ALL’HOTEL JOLANDA DI SANTA MARGHERITA LIGURE GIORNATA DEDICATA ALLA CULTURA ARGENTINA


LUNEDI’ 11 OTTOBRE 2010 ALL’ HOTEL JOLANDA DI SANTA MARGHERITA LIGURE (GE) UNA GIORNATA DEDICATA ALLA CULTURA ARGENTINA PROMOSSA DA JOLANDA PASTINE E DALLE EDIZIONI LIBERODISCRIVERE. INTERVERRANNO IL POETA HORACIO FERRER, LA SCULTRICE E PITTRICE MUNU’ ACTIS GORETTA, LA CANTANTE CLAUDIA PASTORINO ED IL PIANISTA FABIO VERNIZZI, LA MANAGER E RESPONSABILE DELLE CELEBRAZIONI DEL BICENTENARIO DELLA REPUBBLICA ARGENTINA ANA KARINA SANTINI. MODERANO GLI INCONTRI IL POETA CLAUDIO POZZANI DIRETTORE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA E L’ARCH. ANTONELLO CASSAN EDITORE DI LIBERODISCRIVERE. APERITIVO ARGENTINO. INGRESSO GRATUITO.


Lunedì 11 Ottobre 2010 alle 18.00 a Santa Margherita Ligure (Ge) presso l’Hotel Jolanda in Via Luisito Costa 6 (www.hoteljolanda.it; 0185 287512 ) promossa da Jolanda Pastine e le edizioni Liberodiscrivere di Genova ed il collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia si svolgerà una giornata dedicata alla cultura argentina con l’ incontro pubblico di Horacio Ferrer, il poeta del tango argentino che presenterà il libro di poesia “Loca ella y loco yo” editato da Liberodiscrivere. Horacio è uno dei massimi poeti viventi ed è candidato al Premio Nobel per la letteratura. Interverrà poi Munu’ Actis Goretta, scultrice e pittrice che sta dipingendo al Museo Galata di Genova il grande murales dedicato al bicentenario della Repubblica Argentina. Parteciperà come ospite graditissima anche Ana Karina Santini , esperta di economia marittima e portuale e responsabile delle celebrazioni del bicentenario a Genova della fondazione della repubblica argentina. Chiamati a moderare l’incontro anche il poeta e direttore del Festival Internazionale di Poesia di Genova Claudio Pozzani e l’Arch. Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere (www.liberodiscrivere.it ) . La parte musicale dell’incontro sarà offerta da un Concerto Live della cantante Claudia Pastorino accompagnata dall’ottimo pianista Fabio Vernizzi. Segue aperitivo argentino preparto dallo staff del Fish Club diretto dallo Chef Alessandro Dentone . “Proseguirà anche quest’anno – ribadisce Jolanda Pastine – il nostro impegno di famifglia ed impresa a regalare alla città ed ai nostri ospiti dei momenti importanti di cultura e spettacolo grazie al rinnovato impegno di collaborazione con la casa editrice Liberodiscrivere di Genova. Un modo di “spettacolarizzare” il ruolo dell’albergo per farlo fruire in un modo piu’ “alto”. A breve renderemo pubblico un piccolo calendario di eventi . Di certo siamo orgogliosi di avere ospite una celebrità del rango di Horacio Ferrer, senza dimenticare i valore degli altri, a rinforzare gli storici legami del Tigullio con l’Argentina”.


L’ Ingresso è gratuito e libero.

Alcuni Protagonisti:


HORACIO FERRER (Uruguay/Argentina) è il massimo poeta vivente del Tango. Con Astor Piazzolla ha scritto alcune delle pagine più importanti del nuovo tango-canzone: basta pensare al successo internazionale “Balada para un loco”. Nel 2004 è stato candidato al premio Nobel per la Letteratura, è fondatore e presidente dell’Academia Nacional del Tango. In questa suo libro di 388 pagine sono raccolti i testi più importanti degli ultimi 50 anni, in lingua originale con traduzione a fronte.


NILDA ACTIS GORETTA (MUNÚ). Profilo

Muralista argentina contemporanea, si è laureata presso la “Universidad Nacional de La Plata”. Ha tenuto corsi e diretto laboratori per conto di istituzioni municipali e provinciali. La sua opera rientra nel settore dell’Arte Pubblica Monumentale. Ha promosso progetti e vi ha partecipato sia in Argentina che all’estero (Cuba, Brasile, Venezuela) anche insieme ad artisti europei e latinoamericani. Ha realizzato due murales in Italia: nel 2006 a Caluso (Torino), località in cui erano originari i nonni (7m x 19m) e nel 2007 presso il X Municipio (Cinecittà) a Roma (6m x 19m). Entrambe le opere sono state patrocinate dall’Ambasciata Argentina in Italia. La sua testimonianza artistica si tinge però di un significato particolare, soprattutto se si pensa che l’artista ha attraversato l’esperienza di desaparecido sopravvissuta all’inferno dell’ESMA, carcere segreto argentino durante la dittatura, la cui memoria è riportata in un impressionante libro, “Le Reaparecide”, scritto insieme ad altre quattro compagne di prigionia e pubblicato in Italia nel 2003. Proprio la memoria è il filo conduttore della ricerca artistica di Munù: memoria e continuità di una testimonianza sono forse anche le cause che hanno fatto rivolgere questa artista alla tecnica della ceramica, che meglio della pittura permette la preservazione dell’opera.


KARINA SANTINI. Profilo


Sposata e con un figlio, Ana Karina Santini è nata il 30 Dicembre 1968 a Córdoba (Argentina). È di nazionalità argentina e italiana. Laureatasi in Scienze Politiche presso l’Università Cattolica di Córdoba (Argentina) con il massimo dei voti (nel 1991), ha poi “bissato" in Italia, con una laurea in Scienze Politiche a indirizzo economico, con valutazione di 110 e lode (nel 1997). Si è occupata di “Cooperazione Internazionale e Politiche di Intervento nei Paesi in Via di Sviluppo” per conto del Ministero degli Affari Esteri Italiano e de “La cooperazione tra Italia e Argentina nell’ambito della relazione associativa particolare” e “Rapporti economici tra l’Unione Europea ed il Mercosur” per conto della Banca d’Italia. Le sue esperienze lavorative sono molteplici: in Argentina, è stata presso l’Istituto di Cultura Italiana a Córdoba e presso il Consolato Generale d’Italia a Córdoba. Una volta giunta in Italia, ha svolto le funzioni di segreteria organizzativa per l’Ambasciata Argentina a Roma e ha collaborato con la “Società Italo-Argentina” (Presidenza Victor Uckmar) a Roma e con la Camera di Commercio Italo-Argentina di Milano (Presidenza Riccardo Garrone). Dopo aver prestato consulenze per le società Esaote Biomedica e Cesen Spa in materia di finanziamenti presso l’Unione Europea, è diventata, dal 1997 al 2002, Segretario Generale di MedCruise (presso l’Autorità Portuale di Genova), ovvero l’Associazione dei Porti Crocieristici del Mediterraneo. È stata inoltre Rappresentante commerciale del Porto di Buenos Aires a Genova. Oggi svolge attività di consulenza in proprio. Tra i suoi clienti ci sono: Rina Industry, Ege Ports - Porto di Kusadasi - Turchia, Ente Parco delle Cinque Terre, Stazioni Marittime S.p.A., Liguria International - Società Regionale della Liguria per l’Internazionalizzazione delle imprese, Autorità Portuale di Messina, Porto di Trapani, Porto di Marina di Carrara e Porto di La Spezia. Per quattro anni accademici, infine, ha tenuto, su invito dell’Università di Genova, lezioni nel corso di laurea “Marittime and Port Economics” presso la cattedra di Economia del Trasporto della Facoltà di Economia. Dal 2007 è professore a contratto.



INFO TECNICHE SUL LIBRO: Autore: Horacio Ferrer : “Loca ella y loco yo. Medio siglo de soñar, escribir y recitar poesía”; Genere: Poesie: Testi a cura di Marco Cipolloni con la prefazione di Sergio Secondiano Sacchi e uno scritto di Gabriel Soria; Collana Nuda Poesia direttore Claudio Pozzani: N. 31; ISBN 978-88-7388-247-3; Pagine 388 Prezzo 22,00 Euro; Editore Liberodiscrivere® edizioni.

http://www.liberodiscrivere.it/biblio/scheda.asp?OpereID=158932


PER INFO: www.Liberodiscrivere.it


Antonello Cassan editore di Liberodiscrivere

mail: acassan@liberodiscrivere.it Tel 335 6900225

Maria Cristina Defelice direttore di redazione - responsabile distribuzione

mail: cdefelice@liberodiscrivere.it


Nessun commento:

POST RECENTI