SPETTACOLO DI DANZE ORIENTALI “DALIDA FOREVER” AL TEATRO ALBATROS DI GENOVA RIVAROLO


Sabato 24 Aprile 2010 presso il Teatro Albatros di Genova Rivarolo (Via Roggerone 8), dalle ore 21 in poi è in programma lo spettacolo “Dalida Forever”, proposto dalla Compagnia di Danza orientale Jalilah (fondata a Genova da Noor e Amal; Internet: www.jalilah-jalilah.blogspot.com) e dedicato alla grande artista Iolanda Cristina Gigliotti, conosciuta con il nome d’arte di Dalida. «Abbiamo pensato a lei - affermano le protagoniste - perché le origini italiane e egiziane di Dalida hanno reso possibile la perfetta sintonia tra la cultura occidentale e quella orientale. Non è solo un tributo simbolico, ma vuole essere anche un incontro profondamente umano, che mette in evidenza tutti i lati della personalità di donna e di diva internazionale di Dalida». Lo spettacolo si avvale dell'amichevole aiuto e collaborazione dell’Associazione Music for peace, Creativi della notte (Internet: www.creatividellanottemusicforpeace.org). Questa volta l’evento - dopo le precedenti serate al Teatro Tempietto di Sampierdarena e al Teatro Von Pauer di San Fruttuoso - ha come obiettivo non solo di accontentare le richieste dei fans e degli ammiratori della grande artista italo-francese in collaborazione con il Club Italiano “Dalida per sempre”, ma anche quello di sostenere il Teatro Albatros e la prosecuzione delle sue attività. Lo spettacolo ripercorre la carriera di Dalida dalla fine degli anni Sessanta all’inizio degli anni Ottanta. L’interpretazione artistica è influenzata dalla tradizione mediorientale, anche se la chiave di lettura è inevitabilmente occidentale; questo nuovo evento presenta qualche variazione rispetto alle precedenti serate proprio per approfondire maggiormente il lato umano, la personalità di Dalida, facendo combaciare le esigenze di scena con quelle divulgative, grazie alla collaborazione con il Sito Ufficiale francese della cantante: www.dalida.com, sul quale è possibile trovare gli articoli relativi agli spettacoli della Compagnia di danza orientale Jalilah. L’impegno costante di promuovere anche gli aspetto socio-culturali della danza ha permesso di raggiungere un livello empatico col pubblico mai verificatosi prima; tutto questo si deve soprattutto alla passione per il teatro non solo delle fondatrici Noor e Amal, ma anche delle ragazze che fanno parte della compagnia dalla sua fondazione nel 2004.
La serata è organizzata dalla Direzione del Teatro Albatros che propone un forfait cena italo-francese e spettacolo a 18 euro, un’occasione per continuare la serata assieme agli artisti; mentre i costi dei biglietti sono: 8,50 euro intero; 7,00 euro ridotto e per i soci DLF 6,00 euro. Per informazioni e prenotazioni biglietti, è possibile telefonare al numero 338 9803763, oppure 010 7491662.

NOOR E AMAL. Profilo
Noor e Amal, danzatrici, coreografe ed insegnanti professioniste, dopo una lunga formazione in Italia iniziata nel 1998 (Genova, Milano e Torino) hanno perfezionato tutti gli stili della Danza Orientale proprio nei paesi di origine quali Siria, Turchia, Libano, Egitto. Grazie a uno scambio interculturale, hanno approfondito lo studio della musica araba in Siria nel 2003 presso il conservatorio di Damasco con i migliori musicisti e docenti di musica araba; ad Istanbul nel 2004 hanno potuto perfezionare ulteriormente le tecniche della danza dedicandosi anche all’apprendimento del ritmo della musica turca. In seguito, cercando uno stile più vicino ai gusti europei, hanno raffinato e arricchito la tecnica coreografica e l’espressione artistica con Kamellia - stella internazionale della Danza Orientale - a Parigi, collaborazione che è iniziata nel 2001. Noor e Amal si sono avvicinate, inoltre, alla cultura dell’ Estremo Oriente studiando le pratiche di qi gong e di tai chi chuan, utile alla coordinazione dei movimenti, equilibrio psicofisico, una sorta di meditazione in movimento necessaria anche per l’ apprendimento delle corrette tecniche di respirazione. Noor e Amal hanno partecipato a molteplici manifestazioni culturali quali il Suq di Genova nel 2004 e 2005; iniziative culturali ad Apricale (Imperia) nel 2005, prodotto e ideato spettacoli teatrali quali: “Mosaico di un sogno” presso il Politeama Genovese nel 2004 e nel 2005 presso il teatro dell’ Archivolto di Genova, la “Nuit de sable” presso il teatro Garage di Genova nel maggio 2005. Nel 2004 hanno dato vita alla compagnia di Danza Orientale semiprofessionale Jalilah, con uno sguardo rivolto ad attingere dalla tradizione musicale ed artistica dei paesi arabi cercando di amalgamare cultura e danza. Inoltre Noor e Amal hanno fondato, a Genova, nel giugno del 2004 l’ Associazione Culturale Jalilah. Tale associazione ha organizzato e prodotto soprattutto spettacoli teatrali, manifestazioni culturali, spettacoli in alcuni locali a Genova, in Italia e all’estero. Si occupa, non solo di progettazione e produzione di spettacoli teatrali, ma anche di interscambi culturali, stage a livello nazionale e internazionale con particolare attenzione e con l’intento di attingere dalla tradizione dei paesi mediorientali e interpretando la Danza Orientale, il folklore arabo in tutte le sfumature. Fare cultura anche attraverso la danza significa organizzare momenti di aggiornamento, incontri e scambi di esperienze sull’ apprendimento della Danza Orientale, raccolta di materiale video e cartaceo, organizzazione anche di conferenze e dibattiti interculturali sulla storia della danza, della musica, della letteratura e della cultura dei paesi mediorientali, progettazione e realizzazione di soggiorni studio all’estero cercando, infine, di concretizzare un circuito on-line e non tra scuole di Danza Orientale attive di tutto il mondo.

INFORMAZIONI
Associazione Culturale Jalilah
Via Tonale 33/4 - 16152 Genova
Amal cell. 338 9803763

Teatro Albatros
Via Roggerone 8 – Genova Rivarolo
Tel. 010 7491662
Internet: www.teatroalbatros.it

Nessun commento:

POST RECENTI