle varie cucine regionali. La sua ultima avventura è appunto La Berlocca, un piccolo gioiello, nel cuore dei vicoli.


MARCO TRAMONTANA. Profilo

Cuoco per passione e con passione. Per Marco Tramontana la cucina è una specie di missione. Da portare avanti, giorno dopo giorno, deliziando i palati dei suoi clienti e dei suoi sempre più numerosi ammiratori. Dopo un apprendistato di circa sei mesi, presso il ristorante e circolo enogastronomico “Il Cantinone” a Genova, ha frequentato un corso di Cucina Mediterranea all’Istituto Alberghiero “Miretti - Casazzurri” di Celle Ligure. Successivamente, si è specializzato seguendo un corso post - diploma all’Istituto Turistico Alberghiero di Lavagna, conseguendo la qualifica di Demi - Chef. Nell’estate del 1999, proposto dallo stesso Istituto Turistico Alberghiero di Lavagna per le sue buone capacità culinarie, svolge esperienza con il ruolo d’Entremetier presso il ristorante dello “Yachting Club” del porto turistico di Chiavari. Verso la fine del 1999, ha coronato la sua formazione con un tirocinio presso il ristorante “Zeffirino” di Genova. Durante il 2000, a conferma della sua volontà di arricchirsi professionalmente, lavora come cuoco unico presso un albergo ristorante sito nel cuore del Monferrato che proponeva “Menù Degustazione” di tipica cucina del posto. Nello stesso anno si sottolinea la sua volontà di approfondire sempre più il settore gastronomico attraverso uno stage presso l’Hotel “Alli Due Buoi Rossi” in Alessandria, per avere maggiori nozioni sull’antica cucina piemontese. La stagione estiva del 2001 gli offre la possibilità di lavorare presso il “Grand Hotel” di Arenzano (Genova) con la qualifica di “Garde Manger”, grazie alla quale può iniziare ad ampliare la sua esperienza nel grande team lavorativo. A ottobre del 2001, in Emilia Romagna, lavora all’albergo “Il Lido degli Estensi” e acquisisce il ruolo di Souce – Chef, affiancando lo Chef Saverio La Versa, con il quale inizierà una proficua ed utilissima esperienza professionale e collaborativa. Nella primavera del 2002 prosegue la sua crescita culinaria in Toscana attraverso l’albergo “Sonesta Resort Poggio dei Medici”, Barberino del Mugello, deliziando i palati, ad esempio, dei piloti di Formula Uno Michael Schumacher e Rubens Barrichello. All’inizio del 2003 incomincia, come collaboratore dello Chef Saverio La Versa, la conduzione del ristorante “Al Monaco”, situato nella riviera ligure di levante, a Rapallo. Recenti esperienze: nel 2004 come secondo al Ristorante il Limoneto località Nois Dusseldorf (Germania); nel 2005, Chef Hotel ristorante Officina del gusto a Rapallo; nel 2007, secondo Chef Ristorante La Marina (Fiera di Genova); nel 2010, secondo Chef presso Bfly Beach Club di Loano di proprietà gruppo Zeffirino.


INFORMAZIONI

Luca Colucci - Ristorante “La Berlocca”

Via dei Macelli di Soziglia 45 rosso

Tel. 010 4075555

Internet: www.berlocca.it

E-mail: laberlocca@libero.it


Nessun commento:

POST RECENTI