Giovedì 30 Settembre 2010 all'Isola della Certosa, Venezia ha preso il volo il progetto ISOLA_MENTE

artistincampo Santa Margherita | Venezia

presenta

ISOLA_MENTE

Distanti dalla consuetudine dove può arrivare l'immaginazione?

Il 30 Settembre 2010, alla presenza di un nutrito gruppo di persone accorse nello splendido scenario dell'isola della Certosa, ha spiccato il volo il progetto ISOLA_MENTE.  Pensato ad hoc per C_ART 2011, scritto da Serafino Rudari ed Elena Dall'Oca, ISOLA_MENTE incarna in modo esplicito e dichiara già all'atto della sua figurazione il desiderio di ritrovare una condizione mentale e fisica libera da vincoli, lontana da definizioni, assente di parametri e misure, dunque indeterminata e indeterminabile.

Cosa può fare un artista in una settimana di completo isolamento? Questo è il principio su cui si basa ISOLA_MENTE: l'artista si isola, corpo e mente, su un'isola - territorio d'esilio per eccellenza - della laguna veneziana e, dialogando con se stesso, trova unica risposta nel proprio fare arte, ripreso, passo dopo passo, da un operatore.

Durante la serata, i presenti sono rimasti incantati da betweenMusic&Color, una perfomance live nata dal sodalizio artistico fra il pittore Serafino Rudari e la cantautrice Veronica Marchi, in cui le mani dell'artista si sono fuse e fatte guidare dalle note e dalla voce della pianista.

Credo nella radicalità dell'esperienza estetica come ricerca di condizione - dice Serafino Rudari, primo artista coinvolto e co-autore del progetto - Da qui il bisogno di allontanarmi da ogni forma di contaminazione urbana e mediatica, per ritrovarmi in quello stato di natura atto a costruire l'isolamento necessario ad osservare ed ascoltare la propria immaginazione, in un ambiente privo di input urbani e di superficie, ma ricco di stimoli più profondi e silvestri.

Lo show di ISOLA_MENTE | Serafino Rudari - racconta Elena Dall'Oca, co-autrice del progetto - verrà inaugurato il 15 Giugno 2011 sull'Isola della Certosa. La mostra resterà visibile per il mese successivo, catalogo disponibile. Un opening party celebrerà l'opera dell'artista pioniere, che darà inizio ufficialmente ad ISOLA_MENTE 2011 con un nuovo artista protagonista, scelto da apposita giuria. Ciascun ISOLA_MENTE vede il proprio compimento tra il 15 Giugno ed il 15 Settembre di ogni anno. Ancora grazie alla disponibilità di Vento di Venezia, l'artista ospite, scelto in base al proprio operato, come Rudari, arriva dall'acqua e per 5 giorni vive e lavora sull'Isola, mentre un operatore ne registra tratti e battiti. La location è suscettibile di cambiamento, di artista in artista, di proposta in proposta.

Il tam tam nato attorno al progetto, ci ha permesso - continua Elena Dall'Oca - di definire e declinare ISOLA_MENTE; tanti, infatti, gli artisti decisi a vivere l'esperienza di Rudari; tanti i media interessati. Ringraziamo per la collaborazione ed ospitalità il Polo Nautico Vento di Venezia e il compositore Gary Marlowe per la concessione del pianoforte.

Serafino Rudari, giovane artista veronese, nasce nel 1974 in un piccolo paese sulle rive del lago di Garda. Cresce in un clima denso di stimoli creativi legati alla tradizione familiare di pittori e decoratori. Muove i suoi primi passi tra musica, canto, danza per trovare nella pittura e nelle arti figurative la sua principale espressione. Lo spazio esperienziale delle sue opere è il luogo in cui la forma si fonde con il colore, la stratificazione con la luce, dove ogni pennellata germoglia dalla musicalità insita in ogni elemento rappresentato, tra ritmo e movimento, poesia e astrazione, pensiero ed emozione suggeriti da luoghi esplorati con uno sguardo sincero e nitido.

C_ART 2011, contenitore unico che dà spazio e tempo alle più diverse forme di creatività

contemporanea, presenta il progetto ISOLA_MENTE.C_ART | artistincampo Santa Margherita | Venezia è una manifestazione artistico/culturale che nasce dall'idea di un gruppo informale di giovani che vivono e lavorano a Venezia, con l'intento forte di rigenerare nello spazio del Campo uno spirito di collaborazione ed intesa all'insegna della creatività, organizzando un evento artistico con cadenza annuale, attraverso la messa in opera di cooperazioni e scambi di reciproco vantaggio per commercianti, residenti, turisti, passanti, artisti locali e non.

ISOLA_MENTE

scritto da Serafino Rudari | Elena Dall'Oca

a cura di Elena Dall'Oca | Sabina Rizzardi

fotografia | riprese video Samuele Girardi

video editing Mattia Benetti

design Dopo

musica Mother | The Beetroots | Romborama 2009

comunicazione Chiara Grandesso | press(chiocciola)isolamente.org

info | www.isolamente.org | info(chiocciola)isolamente.org | facebook.com/isolamente |+39 347 8627975

in collaborazione con Polo Nautico Vento di Venezia | Tesori di Venezia | Dopo design

 

 

 


Nessun commento:

POST RECENTI