Venerdì 5 novembre presso il Teatro Parvum di Alessandria seminario dal titolo "Estasi culinarie": l'esperienza del cibo fra cinema e psicologia

Il cibo: fonte di sostentamento, bisogno primario, ineludibile, ma anche quotidiano appuntamento con il piacere dei sensi, con un'oralità che si coniuga - di fronte alla varietà degli alimenti - con le più svariate solleticazioni, olfattive, visive e (specie durante la preparazione di un piatto) perfino tattili.
Cibo come esperienza multisensoriale, quindi, ma non solo: sin dalla prima infanzia apprendiamo come l'atto del nutrirsi sia anche strettamente correlato alla convivialità, allo stare insieme (spesso in ambito famigliare), e come le grandi pulsioni che caratterizzano l'individuo - l'amore, il desiderio, ad esempio - vengano di frequente travasate in una pietanza.
Il cibo è, dunque, memoria, insostituibile bagaglio etnico - culturale, legame con le proprie ataviche radici, con il territorio, con gli usi e i costumi di mondi (spaziali e temporali) quasi sempre perduti.
In questo senso il seminario si propone una seppur parziale esplorazione dei complessi rapporti intercorrenti fra il cibo, la psicologia e non ultimo il cinema, che sin dai suoi esordi (e con sempre maggior frequenza negli ultimi decenni) ha eletto il cibo a immagine - simbolo di sfuggenti quanto profonde dinamiche mentali ed emozionali, oltre che puro godimento per lo sguardo.
Il seminario si concluderà con un laboratorio esperienziale sul tema del cibo, con assaggi e degustazioni di piatti dalle pellicole proposte.

L'incontro - condotto da Barbara Rossi, esperta di linguaggio cinematografico e Francesca Lagomarsini, psicologa, formatrice - avrà luogo venerdì 5 novembre 2010, con inizio alle ore 21.00, presso la Sala Giovani del Teatro Parvum di Alessandria, Via Mazzini 85.
Al termine, su richiesta, verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Per motivi organizzativi è fortemente raccomandata la pre - iscrizione.

Per info e iscrizioni: Barbara Rossi,              Tel. 340/9418376  ros.barbara(chiocciola)virgilio.it
                               Francesca Lagomarsini, Tel. 3291038828   flagomarsini71(chiocciola)yahoo.it 



Nessun commento:

POST RECENTI