Anteprima de “Argentina festeggia il Bicentenario


Il Consolato Generale della Repubblica Argentina in Milano in collaborazione con il Comune di Genova, la Provincia di Genova e la Regione Liguria presentano il progetto “Argentina festeggia il Bicentenario” che si inaugurerà giovedì 22 aprile con l’anteprima “Argentina e lo sport” presso Palazzo Tursi; i festeggiamenti proseguiranno nella città di Genova dal 8 giugno al 12 giugno 2010.

Il Comune di Genova ospiterà a Palazzo Tursi giovedì 22 aprile, nel salone di rappresentanza, i talentuosi sportivi argentini della Liguria che incontreranno i bambini di alcune scuole della città per raccontare la propria storia sportiva e per parlare dell’Argentina.
Rodrigo Palacio del Genoa e Fernando Tissone della Sampdoria rappresenteranno la realtà del calcio; per il rugby il protagonista sarà Federico Bruera, capitano della squadra di rugby di Recco e infine per l’hockey, Ruben Nuñez giocatore e tecnico della squadra di Savona. Il Console Generale della Repubblica Argentina a Milano, Ambasciatore Gustavo Moreno, parteciperà in veste di moderatore.

La città di Genova aprirà all’Argentina i suoi Palazzi e palcoscenici dal 8 al 12 giugno per dare espressione alla cultura argentina nella sua totalità, ospitando prestigiosi artisti, musicisti, personalità dello sport e ballerini in commemorazione dei 200 anni della Rivoluzione che ha avviato il cammino verso l’Indipendenza. Protagonisti di questa manifestazione saranno inoltre il suadente tango, l’interpretazione della “Misa Criolla”, il murale “Tra Liguria e Argentina, l’Arte pubblica e la memoria storica”, omaggio all’emigrazione italiana verso l’Argentina, una Conferenza sui Diritti Umani e la XVI edizione del Festival Internazionale di Poesia.

La cosiddetta “Revolución de Mayo” costituì un importante processo storico che determinò, nell’anno 1810, la rottura dei vincoli coloniali con la Spagna, si ponevano così le basi verso l’Indipendenza dell’Argentina, conclusasi il 9 luglio del 1816.
Le ondate migratorie di italiani verso l’Argentina avvenute nel passato, hanno determinato l’instaurarsi, tra questi due paesi, di forti e profondi legami culturali, sociali e storici; in particolar modo la migrazione Ligure è stata fondamentale per la creazione stessa dell’identità argentina; navi colme di liguri sono approdate, in diverse epoche storiche, al porto di Buenos Aires, partendo proprio dal Porto di Genova, intraprendendo il viaggio verso l’Argentina alla ricerca di nuovi orizzonti.
Per tutto questo Genova rappresenta per il popolo argentino una città legata da forti vincoli di fratellanza e solidarietà.


Per maggiori dettagli sul programma delle manifestazioni, consultare il sito
http://www.consuladoargentinomilano.com/
http://www.comune.genova.it/
http://www.urbanlab.it/

Nessun commento:

POST RECENTI